2012 GARE GRANFONDO

GIORNATA NERA A CASATENOVO

GIORNATA NERA A CASATENOVO

12/09/2012

Domenica 2 settembre 2012

 

La penultima prova inserita nel circuito Nobili ha richiamato 1700 bikers convenuti a Casatenovo in provincia di Lecco per partecipare alla XXI edizione della Marathon Bike della Brianza. Settembre per consuetudine, è il mese nel quale tutti i team concentrano gli ultimi appuntamenti della stagione pertanto ogni prova assume fondamentale importanza per accrescere il bilancio dell'intera annata.

 

Le maglie del nostro team si sono presentate a Casatenovo con una formazione fortemente ridimensionata a causa di molteplici assenze e per un apporto in totale di soli 16 granfondisti. 2 i percorsi designati: Avventura di 44 km e Marathon di 66 km.

 

Questa doppia opzione ha permesso di schierare 10 tesserati nel percorso maggiore e 6 in quello minore. Dopo le intense piogge del fine settimana che hanno spazzato via la calura di "Lucifero" si attendeva una giornata soleggiata con ampie schiarite.

 

Le previsioni meteo che si sono rivelate confermate per grande soddisfazione di tutti i bikers che alle ore 9:30 han preso il via nel percorso marathon, mentre il secondo start sulla distanza minore è stato dato alle ore 10:50 a causa di un incidente avvenuto nelle primissime battute di gara del marathon.

 

Poiché il primo tratto del percorso era comune anche per l'Avventura, era indispensabile per il comitato organizzatore guidato dal patron Decio, ricevere conferma nelle griglie di partenza che il percorso era stato ripristinato e tornato nuovamente transitabile.

 

Col trascorrere delle ore l'evolversi della giornata ci porterà a comprendere il motivo di quell'intoppo che per alcuni minuti aveva pure interrotto la gara.

 

In un tratto di discesa fangosa in sottobosco, reso assai viscido e scivoloso il nostro tesserato Ercole Paroli perdeva il controllo della bike ritrovandosi protagonista in una rovinosa caduta dalle gravi conseguenze.

 

Attorno a questo episodio, che ha condizionato l'intera giornata del nostro team, si sono poste tutte le attenzioni e le primissime cure rivolte a Ercole proprio dai compagni di squadra che senza alcuna esitazione hanno abbandonato momentaneamente la gara per sincerarsi col compagno in attesa del soccorso medico di gara.

 

Al traguardo la news ha destato un forte spirito di squadra che ha coinvolto tutti i gran fondisti per l'esigenza del caso. Si dovrà attendere le prime ore serali per avere il primo aggiornamento del bollettino medico stando al quale Ercole ha subìto un immediato intervento chirurgico per rimediare al trauma cranico facciale con una importante ferita oculare.

 

In contatto telefonico con G.Battista Agazzi il capitano Matteo e il presidente Manuel, venivano informati della situazione che aveva consentito nonostante la gravità dell'infortunio, una rapida dimissione post-operatoria con rientro a Brescia per Ercole accompagnato dai compagni di squadra.

 

Nella giornata di lunedì pomeriggio lo stesso Ercole esprimeva telefonicamente parole di ringraziamento al capitano Matteo da rivolgere all'intera squadra che si è prodigata con interesse e solidarietà difronte a quanto gli era accaduto.

 

Ha destato piacere sentire queste parole che denotano ancora una volta lo spirito vitale che funge da capo fulcro e da unione fra tutti i compagni. E' un aspetto sul quale non si deve mai venir meno e condizione indispensabile a raggiungere nuovi traguardi. Forse qualcuno non condividerà questa linea di azione, ma diversamente non vi possono essere alternative. Domenica a Casatenovo tutti i compagni non hanno mancato di rispettare tale linea e al tempo stesso hanno portato a termine il proprio impegno con attenzione al risultato positivo per il brevetto del circuito Nobili.

 

La palma d'oro societaria a conti fatti è doveroso riconoscerla proprio al nostro Ercole che tenendo in apprensione l'intera squadra è stato egregiamente assistito oltre che dai medici dell'ospedale di Lecco, anche dalla dea bendata che gli ha permettesso di rientrare a Brescia nella stessa serata di domenica. Una giornata sotto un aspetto rovinosa, ma non di meno fortunosa visto l'epilogo finale.

 

Da parte di tutto il Team auguriamo a Ercole un riposo tranquillo per una rapida guarigione e se possibile senza pensare al prossimo impegno imminente che vedrà le maglie del team schierate domenica 9 settembre alla Val di Fassa Bike di Moena (Tn) per l'ultima prova del Nobili.

 



Versione Stampabile

Matteo Pialorsi

GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution