SIMPOSI E ALTRE MANIFESTAZIONI 2012

TEMPI DI CONSUNTIVI E DI PROGRAMMAZIONE PER LA BOTTEGA DI SCULTURA DI PERTICA BASSA

TEMPI DI CONSUNTIVI E DI PROGRAMMAZIONE PER LA BOTTEGA DI SCULTURA DI PERTICA BASSA

08/09/2012

E' tempo di consuntivo per la Bottega di scultura di Pertica Bassa, ma anche di proposte per il nuovo anno formativo 2012-2013.
Nell'essere associazione-bottega (bottega può significare apprendimento continuo e progressivo), nel proporre arte visiva, plastica, nell'essere vivo presente e prospettiva futura, la Bottega ha tratto e trae la sintesi culturale dal suo passato.
Pertica Bassa, nella fattispecie Levrange, è stata all'origine, con la famiglia Pialorsi, detti Boscaì, di un passato periodo artistico centrato sull'intaglio ligneo sacro e profano.
Le visite guidate alla Parrocchiale di Levrange, che la Bottega di scultura ha organizzato e portato a compimento in corso d'anno, volevano porre l'accento su questo ricco periodo barocco di scultura lignea, di cui appunto la chiesa di Levrange è singolarissimo testimone.
Ma veniamo al consuntivo artistico!
Nell'anno formativo 2011-2012, la Bottega di scultura di Pertica Bassa si è proposta alla Valle e alla Provincia con
• 8 corsi di scultura nelle sedi di Ono Degno e di Odolo; in questi corsi il magister Gianluigi Zambelli ha portato gli allievi dai livelli di conoscenza propedeutica e primaria alla vera e propria scultura "a tutto tondo".
• Simposio ligneo-artistico natalizio a Lavenone, con la creazione di un singolare presepio (donato poi alla Casa di Riposo di Sabbio Chiese) e di una riuscita scultura del "Bambino", donata al Comune di Lavenone.
• Manifestazione in Piazza Vittoria, a Brescia, l'11 febbraio 2012, che ha visto gli artisti della Bottega "scolpire dal vivo" dinanzi ad un interessato ed attento pubblico cittadino.
• Esposizione di opere lignee a Salò, in occasione del Convegno medico provinciale.
• Presenza con dimostrazione di scultura alla Festa di Primavera di Gavardo (Fiera tradizionale): il legno, materia duttile, semplice elemento, dall'agile scalpello, guidato dalla mente, ha fatto emergere davanti ai numerosissimi visitatori forti messaggi, ideali simboli, plurime forme di creatività.
• Mostra alla Torre "Avogadro" di Lumezzane (fine maggio/inizio giugno), con una significativa antologica del quarantennio professionale-artistico del magister Gianluigi Zambelli e dei suoi allievi. Qui l'obiettivo degli artisti non è stato solo quello di rappresentare ed esporre soggetti-oggetti, ma di creare con essi una relazionalità, un' interazione con il fruitore, una reciprocità condivisa.
• Simposio di scultura a Livemmo di Pertica Alta a luglio: sono state realizzate in piazza, in sole tre giornate, davanti ad un pubblico attento e curioso, dieci grandi opere lignee raffiguranti i temi della vita contadina e montanara, del locale folcloristico carnevale, della antica e suggestiva leggenda delle "donne di Fusio", risalenti all'anno Mille.



• Manifestazione di scultura lignea, ad agosto 2012, ad Avenone di Pertica Bassa, dove nel suggestivo borgo di Spessio gli artisti hanno potuto dimostrare maestrìa e talento.
• Presenza con manifestazione di scultura lignea dal vivo, a settembre, alle Feste decennali di Sabbio Chiese.
• Presenza con manifestazione di scultura lignea a Barghe, in occasione della locale e particolare sagra settembrina.
*
Si sta approntando il programma dell'anno formativo 2012-2013 che vedrà in calendario sempre le manifestazioni di scultura nei nostri borghi valligiani, prevedendo una gradita incursione in Francia, nel borgo montano gemellato con Pertica Bassa.
Ma il fulcro dell'attività rimangono i corsi formativi, atti ad accostare persone di tutte le età e di tute le estrazioni sociali e professioni all'intaglio ligneo.
Per i valligiani è quasi una "chiamata" al mantenimento dei tradizionali canoni espressivi dell'arte barocca settecentesca (di cui le chiese di ogni borgo rifulgono), non disgiunti da una moderna, espressiva e personale creatività.
Già un corso prenderà avvio il 15 settembre 2012 a Marcheno di Valle Trompia, Valle, peraltro, ricchissima di "opere boscaine".
L'Assemblea che fisserà i corsi in Valle Sabbia, nelle tradizionali sedi di Ono Degno e di Odolo, si effettuerà ad Ono Degno, il 21 settembre 2012, alle ore 20.30.
In questa occasione, con l'iscrizione ai corsi, si definiranno le modalità ed i tempi di attuazione e si formeranno i gruppi di apprendimento, sotto l'esperta guida del magister Gianluigi Zambelli.
Gli interessati sono ovviamente invitati, anche facendo visita al sito www.perticabassa.com
I corsi inizieranno nei primi giorni di ottobre 2012.
Gli insegnanti sono a disposizione in questi giorni per informazioni o chiarimenti ai seguenti recapiti: e-mail bottegadiscultura@libero.it; Gianluigi Zambelli 0365 860216; Elia Zambelli 335 5735989; Enrico Boffelli 339 5942408.



Versione Stampabile
GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution