SIMPOSI E ALTRE MANIFESTAZIONI 2011

Sul Simposio di Casto - Giugno 2011

Sul Simposio di Casto - Giugno 2011

02/02/2012

Nel Parco delle Fucine, nel Comune di Casto, a poco più di due chilometri dal centro del paese, si è svolto dal 2 al 5 giugno un simposio di scultura su legno: DAL FERRO AL LEGNO..GENIO E INGEGNO. La località, molto suggestiva, ha ospitato dieci artisti del legno della Bottega di Scultura di Pertica Bassa, tra cui il docente Gianluigi Zambelli.Hanno liberamente creato le loro opere ispirandosi all'ambiente e alle tradizioni locali.
Grossi tronchi di larice con un diametro di circa mezzo metro e di due metri di altezza hanno preso varie sembianze. Una strega dal naso aquilino e dall'ampio cappello verrà posizionata sulla cima della parete rocciosa in un antro all'ingresso del parco.
Un maglio per battere il ferro, con in basso un badile, gli attrezzi da lavoro tipici della Valsabbia, un'enorme maniglia anch'essa prodotto locale, un portone, un tritone..Tre giorni intensi di lavoro impegnativo e faticoso nella cornice naturale di un parco che diventerà sempre più una grande attrazione per il suo fascino: tre laghetti dall'acqua limpida e cristallina, una passerella in legno, che si insinua nella roccia sotto cui scorre acqua sorgiva, per affacciarsi poi nella valle. Boschi di castagni. Ciuffi giganteschi e verdissimi di felci nate tra le rocce. Una temperatura fresca e umida. Lavoro, ma anche pause di riposo e di ristoro che hanno favorito amicizie e dialoghi anche coi numerosi visitatori che si sono fermati a guardare, chiedere e ad ammirare quegli uomini così tenaci e vigorosi impegnati in un'arte tanto inconsueta e affascinante.
E certo anche dall'alto molti, che come volatili, scendevano silenziosi di valle in valle sospesi in aria a delle funi, si saranno chiesti: Ma cosa stanno facendo là sotto?
Le opere resteranno nel parco a valorizzarlo con la loro presenza e i nostri artisti si sposteranno in altre località per offrire anche ad altri luoghi rurali un'occasione per essere riscoperti e frequentati. La nostra terra lombarda è ricca di angoli naturali meravigliosi capaci di donarci momenti di pace e di gioia. Occorre solo scoprirli e i nostri artisti ci invitano a seguirli nel loro itinerario. La Bottega di Scultura di Pertica Bassa è nata nel 2007 e fino ad ora ha organizzato ben cinque simposi.
Il 5 giugno la conclusione del simposio è stata affidata a Giuseppe Rivadossi, scultore di Nave, artista di grande sensibilità che ama esaltare con la sua opera la poeticità degli spazi e al professor Giuseppe Biati che dal 2007 è tenace sostenitore della Bottega di Scultura di Pertica Bassa.



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution