2019 COMUNICATI

Sunset Bike 2019, fa scoppiare l'estate!

Sunset Bike 2019, fa scoppiare l'estate!

05/06/2019

Eh si, domenica 2 giugno con la partenza della 4a edizione della Sunset Bike formato granfondo è riapparso un caldo sole, dopo un lungo periodo di pioggia che ha condizionato il calendario delle competizioni della mtb. Con il sole, si sa tornano il buonumore, la positività e un tracciato di gara meno insidioso, i migliori alleati per uscire in bike!

 

Quasi sold out al nastro di partenza, 300 rider in sella alle loro bici sempre impeccabili e lucide.

 

Percorso di gara modificato, con l'aggiunta di un passaggio in comune di Lavenone con l'attraversamento dei caratteristici borghi di Presegno e Bisenzio, impreziositi dalla loro gente, vie pavimentate e  portali lapidei scolpiti.

 

Un breve resoconto della competizione, ampliamente già documentata in video e testi dagli addetti del settore, vincitore tra gli uomini il giovane Marco D'agostino del team Bottecchia, un vero missile sulle rampe dil lancio della Sunset, alle sue spalle il grande Marzio Deho, veterano della mtb che in più occasioni ci ha onorato con la sua partecipazione. Vincitrice in rosa, Mara Fumagalli del team Focus, fortissima atleta che ottiene sua prima vittoria alla terza presenza in quel di Pertiche, seguita dalla nostra Simona C'è, rider ormai affermata entrata di diritto, grazie a dedizione e talento nell'olimpo delle grandi. Immensa!

La strada che porta agli europei in Norvegia si sta materializzando sempre più.

Non è il caso di fare qui noiosi elenchi di vincitori ma una nota di merito va alla nostra squadra, il drago rosso-blu come sempre ha messo in campo delle ottime prestazioni, bravi e complimenti a tutti i partecipanti.

 

L'edizione appena conclusa è stata un successo, l'unicità di questa gara in termini di scenario ambientale mozzafiato, organizzazione  e  particolarità del tracciato nelle sue mille sfaccettature  è stata riconfermata.

 

La pefezione seppur ambita è impossibile da raggiungere, mi riferisco in primis alle cadute che si sono verificate con il conseguente ricovero in ospedale per due sfortunati partecipanti, a loro vanno i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione. Alcune criticità si sono manifestate appena dpo il GPM in quanto alcuni ciclisti scendendo hanno sbagliato percorso, deviando in direzione di Collio, evidentemente scarsamente segnalato con presenza di settori fettucciati posizionati da altri, di questo il C.O. chiede scusa, con la promessa di impegnarsi a ridurre al minimo i disservizi per il futuro. Ogni ciclista ha una sua personalità, un modo di leggere e interpretare la gara, proprio e unico in termini di abilità, percezione e aspettative. La nostra missione è quella di cercare di infondere in ognuno di loro la gioia di esserci e di regalare una giornata di sano sport in un luogo speciale. Lo sappiamo non è facile, ma lavoriamo per questo.

 

Gli attori di questo rinnovato spettacolo, sono le Comunità Montane di Valle Trompia e Valle Sabbia, i comuni di Pertica Bassa, Pertica Alta, Lavenone, Collio Valtrompia, che hanno rilasciato i necessari nullaosta per lo svolgimento della gara. Indispensabile anche la concessione all'uso dei terreni da parte dei relativi proprietari per la predisposizione della logistica per uno svolgimento ottimale della competizione. A tal proposito una nota di merito ai fratelli Dusi la cui proprietà rappresenta una parte importante di tutto il percorso.

Grazie anche alle strutture ricettive osteria La Meridiana, e pizzeria La Bussola irrinunciabili tappe per chi ama la buona cucina e i prodotti del territorio.

 

Un sentito ringraziamento anche agli sponsor, in particolare quelli tecnici: La Montina, Acqua Maniva, Pro Action, WD 40, Biodase, Rangoni & Affini e Ferrutensili. Prezioso anche il contributo della Protezione Civile di Pertica Bassa, Pertica Alta e Barghe. Grazie all'Associazione Carabinieri in congedo, al Soccorso Alpino, ai volontari del servizio ambulanza di Vestone e Bagolino ed al Dott. Lombardi. Un grazie anche alla miss Veronica, alle ragazze in segreteria, ai fotografi di David Pasotti ai cameraman di MTB Channel ed allo speaker Alfio Montagnoli. 

 

Grazie a tutti i ciclisti , dal professionista all'amatore, che anche quest'anno erano li a sudare sotto un azzurro accecante, sulle nostre interminabili salite a godere dei meravigliosi attraversamenti nel verde nei single track o con gli occhi spalancati sulle bianche discese tecniche, tutto questo è amato da chi ama la mtb.

 

Ultimi ma non ultimi, noi, ovvero le magliette rosse della Polisportiva guidata sapientemente da Manuel. Grazie ad Enrico e Silvano che hanno coordinato le operazioni sul percorso, poi tutti volontari che muovono la Sunset, ne fanno girare gli ingranaggi dell'intera macchina organizzativa, dalla segreteria al personale lungo il tracciato. Poi Cesare del circuito Brixia Adventure MTB e tutte le realtà 

 

Ho dimenticato sicuramente qualche tessera, di questo prezioso mosaico, la ringazio ora.

 

E per i futuro? "La Sunset Bike certamente tornerà anche nel 2020. Parlare di data in questo momento è ovviamente fuori luogo e del tutto inopportuno. Certamente vedremo di portare qualche piccola novità per tenere sempre alto l'appeal da parte dei bikers nei confronti della Granfondo delle Pertiche. E siamo sicuri non deluderemo le aspettative!



Andrea Pialorsi

Versione Stampabile
GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution