2013 GARE GRANFONDO

LA 100 KM DEI FORTI VISTA DA IVAN

LA 100 KM DEI FORTI VISTA DA IVAN

19/06/2013

Una rappresentanza del team MTB Pertica Bassa questa domenica ha preso parte alla 100 Km dei Forti, bellissima gara svolta sugli altopiani trentini di Folgaria, Lavarone e Luserna.


Altopiani che sono da sempre un vero e proprio paradiso per gli amanti della MTB e offrono percorsi di tutte le tipologie, tra prati, pascoli e fortezze di "memoria bellica" disseminate in questa parte del Trentino.


Finalmente una bella giornata di sole con temperature pressochè estive ha fatto da scenario a circa 1400 bikers che fornivano uno spettacolare colpo d'occhio al parco Palù di Lavarone, storico luogo di partenza della manifestazione.

 

Al via anche moltissimi big delle ruote grasse, sicuramente arrivati per affinare la preparazione in vista della Sellaronda Hero e del mondiale in Austria che si svolgerà tra un paio di settimane.

 

Due i percorsi previsti, un Marathon da circa 93 Km con 2700 mt di dislivello e il Classic da circa 58 Km con 1400 mt di dislivello. Percorsi a cui quest'anno sono state fatte modifiche sostanziali, rendendoli entrambi maggiormente impegnativi.

 

Più di dieci alla vigilia dovevano essere gli atleti della Polisportiva, ma alla fine, per un motivo o per l'altro, alle ore 04.45 in quel di Carpeneda, luogo di ritrovo, eravamo solo in 4 di 6 iscritti pronti per partire: oltre a me, anche Aldo Levrangi, Davide Pighetti ed Enrico Cadenelli, accompagnato dalla moglie Anna.

 

Arrivati a Lavarone in anticipo rispetto alla tabella di marcia, espletiamo velocemente la verifica tessere e iniziamo il sacro rito della preparazione. Intanto Anna parte, farà l'intero percorso fuori gara ed infatti la ritroveremo un paio di volte ferma a sostenerci.

 

Il clima tra di noi è disteso e sereno, forse ignari di quello che ci attenderà.
Io ed Aldo, stamattina incredibilmente colpito da un acuta crisi di stomaco che lo porterà in bagno almeno 4 volte prima della partenza causa grigliata condita da del buon vinello organizzata la sera prima, faremo il Classic, mentre Enrico, ancora a corto di preparazione, e Davide, anche lui afflitto da problemi di stomaco, più coraggiosamente, puntano a finire il Marathon.
Partiti 15 min dopo il Marathon praticamente in fondo al gruppo visto che dietro avevamo non più di 60/70 persone, per i primi Km di falsopiano su asfalto ed i primi di salita su sterrato, "succhio" la ruota di Aldo che va via che è un piacere, e dopo averlo cambiato in salita scolliniamo avendo recuperato tantissime posizioni.

 

Sul successivo falsopiano, sentendomi bene e vedendo che il gruppettino di cui facevamo parte non ne voleva sapere di aumentare l'andatura, mi porto davanti a spingere sollecitando Aldo di starmi a ruota (tachettttt!!!!!)........ purtroppo dopo qualche minuto, voltandomi, mi sono accorto di essere rimasto solo, e, dopo aver rallentato un attimo per aspettarlo, ho deciso di proseguire.


Solo dopo ho saputo che comunque mi teneva sempre nel mirino, a non più di 100/150 metri, fino al 30°/35° Km quando le forze hanno cominciato ad abbandonarlo.


Io procedevo molto bene in coppia con un atleta del Team giuliani di Arco, ottimo discesista, una manna per me, a cui davo il cambio sui falsopiani e in salita. Una collaborazione interrotta solo da un suo guasto meccanico, per poi ritrovarmelo a un centinaio di metri dal traguardo.


Mi aveva ripreso perché io, arrivato ai meno 5, avevo finito la benzina.... kaput.

 

Normalmente gli ultimi Km di una GF prima del traguardo sono sempre pianeggianti o in discesa; invece quella geniale mente del progettista del percorso, ha pensato bene di inserire 5 Km finali veramente tosti, con diversi tratti tecnici ed anche in salita..... un calvario.


Finalmente arrivo dopo 3h e 10 min di fatica, Aldo ci metterà 6 min di più. Entrambi siamo finiti, 2 stracci, 2 fantasmi........ Un ristoro veloce ed una sacrosanta doccia, un salutone ad Anna che intanto era arrivata al pulmino, e via di corsa ritornando a casa.


Davide ed Enrico non gli ho più incontrati in corsa. Oh per lo meno......... Davide l'ho visto e salutato al 3° ristoro di giornata, al Km 44 mentre stava scendendo dalla bike per rifocillarsi, ma credo che non mi abbia sentito...... probabilmente c'era anche Enrico, ma non sono riuscito a scorgero.


Entrambi finiranno il Marathon devo dire in buona posizione dopo 6h e 30 min circa.



Versione Stampabile

Laffranchi Ivan

©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution