SIMPOSI E ALTRE MANIFESTAZIONI 2011

" da ferro al legno.....genio e ingegno "

02/02/2012

Nelle giornate dal 2 al 5 giugno la Bottega di Scultura di Pertica Bassa e l'associazione Labes di Lavenone presenteranno a Casto il simposio di scultura su legno 'dal ferro al legno... genio e ingegno'.

Si tratta dell'evento inaugurale di quella che diverrà 'La Strada del Legno' ovvero un percorso fisico e di manifestazioni che interesserà, oltre a Casto, i comuni di Lavenone, Pertica Bassa, Pertica Alta e Mura, con lo scopo di valorizzare la tradizione locale, incentivando la riscoperta dei borghi rurali più caratteristici della alta Valle Sabbia e apportando nel contempo elementi di novità nel panorama artistico-culturale.

Durante il simposio verranno lavorati dal vivo una decina di tronchi di larice con un diametro di oltre mezzo metro ed un'altezza di due metri, che si trasformeranno in altrettante sculture ispirate al tema della manifestazione, attraverso l'ingegnosa opera degli scultori: Bertelli Adriano di Nozza di Vestone, Castelnuovo Giancarlo di Barghe, Crescini Giacomo di Pertica Bassa, Crescini Ruggero di Vestone, Giacomini Bruno di Vestone, Pialorsi Fausto di Pertica Bassa, Zambelli Elia di Lavenone, tutti allievi della Bottega di Scultura. Brugnoni Mario e Leonardi Giovanni arriveranno dal vicino Trentino, due scultori di comprovata esperienza usciti dalla scuola di scultura di Praso. Il tutto sarà poi coordinato artisticamente da Zambelli Gianluigi, docente della Bottega, che realizzerà una propria opera.

Il luogo dell'evento è il Parco delle Fucine ubicato dopo l'abitato di Casto in direzione di Alone. Un Parco dove la comunità di Casto sta investendo tanto sia in risorse che in iniziative.

La particolarità del luogo dell'evento e l'impegno con il quale la Bottega, con la collaborazione del Comune di Casto e delle altre associazioni operanti sul territorio si è preparata, garantiranno ai visitatori un'occasione davvero unica per ammirare un angolo del nostro territorio e condividere un momento artistico di particolare valenza.

Il Simposio sarà valorizzato inoltre da manifestazioni collaterali: nelle giornate di sabato e domenica sarà allestito un vero e proprio accampamento medievale a cura dell'associazione 'Antico codice Badia', scenario nel quale troverà spazio la suggestiva narrazione di fiabe popolari al chiaro dei falò.

La manifestazione si concluderà infine con la cerimonia di presentazione e consegna delle opere alla Comunità di Casto, prevista per domenica 5 giugno alle ore 18.00.

Le sculture verranno infatti realizzate e posizionate nel luogo dell'evento come è ormai nello spirito dei simposi realizzati dalla Bottega di Scultura di Pertica Bassa.

Una scultura al centro dei nostri borghi o su una radura di un bosco è testimonianza di presenza e interesse verso un territorio ricco di potenzialità forse troppo sottovalutate in questi ultimi anni.

Gli orari saranno dalle 9 alle 18 nei giorni 2-3-5 giugno e dalle 9 alle 24 nella giornata di sabato 4 giugno.

Ingresso gratuito.

 



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution