MUSEO DELLA RESISTENZA EVENTI

IL CARNEVALE CHE FU....

IL CARNEVALE CHE FU....

07/03/2012

La commissione Cultura e Museo del Comune di Pertica Bassa, ha allestito presso la sede del Museo una interessante mostra fotografica per ripercorrere lo storico carnevale che animava le vie di Forno d'Ono.

 

La mostra si componeva di una cinquantina di scatti, suddivisi per anni (dal 1971 al 1989), alcuni ritagli di giornale dell'epoca che parlano dell'evento, verbali della commissione museo di allora ed un filmato girato dal pittore Branca arricchito con altre foto che non hanno trovato spazio nelle cornici ma che meritavano comunque di essere viste.

 

L'inaugurazione si è tenuta domenica 5 febbraio con gli interventi del Sindaco di Pertica Bassa, Manuel Nicola Bacchetti e del prof. Alfredo Bonomi che ha ricordato come il carnevale di Pertica Bassa non fosse soltanto un travestimento, un momento di festa e scherzo ma una presentazione studiata della cultura e del lavoro perticarolo.

 

La mostra si è conclusa domenica 19 febbraio, con la partecipazione festosa dei bambini di scuole materna ed elementare che hanno sfilato per le vie del paese, hanno cantato, ballato e recitato piccole scenette per poi arrivare nel piazzale del museo e ricevere un omaggio ciascuno più un dono riservato alle scuole.

 

Per finire un gustosissimo rinfresco presso l'oratorio, a tal proposito meritano un ringraziamento tutte le mamme che hanno preparato i dolci e i volontari che si prestano sempre volentieri ad aprire e preparare caldo l'oratorio di Forno d'Ono.

 

L'intento della commissione era quello di far rivivere la magia e la festosità del carnevale a chi l'ha vissuto a suo tempo, partecipando alla costruzione dei carri e poi sfilando per le vie del paese e farlo conoscere ed apprezzare a chi invece non vi ha mai preso parte.

Il bilancio è assolutamente positivo vista la numerosissima affluenza di visitatori ed i commenti positivi lasciati.

 

Considerando questo successo si può pensare di riproporre anche il prossimo anno un evento inerente al carnevale, magari indire un concorso per la maschera più bella (visto che anche gli adulti si sono messi in bella mostra con travestimenti alquanto curati!!) e ... perchè no?

 

Sperare in futuro di poter riprendere la tradizione interrotta del "mitico" carnevale di Pertica Bassa!

 

Romina Facchetti

 



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution