2013 GARE GRANFONDO

ESORDIO CON VITTORIA DELLE NUOVE MAGLIE

ESORDIO CON VITTORIA DELLE NUOVE MAGLIE

12/04/2013

Medole, 07 aprile 2013

Il team MTB Pertica Bassa, presente oltre che con il sottoscritto, anche con Alessio Bacchetti, Aldo Levrangi e Mutti Enrico, affronta oggi la 7° edizione della South Garda Bike, 2° prova della Coppa Lombardia e del giro delle Regioni.


Siamo in poco più di un migliaio ad aver sfidato delle previsioni meteo diciamo non troppo favorevoli, visto che segnalavano una buona probabilità di precipitazioni nel weekend.

Ed invece il sole ha premiato tutti coloro che oggi si sono schierati in griglia, per affrontare una gara da fare a tutta lungo le colline moreniche tra il mantovano e il garda, con 2 percorsi, il comodo MIDDLE (Km 24) e il MARATHON (Km 58), veramente alla portata di tutti.

Dopo aver sistemato le auto nei pressi dei punti nevralgici della gara, aver fatto le foto di rito, facciamo le prime pedalate della giornata, 10/15 min di riscaldamento prima di andare nelle griglie, ormai già molto affollate.

Alle 9.30 viene dato il via alla gara del percorso lungo, affrontato da me e da Enrico, mentre il Middle, scelto da Aldo e Alessio partirà alle 10.00.

La partenza è a tutta. I primi 4/5 Km sono completamente pianeggianti su asfalto, dove l'unica cosa a cui bisogna stare particolarmente attenti sono le brusche ed improvvise frenate che anche oggi hanno fatto qualche vittima.

A proposito.... E' vero che non piove, ma il percorso è inzuppato dell'acqua caduta nei giorni precedenti.... ci sono enormi pozzanghere d'acqua, tratti con grosse quantità di fango misto a letame, che le ruote delle bike schizzano nelle bocche di noi bikers.

La velocità è elevata, si viaggia spesso oltre i 30 Km/h e tenere la scia di chi ci precede a volte diventa fondamentale. Asperità vere e proprie non ci sono, solo piccoli strappetti da prendere con decisione, bei single-track in zona Cavriana, mentre a tre quarti di gara, tra Pozzolengo e Solferino, c'erano dei saliscendi che potevano mettere a dura prova le gambe già affaticate degli atleti.

Il team anche oggi ha portato a casa egregiamente la corsa. Nel lungo, su 834 che hanno terminato la gara, io mi sono piazzato 284° (51° di cat) mentre Enrico 639° (74° di cat).

Nel corto fantastica prestazione del nostro Alessio, che alla prima apparizione con la nuova maglia, l'ha già portata sul podio, dimostrando una notevole condizione fisica. Infatti su 167 che hanno terminato la gara, Alessio si è piazzato 17° assoluto, ma soprattutto 1° di categoria. Complimenti!!

E Aldo?!? Aldo ha dovuto dire addio ai sogni di gloria già dopo soli 3 Km di corsa, quando ha rotto 1 pedale della sua bike nelle concitate fasi iniziali. Senza perdersi d'animo, ha trovato rifugio in una vicina cascina, si è fatto prestare una pinza da un gentile contadino locale, con la quale ha momentaneamente sistemato il pedale che gli ha fatto così terminare la gara. Aldo ha comunque terminato 112° (20° di cat).

Alla prossima!!



Versione Stampabile

Ivan Laffranchi

GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution