SIMPOSI E ALTRE MANIFESTAZIONI 2009

" Sotto il cielo di dicembre "

01/02/2012

Il susseguirsi veloce delle stagioni ci vede sempre impegnati a programmare e decidere le attività della Bottega.

Il periodo natalizio ci vede particolarmente coinvolti nelle varie manifestazioni di paese dove hanno ormai cominciato a conoscerci e la nostra presenza è sempre più che mai richiesta.

Cosa fare?

Da parecchio tempo si è presentata un'occasione veramente interessante e allo stesso tempo alternativa.

Una nostra amica, persona particolarmente vicina alla nostra attività artistica, ci ha manifestato il desiderio di mettere a disposizione la sua casa recentemente e sapientemente restaurata per una mostra-laboratorio della nostra Bottega.

Il luogo, Presegno, pone non poche perplessità organizzative: vuoi per il periodo invernale, vuoi per la posizione particolarmente decentrata rispetto ai maggiori centri della valle.

Alla fine l'austero fascino invernale di questo borgo, l'essenzialità sapientemente recuperata della casa che ci ospita ci hanno portato a scegliere di organizzare a Presegno questa nostra manifestazione.

Pensiamo che lontano dal clamore forse troppo commerciale del periodo natalizio, in un luogo appunto....' sotto il cielo di dicembre' dove il silenzio ci dice ciò che solitamente non riusciamo a sentire ;sia possibile mostrare e cercare l'arte....forse ve la proporremo noi, forse qualcuno la scoprirà dentro di sè, magari ci verrà semplicemente proposta dal luogo in cui ci troveremo.

Presegno, borgo certamente piacevole e accessibile d'estate. Silenzioso e schivo d'inverno.

Forse qualche disagio stradale non mancherà ma vi assicuriamo che esserci sarà un'esperienza unica e indimenticabile.

La piazzetta Santo Stefano, pochi metri quadrati perimetrati da case storiche, da una locanda, da una fontana mai silenziosa sarà il nostro salotto per il periodo della mostra.

Non aspettatevi bancarelle o alberi di Natale, qualche dolcetto per i bimbi si, sarà concesso.

Aspettatevi comunque il magico silenzio di un borgo di montagna, un panorama mozzafiato sulle montagne locali, il calore umano delle poche persone che ancora abitano il borgo insolitamente animato da questa manifestazione.

E' stata una nostra scelta quella di eseguire in loco le nostre sculture e allestire nei piani superiori una mostra dei nostri lavori. Abbiamo voluto dare spazio al disegno, altra attività di fondamentale importanza della Bottega.

Saranno presenti i docenti del corso di Scultura e di Disegno e sarà quidi possibile non solo vedere ma interagire con le nostre attività.

In queste giornate troverete esposte locandine pubblicitarie dell'evento, locandine che abbiamo volutamente fare senza riferimenti a rindondanti temi di atmosfere natalizie. Abbiamo riservato spazio alla fantasia forse più vera che è quella dei bambini.

La poesia 'Natale' di Ungaretti è stata inoltre scelta a indicare il carattere particolarmente schivo ,ma non per questo inadeguato, della manifestazione.

L'inaugurazione sarà nel pomeriggio del 20 dicembre alle ore 15.

La mostra sarà poi aperta dal 24 al 27 dicembre 2009 e dal 30 dicembre al 6 gennaio 2010. Orario dalle 15 alle 20.

Ingresso libero.

Non esitate comunque a contattarci per qualsiasi necessità ai seguenti numeri: - Abele 333 7293639 - Elia 335 5735989 - Agriturismo 'Al Bastarel' 0365870318.

 



Versione Stampabile
GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution