SUNSET BIKE 2021

LA SUNSET BIKE 2021 RINVIATA AL 2022

LA SUNSET BIKE 2021 RINVIATA AL 2022

10/05/2021

Dopo aver analizzato una serie di fattori, il c.o. della Sunset Bike, a malincuore è arrivato alla decisione sofferta ed unanime di rinviare al 2022 la Sunset Bike, ufficiosamente a domenica 29 maggio 2022.
La voglia di ripartire era tanta, il bisogno di normalità ed il ritorno alla spensieratezza insita nello Sport anche, ma essenzialmente due fattori hanno portato alla presente decisione.
In primis, l’emergenza sanitaria in atto, ha posticipato l’inizio di alcuni lavori pubblici che interessano la frazione di Forno d’Ono, location di arrivo e partenza dell’evento, sovrapponendosi alla data della manifestazione, creando alcuni disservizi relativamente alla zona di segreteria e parcheggi. Il primo aspetto si collega in un qualche modo anche al secondo fattore, i protocolli anti covid da attuare per una manifestazione come la Sunset Bike, in cui diminuendo gli spazi disponibili per quanto sopra, diveniva difficile poter dividere le zone richieste (bianca, verde, gialla) in maniera funzionale con il rischio di un evento che non rispecchiava quello per cui era nato, e cioè la promozione di un territorio e del suo capitale umano.
Abbiamo constatato come i protocolli, dove correttamente attuati, permettono di organizzare l’evento Granfondo di Mountain Bike in sicurezza, ma snaturano per il nostro evento il suo DNA su cui si fonda, agonismo abbinato ad aggregazione e promozione territoriale, con il coinvolgimento intero di un piccolo Comune montano. Difficile coinvolgere il personale nella preparazione dell’evento per le norme limitative alla circolazione, come impossibile coinvolgere strutture ricettive, artigianali e di ristorazione nell’evento come fatto negli anni precedenti, cancellati i nostri ristori di qualità, cosi come del tutto tagliato il nostro “terzo tempo” con volontari ed atleti a sostare anche nel post gara per apprezzare un territorio con la spiccata indole di accoglienza, limitandosi l’atleta a partecipare, ritirare l’eventuale premio ed abbandonare velocemente Pertica Bassa.
Siamo rammaricati nei confronti dei due Circuiti di cui la manifestazione è tappa, Brixia Adventure MTB e Coppa Lombardia, per vederli costretti a cancellare per il 2021 la nostra gara dai Circuiti già partiti, come siamo dispiaciuti nei confronti dei vari soggetti con cui a vario titolo avevamo già preso impegni, in primis gli atleti che ci avevano dato fiducia, in quella Sunset Bike che avrebbe svelato anche il suo nuovo volto, un percorso completamente rivisto nella sua tipologia e nei territori toccati, come rivista in ottica migliorativa anche la partenza/arrivo che tornava alle origini nel centro dell’abitato di Forno d’Ono.
In accordo con il Circuito Brixia Adventure MTB e per mantenere stretto il legame tra la MTB e la terra Perticarola, si è deciso di inserire nel calendario del Brixia la Cronoscalata che da anni si organizza a Pertica Bassa. Quest’anno con un tracciato rivisto, sempre con partenza da Forno d’Ono ed arrivo nella spettacolare e panoramica località “Selva”, è stata programmata per domenica 12 settembre 2021 e nelle prossime settimane verranno forniti tutti i dettagli necessari.
Siamo fiduciosi per il prossimo anno, in cui auspichiamo un ritorno alla normalità, per il quale già siamo al lavoro per poter accogliere nel migliore dei modi e farci perdonare per l’appuntamento mancato di questa annata.
A presto con nuove News!
Stay Tuned!
Polisportiva Pertica Bassa


Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution