CRONOSCALATA DELLE PERTICHE 2012

Record per la cronoscalata 2012

Record per la cronoscalata 2012

27/08/2012

A causa delle innumerevoli concomitanze con altri eventi sportivi di tipo podistico e di bici (da corsa o mtb), il nostro presidente Bacchetti Manuel si e' dovuto ingegnare per trovare una corretta collocazione alla 3° cronoscalata delle Pertiche per non  comprometterne  la riuscita, e con la collaborazione del braccio destro Giacomini Ilario ha intelligentemente trovato la data del 24/08 garantendo così all'evento il giusto riscontro in termini di partecipazione. Nella serata di venerdì 24/08 si e' così svolta con successo anche la 3° edizione della cronoscalata, ultimo dei tanti eventi sportivi organizzati dalla nostra attivissima Polisportiva Pertica Bassa.

 

Erano poco meno di un centinaio gli sportivi giunti nel piccolo centro abitato di Forno D'ono, suddivisi tra bikers (circa una sessantina) e podisti (39 iscritti). Quest'anno per dare una ventata di novità alla corsa la Polisportiva ha voluto coinvolgere anche la sua Atletica che , nata nel 2011, dava finalmente  il suo contributo alla manifestazione di casa sfoggiando alcuni dei suoi più attivi iscritti.


Alle ore 18 la corsa prendeva il via schierando sulla linea di partenza uno ad uno tutti i runners che secondo il nr di pettorale partivano distanziati l'uno dall'altro di 30 secondi, proprio come accade da sempre per le gare in bicicletta contro il tempo. Tra i nomi più illustri al via il forte corridore valsabbino Rambaldini Alessandro , portacolori dell'atletica gavardo 90, ma ormai gemellato con il nostro team alle cui manifestazioni cerca di essere sempre presente salvo impegni improrogabili. Oltre a lui l'altro forte scalatore valsabbino, trapiantato in valtrompia, Badini Cristian, che ha voluto onorare l'invito a partecipare dando filo da torcere al gia' citato Rambaldini. Erano inoltre al via anche il bronzo mondiale 2011 per la categoria MM35 Marchi Emanuele e la scoperta dello scorso anno Danesi Davide (accreditato di un ottimo personal best da 1 ora 11 minuti nella mezza maratona) entrambi tesserati per la Atletica Gavardo 90. Tra le donne le più accreditate erano invece Perosini Loretta, gia' vincitrice quest'anno della prova di corsa in montagna 5ponti di Bagolino , tesserata per l'Arieni Team , e la ex Mountain Biker convertita con ottimi risultati al podismo, la runner di Sabbio Chiese Dusina Cristina.


La corsa si disputava su un percorso di circa 6km quasi completamente sterrati all'interno delle mulattiere e dei sentieri che da Forno D'ono conducono sino alla Pineta di Livemmo , zona in cui sarebbero giunti anche i colleghi della bici da corsa (il cui percorso seguiva la strada provinciale di circa 7,7km) e delle ruote grasse (che dopo circa 4km di strada provinciale entravano nel sentiero del percorso dei runners per concludere una scalata di circa 8km complessivi).


Dopo la partenza dei runners la cronoscalata proseguiva dando il via ad uno ad uno a tutti i ciclisti prima su strada e poi in mountain bike sempre distanziati tra di loro di 30 secondi.

 

Tra i ciclisti su strada da annoverare la presenza del forte scalatore Fenaroli Diego, autentico mattatore di questa specialità dove ha raccolto innumerevoli vittorie.

 

Tra i Mountain bikers invece , come non citare la presenza del nostro rappresentante Pelizzari Nicola, in splendido spolvero in questo scorcio di stagione e del campione del mondo della specialità delle 24h in solitaria, Zambelli Alberto del team Manuel Bike.


Al termine della competizione i tre atleti che si sono aggiudicati le tre rispettive classifiche sono stati Rambaldini Alessandro che ha concluso la frazione a piedi in 31minuti05 secondi, Fenaroli Diego che ha corso la tratta in bicicletta in 22minuti09secondi, Pelizzari Nicola che ha completato il percorso in mountain bike in 28minuti50secondi.


Tra le donne si sono aggiudicate le tre speciali classifiche Perosini Loretta in 39minuti01secondi, Grassi Nicoletta per le bici da corsa in 30minuti12secondi e per le mountain bike Moretta Laura in 45minuti04secondi.


Nel complesso la gara e' stata ampiamente apprezzata da tutti i partecipanti anche in virtù del sempre ottimo pacco gara offerto loro dalla nostra Polisportiva, ricco di prodotti tipici locali e della pasta di Farnciacorta Valdigrano , compagna inseparabile del nostro team, oltre che del ricco montepremi offerto ai primi 5 di ogni categoria maschile e femminile.

 

Un occhio di riguardo come al solito ha poi avuto il nostro presidente per i suoi tesserati , che ha voluto premiare per lo sforzo attivamente compiuto , premiandone i primi 5 giunti sotto il traguardo per le tre categorie di runners, ciclisti su strada e su sterrato: tra i podisti il gradino più alto del podio e' stato conquistato dal forte Lazzari Domenico , giunto 5° assoluto della classifica generale in 34min20secondi, tra i ciclisti su strada invece la vittoria e' andata a Milani Luciano, 16° della generale in 29min31sec, mentre la mtb ribiamo il successo del nostro Pelizzari Nicola dominatore anche della classifica assoluta in 28min50sec. 


Ottima l'idea di servire la location d'arrivo con un servizio di bus navetta che consentiva agli atleti di avere le proprie borse trasportate dalla zona partenza sin su al traguardo anche se i più hanno deciso di raggiungere il traguardo con le proprie autovetture potendo così scegliere di fermarsi nella suggestiva pineta di Livemmo per la cena a completamento di una piacevole serata trascorsa nel comprensorio delle Pertiche.



Bagozzi Claudio

Versione Stampabile

L'inviato in corsa per l'Atletica Pertica Bassa Bagozzi Claudio

GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution