SIMPOSI E ALTRE MANIFESTAZIONI 2011

Agosto. Simposio di Scultura a Pertica Bassa

Agosto. Simposio di Scultura a Pertica Bassa

02/02/2012

Nell'ambito della rassegna ' Tra arte e gusto' che si terrà a Forno d'Ono di Pertica Bassa dal 12 al 15 agosto 2011, la Bottega di Scultura di Pertica Bassa ha voluto essere presente con un suo simposio.

'acquaFORTE' sarà il titolo e il tema della manifestazione, con riferimento al tragico evento di un alluvione che colpì il paese nel 1981.

Nove scultori interpreteranno il dramma vissuto dalla popolazione locale, la forza della natura che a volte è nemica dell'uomo ma sempre, se rispettata, sa essere valida alleata della nostra vita.

Come sempre la maggior parte dei partecipanti è composta da allievi della Bottega di Scultura di Pertica Bassa: Crescini Giacomo e Pietro Giacomini di Levrange, Fausto Pialorsi di Forno d'Ono, Bruno Giacomini di Vestone, Elia Zambelli di Lavenone, Paolo Venturoli di Bedizzole e Bertelli Adriano di Vestone.

Ci sarà la gradita presenza di Piercarlo Marin di Reggio Emilia e Abele Flocchini di Avenone, fondatore e docente della Bottega.

Zambelli Pierluigi di Odolo sarà il direttore artistico dell'evento.

 

A differenza delle scorse edizioni il simposio si svolgerà all'interno del borgo di Forno, gli scultori lavoreranno nelle anguste ma pittoresche stradine del paese e nei cortili.

Una scelta che, pur presentando problemi logistici non indifferenti, sarà occasione di scoprire scorci solitamente nascosti dei centri abitati della Pertica.

Arte, vita e delizie del palato saranno il filo conduttore di questi quattro giorni: il visitatore potrà gustare i piatti tipici della zona, potrà visitare la mostra fotografica relativa all'alluvione del 1981, potrà accedere al locale museo della Resistenza.

Più semplicemente potrà immergersi nel fascino e nella serenità di questi luoghi, godere del profumo e della vista del legno, condividere con gli scultori un momento artistico.

Nel pomeriggio di domenica 15 agosrto ci sarà una presentazione delle opere e la consegna delle stesse alla comunità di Forno D'Ono.

Questo simposio sarà un ulteriore passo nella realizzazione della ' strada del legno', un progetto che la Bottega realizzerà nei prossimi cinque annni e che vedrà idealmente e fisicamente collegati cinque comuni della valle ( Lavenone, Pertica Bassa, Pertica Alta, Mura e Casto).

Un progetto che la Bottega sta realizzando avvalendosi della valida collaborazione da parte dell'associazione Labes di Lavenone che anche in occasione di questo simposio ha collaborato per la parte organizzativa.

 



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution