ZOVO.. IL SUCCESSO DELLA RIPARTENZA!
15/06/2022
E’ stata una lunga attesa, ed onestamente un po' di ansia da prestazione a noi organizzatori della Polisportiva Pertica Bassa ci aveva preso. Ma alla fine il giorno è arrivato, il 26 giugno del nuovo anno zero, quello della ripartenza dopo un paio di anni da incubo.
La nostra non voleva essere l’edizione dei grandi numeri, d’altra parte nella frazione Levrange dove li avremmo messi 500 atleti! Tuttavia ci premeva che tutto riuscisse bene e che tutti i presenti se ne andassero con il sorriso sulle labbra e con un buon ricordo della giornata trascorsa in Pertica Bassa, la cui Polisportiva fa di queste piccole ma importanti cose il "leit motiv" del suo operato.
E a parere mio (ma anche dei rappresentanti Fidal Bresciani) le attese non sono state tradite: è stata davvero una grande festa!
135 gli atleti al via su un percorso solo lievemente modificato rispetto all’edizione nr 15, per complessivi 12.7 km di sviluppo e 650mt disl +.
I più mattinieri già alle 7:30 iniziavano a sopraggiungere per accaparrarsi un parcheggio comodo, quanto più vicino possibile alla partenza (con il pensiero che di correre di lì a poco se ne dovrà fare già parecchio!) e sbrigare il check in ed il ritiro del pettorale.
Tutto è filato “liscio come l’olio” per il bene della salute del nostro tanto zelante quanto ansioso “deus ex machine” della gara, Ilario Giacomini!
La corsa inserita nel calendario regionale FIDAL alle 9 in punto partiva regolarmente, illuminata da uno splendido sole che ricordava ai concorrenti che ci sarebbe stato da sudare, ma ne valeva la pena. Come al solito il clou del percorso si trovava nei prati del monte Zovo dove si giungeva dopo una lunga salita che delineava la classifica e consolidava le posizioni. Lassu’ tra fienili e cascine i concorrenti trovavano il tifo appassionato dei residenti e dei numerosi volontari che dava loro la spinta per gettarsi a capofitto nella discesa che li avrebbe ricondotti al traguardo
La gara competitiva è stata vinta in circa 58 min e mezzo dal Valsabbino Alessandro Ricci che, nonostante sia tesserato per la Società trentina Sa Valchiese, ha ancora uno stretto legame con questi luoghi, essendo lui nativo di Vestone (e lo si è visto nel terzo tempo dove è stato tra gli ultimi a lasciare la festa post gara); per questo la vittoria è stata per lui un motivo in più di gioia. Alle sue spalle Bottarelli Davide dell’Atl Valtrompia, che grazie alle sue doti di discesista ha rimontato ben due posizioni negli ultimi km che conducevano al traguardo giungendo in poco meno di 1 ora. Il terzo gradino del podio è stato ad appannaggio di Porcu Nicola dell’Atl Gavardo 90 (con un passato da tesserato Polisportiva Pertica Bassa come ciclista) superato da Bottarelli nel finale dal quale è stato staccato di solo una manciata di secondi. Ottima prestazione per draghi Perticaroli che hanno piazzato ben tre atleti nei primi 10 (PANCARI 7°, TOSI 8° e BAGOZZI 9°) e altri 5 nei 15 (11° SCALVINI, 12° DEBALINI, 13° AMICABILE, 14°LOMBARDI e 15° PIALORSI).
Tra le donne la navigata e ben conosciuta atleta dell’Atl. Montichiari Serena Angela ha avuto filo da torcere nell’atleta della Atl. Valtrompia Baresi Chiara che è giunta staccata di soli 17 secondi racimolati in discesa, entrambe al traguardo in meno di 1 ora 12min mentre quasi sei minuti più tardi è giunta la terza donna dell’Atl Gavardo 90 Calugareanu Veronica. Un pochino sottotono rispetto alle sue ultime uscite la “draghetta” Ghidinelli Loredana, reduce da un fastidioso raffreddore nella settimana precedente la gara che ne ha un poco compromesso la performance, tuttavia è partita con la sua consueta positività e carica agonistica riuscendo ad agguantare il 6° posto assoluto tra le donne al traguardo e la prima posizione di categoria tra le SF40 in circa 1 ora 23 min.
Grande soddisfazione è arrivata anche dalla gara non competitiva di 5 km dell’anello di San Martino con più di 100 partenti e con l’intero ricavato donato dalla Polisportiva Pertica Bassa a favore della Cooperativa COGES/Associazione sotto lo Stesso Cielo Valle Sabbia per sostenere le loro attività dell’ambulatorio per l'autismo #spazioa.
Nel dopo-gara, al termine delle premiazioni che come consuetudine nelle manifestazioni organizzate dalla Polisportiva Pertica Bassa cercano di accontentare quanti più partecipanti e possibilmente con premi composti da prodotti locali o derivanti da importanti partnership come quelle con il l’azienda Vinicola Tenute La Montina, Birrificio Curtense, entrambe realtà della Franciacorta, piuttosto che Acqua Maniva pH8 e ProAction, si è scatenata la festa: il terzo tempo sembra essere entrato sempre più nel DNA di alcuni Team ed in particolare della Polisportiva Pertica Bassa e anche questa volta tra casoncelli, patatine fritte, salamine, bottiglie di “bollicine” e birre un manipolo di draghi della Polisportiva Pertica Bassa e di simpatizzanti si è intrattenuto per ore a suon di battute (non necessariamente legate alla gara!) e musica e se ne sono andati solo quando la sera ha ricordato loro che la giornata stava per terminare ed era ora di alzarsi dalle sedie!
Ci si è salutati con le solite battute che sarebbe stata l’ultima edizione, ma è un ritornello che ci portiamo avanti scherzosamente da 16 edizioni, ma faremo del nostro meglio per migliorarci ed esserci anche nel 2023, lo dobbiamo al nostro territorio, alla nostra ambizione organizzativa ed alla nostra Claudia Baldassarri, con cui era nata questa gara ed a cui era molto legata come del resto anche il nostro Giacomo Crescini, entrambi non sono più tra noi fisicamente, ma la loro presenza ed il loro “amore” per Levrange è sempre viva nei nostri ricordi.
Concludendo, per la Polisportiva Pertica Bassa, la gioia dei presenti è stata di certo la migliore gratifica per tutto l’impegno profuso per portare a compimento l’ennesima manifestazione ottimamente riuscita, cogliendo l'occasione per ringraziare i tanti volontari e non solo del drago rosso/blu che hanno permesso la buona riuscita dell'evento.
Polisportiva Pertica Bassa
Caudio Bagozzi
??





zovo_3.jpg
©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com