CASA TORRE INFO

CENNI STORICI

CENNI STORICI

22/04/2012

Cenni Storici (a cura del Prof. Giuseppe Biati)

 

LA CASA-TORRE DI ONO DEGNO

 

Questo edificio, che è torre e palazzo nel contempo, risale quasi sicuramente al secolo XIII, con abbellimenti ed ingentilimenti successivi.

 

Una scritta ed un affresco su un cartiglio, visibile fino a pochi anni orsono, fanno riferimento ad un valoroso cavaliere, figlio del "Signore Antonio di Benaduzi di Hono" che avrebbe fatto completare le opere murarie nel 1373.

 

E' ritenuta, con derivazione più dalla tradizione orale che dai documenti, essere appartenuta alla facoltosa famiglia dei Butturini, con ascendenze ed origini (che sconfinano in affascinanti ipotesi) da nobili cavalieri francesi.

 

Per la sua importanza storica e di localizzazione in un salvaguardato tessuto costruttivo medioevale, è inserita nelle descrizioni delle "Dimore bresciane" del ‘400, individuandola come "una delle costruzioni più impressionanti, diremmo quasi emozionanti, della nostra provincia. (...)

 

Forte e possente nella sua elementare struttura di torre, essa non vuole avere l'aspetto truce e accigliato di un arnese da guerra, ma mostrare invece al chiaro sole di montagna una facciata aperta, sorridente. (...)

 

Costruita in pietrame, con i conci che si vedono a tratti perché in parte coperti da intonaco, presenta, nel prospetto verso mezzodì a pian terreno, delle finestre a guisa di cannoniera e sopra di esse, come ad annullare ogni aspetto sinistro, vi era affrescata una finta loggetta la quale incorniciava non sappiamo quali figure che vennero malamente strappate in epoca abbastanza recente.

 

Vengono, poi, nei due piani superiori, due finestre per piano, ampie, ogivali, mentre nel terzo piano le due finestre si restringono e sono a tutto sesto, così come è la unica finestra del quarto piano, posta immediatamente sotto il frontone abbellito, sotto la lieve gronda, da un'ornamentazione dipinta.

 

Sugli altri fianchi della casa-torre vi è una sola finestra per piano, semplicissima. (...)
Strane, stranissime quelle teste scolpite in modo rozzo e direi primitivo che escono da alcuni conci sugli spigoli della facciata a varia altezza: vi è una testa d'uomo dagli occhi spiritati, di un lupo, di un drago e così via. Sembrano poste lì a spavento della gente o di spiriti maligni quasi ad allontanare il malocchio dalla casa...".

 

Il recupero ed il restauro - sia esterno che interno - a cura dell'Amministrazione Comunale nel 2005 - è risultato veramente notevole ed ha ridato all'antico e nobile borgo di Ono Degno l' "oggetto estetico", civile e storico che meglio lo rappresenta.

 

Dal 2009 l'Assessorato al Turismo del Comune di Pertica Bassa, mette a disposizione dei turisti la Casa Torre Trecentesca, gestita per nostro conto dal Sig. Zattera Giobatta.

Dal 2010 siamo convenzionati con la Carta Giovani Europea che consente a tutti i possessori di tale Carta uno sconto anche presso la Struttura Casa Torre.

Si può dormine negli ultimi due piani, in due camere da 4 posti letto per una capienza totale di 8 persone, in un contesto 'fiabesco' a cui pochi vorranno rinunciare.



Versione Stampabile

Prezzi per notte:

- 30 Euro un adulti compresa colazione nei due bar convenzionati nei pressi della Casa Torre;

- 50 Euro due adulti compresa colazione nei due bar convenzionati nei pressi della Casa Torre;

- 90 Euro quattro adulti compresa colazione nei due bar convenzionati nei pressi della Casa Torre;

- 15 Euro bambini fino a 15 anni compresa colazione nei due bar convenzionati nei pressi della Casa Torre;

- Gratuito bambini da fino a 8 anni compresa colazione.

Per soggiorni superiori alle due notti è prevista una riduzione di prezzo.

La quota comprende oltre alla colazione, pulizia giornaliera delle camere ed un vasetto di miele o marmellata prodotti nel territorio di Pertica Bassa.

Per il pranzo e la cena, prezzi convenzionati per chi alloggia nella Casa Torre, con il Rifugio Amici Miei in località Paghera, presso il Ristorante Al Mulino in località Case Sparse a Levrange e presso il Bar Brescia 1911 ad Avenone.

Per Informazioni e prenotazioni contattare:

Tel.no 0365-821227 (Gaetano)
Tel.no 333-1928198 (Gaetano)
Tel.no 328-2913171 (Manuel)


E-Mail info@perticabassa.com

E-Mail gzattera@alice.it

E-Mail gzatte@tin.it

GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution