2012 GARE GRANFONDO

PER ABATTI ERIK UN'OTTIMA RAMPIGOLEM

PER ABATTI ERIK UN'OTTIMA RAMPIGOLEM

01/07/2012

Domenica 1 luglio 2012 si sono sfidati, sotto un sole cocente, più di 200 bikers nell' 8° edizione della Rampigolem valida come quarto appuntamento della bresciacup Granfondo.


Le griglie di partenza sono state poste vicino al centro polivalente di Zone, dove alle 9.30 è partita la gara, composta per la categoria maschile da un giro unico di 39Km per 1750 mt. di dislivello.


Dopo la partenza subito in salita gli atleti hanno percorso un giro di lancio che li ha portati a salire fino dopo la Croce di Zone su una strada di di montagna per 5Km con pendenza media del 10%, all' inizio la salita ostica su fondo di ciotolati è poi diventata completamente sterrata fino allo scollinamento a Malga Aguina, da qui è iniziata la prima discesa seguendo un antico tratto della Valeriana, L'antica strada romana che collegava Brescia alla Valle Camonica.


Ritornati alla zona di partenza per un breve giro fra le vie del paese, poi è iniziare la vera scalata del monte Guglielmo lunga una strada bianca di 12 Km con pendenza media del 5-6% passando per località Croce di Marone 1° malga e 2° malga a 1767 mt dove è stato posto il gran premio della montagna.


Su tutta la tratta in salita il tifo di appassionati e conoscenti ha dato coraggio ai bikers sempre più provati dalla fatica amplificata dal caldo e dal sole battente.


Finito il tratto in salita inizia la discesa, prima su una strada abbastanza scorrevole per poi immettersi in un sentiero molto tecnico che ha messo a dura prova gli atleti già molto provati.


Finito il sentiero la discesa si allarga diventando una mulatiera, per poi ricongiungersi alla prima discesa del giro di lancio, molto veloce ma pericolosa per i numerosi dossi e i tornanti molto angolati, dove si sono registrate numerose cadute e forature.


Finita la discesa l'ultimo breve tratto porta all' arrivo nel campo sportivo.


Alla gara ha partecipato anche un rappresentante del Team Cicli Bacchetti, Abatti Erik che ha terminato la prova in 2h 23' con un molto soddisfacente 26° posto nella classifica assoluta e 6° di categoria.


Per fare assistenza meccanica sul percorso al compagno di squadra Erik, anche Bertoli Santo ha partecipato alla manifestazione.


Dopo la gioia per aver visto il compagno Erik nelle prime posizioni il momento più felice per Santo è stato il ricco pasta party dove oltre alla classica pasta al pomodoro c'era anche un ricco buffe con panini, salatini, dolci, brioche,crafen, frutta di stagione, bibite, ecc...


Dopo la gara Erik ha dichiarato: "Sono partito subito forte per tenere l'andatura del primo gruppo durante prima salita, nella seconda parte di gara ho tenuto il mio passo fini alla prima malga poi ho iniziato ad avere i crampi ma per fortuna avevo un po' di margine dagli inseguitori che mi ha permesso di scollinare e riuscire a tenere la posizione anche nella lunga discesa."


Sono molto felice e soddisfatto di come è andata la gara!

 

Per Visualizzare alcune foto Clicca Qui!



Versione Stampabile

Abatti Erik

©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution