PELIZZARI FA FELICE TUTTA PERTICA BASSA
03/07/2012

E' il biker tesserato per la squadra di casa l'autentico protagonista della Sunset Bike, quinta tappa del Master MTB. Nulla hanno potuto Alessio Bongioni (Giangi's Free Bike Erbusco) e Carlo Manfredi Zaglio (Team Bike Gussago). Roberta Seneci del Racing Rosola Bike si prende gara e maglia.


La soddisfazione di vincere nella gara organizzata dalla propria società di appartenenza è ciò che si è regalato oggi Nicola Pelizzari, il quale col tempo di 1 ora 30 minuti e 43 secondi conquista la sesta edizione della Sunset Bike, quinto appuntamento del Master MTB, succedendo nell'albo d'oro a Daniele Mensi. Una vittoria fortemente voluta e conquistata a forza di scatti ed un forcing continuo, che insieme al gran caldo ha lasciato senza fiato uno ad uno tutti gli avversari. Onore a Michael Faglia del Giangi's Free Bike Erbusco, l'unico a sperare fino in fondo ad una defiance del portacolori del Cicli Bacchetti Pertica Bassa, mentre si deve accomodare sul terzo gradino del podio Carlo Manfredi Zaglio (Team Bike Gussago), che forse sperava di festeggiare in altro modo il titolo europeo ottenuto lo scorso weekend.


Si dimostra impeccabile la macchina organizzativa messa in campo da Manuel Bacchetti, finalmente aiutata anche dal meteo. Sembrava essere destinato a diventare un proverbio, un detto popolare da tramandare da nonno a nipote, un po' come i "giorni della merla" che da tradizione portano a fine gennaio il termometro ben sotto lo zero, come la pioggia che secondo i bresciani accompagna la partenza delle Mille Miglia: nelle ultime stagioni i bikers avevano preso l'abitudine di associare alla Sunset Bike la pioggia. perciò alzi la mano chi in questo pomeriggio non ha rimpianto almeno un pochino il cattivo tempo, senza necessariamente scomodare tuoni e fulmini ma quanto meno un nuvoletta a nascondere i caldi raggi del sole.

Molto selettivo il tracciato, reso più duro rispetto agli anni passati con l'introduzione di un impegnativo tratto iniziale, una discesa in single track seguita da una lunghissima salita asfaltata, primo gpm del giro e giù lungo i vicoli di Pertica Bassa, per poi tornare di nuovo su una salita asfaltata con pendenza massima del 20%, altra veloce discesa e ritorno nel cuore del paese. Primo giro di 6 chilometri, i successivi di circa 10 da ripetere una o due volte a seconda della categoria.


Inno di Mameli a fare da colonna sonora ai 200 bikers disposti in griglia, la voce di Alfio Montagnoli recita il countdown e via alle danze, con Nicola Pelizzari immediatamente all'attacco, seguito a ruota da Zaglio, Bongioni e Bazzani. Il ragazzo di Anfo è deciso a fare la differenza già nel giro corto, ma il neo campione d'Europa non molla ed al gpm è li a non più di 10 metri, poco più indietro duo Giangis Bike Bongioni - Faglia seguiti a loro volta da Federico Rizza del Team Manuel Bike, Nicola Bazzani (ASD Cicli Mata), Simone Vecchia (Manuel Bike), Marco Gilberti (Racing Rosola) e Fabio Pasquali (ASD Pata Raschiani), affaticato dalla serale di venerdì 29. Al primo passaggio sotto lo striscione del traguardo Zaglio e Pelizzari sono attaccati, col Bongioni, Faglia e Bazzani attardati di una ventina di secondi, ed Alessandro Scotti dell'MTB Iseo al loro inseguimento.

Nel corso della seconda tornata Bongioni colma il gap provando tenere il passo del padrone di casa, unendosi a Zaglio nella resistenza ai suoi continui tentativi di allungo Si staccano invece Faglia, Scotti e Bazzani, con quest'ultimo che ben presto si ritrova a giocare sulla difensiva a causa di un problema meccanico. Comincia il terzo ed ultimo giro e lungo la prima discesa Pellizzari piazza l'allungo che si rivelerà poi decisivo: Faglia consuma le ultime forze per stargli attaccato ma oggi non c'è storia. Zaglio alza bandiera bianca, ed alla scalinata in centro a Pertica il cronometro indica nell'ordine dei 50 secondi il vantaggio su Bongioni ed 1'10'' sul terzo.


Allo sbucare della maglia del Cicli Bacchetti Pertica Bassa dall'ultima curva si alza l'ovazione dei presenti, ed a ruota anteriore alzata Pelizzari festeggia la sua prima vittoria assoluta alla Sunset Bike, la seconda di categoria. Appena sopra l'ora e mezza il tempo impiegato a completare i 27 chilometri e 600 metri, 71'' in meno di Bongioni e 210'' in meno del portacolori del Team Bike Gussago, che ha preferito risparmiare le forze per la granfondo che lo aspetta nella mattinata di domenica.

Roberta Seneci ci teneva davvero tanto a vincere a Pertica Bassa, e le è bastata una tornata per mettere fine alle ambizioni di Angela Perboni, vicina alle ruote della portacolori del Racing Rosola Bike solo nella prima salita. Ascoltando i consigli del marito Marco Gilberti la Seneci ha messo il turbo in discesa ed i 30 secondi di accumulati le hanno consentito di mettere una seria ipoteca sul successo parziale, un successo molto importate a fini della classifica del Master MTB, che al giro di boa la vede in testa con soli 16 punti di vantaggio proprio sulla Perboni. Chiude il podio Sara Bodei, sempre terza nelle quattro prove del circuito disputate dalla ragazza del Team Manuel Bike.


Il Master MTB si prepara ad un rapido uno due: domani i bikers potranno assaggiare le novità del percorsodell'XC Monte Maddalena in compagnia dei ragazzi dell'MBO Bike Club, pronti ad ascoltare consigli e suggerimenti in vista della gara in programma domenica 8 luglio sulle pendici dell'altura sopra Brescia.

 



Articolo tratto da Pianeta Mountain Bike.




nicola_e_nicholas_sunset_bike_2012.jpg
©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com