2012 GARE GRANFONDO

BRILLANTE PRESTAZIONE DI ABATTI ALLA GF VALSAVIORE

BRILLANTE PRESTAZIONE DI ABATTI ALLA GF VALSAVIORE

07/06/2012

GF VALSAVIORE BIKE (Cevo -Bs)


Domenica 3 Giugno, fra le verdi montagne dell'Alta Val Camonica, si è svolta la 5° edizione della Val Saviore Bike nella quale si sono sfidati più di 500 biker su un percorso di 40 Km per 1350 Mt di dislivello, che si snodava sui suggestivi sterrati nel parco dell'Adamello.


La gara che fa parte sia della Coppa Lombardia Overland sia del Brescia CUP Gran fondo ha visto alla partenza la rappresentativa del team che partecipa al circuito lombardo: Maruelli Diego, Abatti Erik e Bertoli Santo quest' ultimo però, a causa di un ritardo del treno mentre rientrava dalla seconda luna di miele con la sua dolce metà Manuela, non è riuscito ad arrivare in tempo alla griglia di partenza.


Anche i compagni Agazzi GianBattista e Modonesi Tiziano, già presenti per la prova percorso e acclimatamento dal giorno prima, si sono destreggiati nella gara.


Le griglie di partenza sono state messe a poche centinaia di metri dalla Croce del Papa, il monumento fatto in onore a Giovanni Paolo II che dal colle di Androla domina l'intera valle.
Al via subito una lunga salita su asfalto con il traguardo volante posizionato dopo solo 1 km che ha generato una partenza velocissima dai ritmi molto sostenuti; a seguire la gara è entrata nel vivo con passaggi tecnici e variazioni di ritmo attraverso i sentieri nella pineta, per ripartire a capofitto in una lunga discesa fino al comune di Berzo in sterrati veloci con curve a gomito e brusche ripartenze.


La seconda parte del tracciato invece, più impegnativa e selettiva, caratterizzata da lunghe salite e un tratto davvero ostico a fianco al fiume su un forte sconnesso, che ha messo a dura prova le gambe già stanche dei biker, per continuare a salire fino a località Rasega.


L'ultima parte del percorso si snoda nuovamente nella pineta con single track che conducono nuovamente a Cevo in località pineta dove è stato posto l'arrivo.


Nel complesso la gara è stata impegnativa, ma divertente su un terreno che per fortuna nonostante la forte umidità che non dava pace agli occhiali sempre appannati, ha tenuto regalando un percorso asciutto e pedalabile.


La prima maglia di Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa giunta all'arrivo è stata quella di Erik Abatti in 02:06:44, qualche minuto dopo ecco spuntare al secondo posto per il team (quindi medaglia d'argento) Maruelli Diego apparso in gran forma nel sfruttare al meglio le caratteristiche del tracciato che gli han permesso di sfoderare le sue doti di discesista. Diego ha completato la gara col tempo di 2h35'32''; poco dopo è il turno di Agazzi Gianbattista (medaglia di bronzo) che chiude la gara in 2h40'46''; a seguire il quarto atleta della squadra Modonesi Tiziano che ha chiuso in 2h56'27''.


Dopo l'ottima prestazione il compagno Maruelli, soddisfatto della sua giornata positiva ha svelato che alla vigilia della gara ha seguito una dieta specifica a base di spiedo e vino rosso che si è dimostrata molto valida!!!

 

Alle premiazioni finali con un più che soddisfacente 9° posto di categoria e 76° per la classifica assoluta è stato premiato Erik Abatti che ha così dichiarato: " Ho cercato di spingere in salita per recuperare il terreno perso in discesa dove ho ancora qualche problema di guida, però tutto sommato è andata meglio di come mi aspettavo e sono molto contento!"


Ora per gli iscritti alla Coppa Lombardia si apre un mese di riposo "attivo" nonostante il capitano vorrebbe tenere alti gli allenamenti in vista della prossima gara a Ponte Di Legno denominata Adamello Bike.

 

Un saluto a tutti!

 



Versione Stampabile

 

L’inviato di corsa Erik Abatti

 

©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution