LA CIASPOPERTICHE 2012 SEGNA QUOTA .... 500!
18/02/2012

Eh, si... sono proprio 500 i partecipanti alla quinta edizione della Ciaspopertiche che ha preso il via sabato 18 febbraio, a Pertica Bassa in frazione Avenone, un anno ed paio di settimane dopo la precedente edizione.

 

La soddisfazione per questo risultato è grande e condivisa, in quanto questa manifestazione ottiene anno dopo anno un successo crescente, basti pensare che la prima edizione vide la partecipazione di poche decine di persone, attualmente vi partecipano persone dei comuni vicini, della provincia di Brescia e anche al di fuori di essa, indubbiamente questo è dovuto a diversi fattori: la bellezza e integrità del territorio esaltata quest'anno dalla magia del manto nevoso, la bontà e genuinità dei prodotti del territorio offerti , miele e confettura, quali gadget, all'atto dell'iscrizione e prodotti in degustazione presso i punti di ristoro, la buona organizzazione, sempre più affinata, dimostrata ad tutti coloro che vi hanno preso parte in fase preliminare preparatoria e in corso di svolgimento.

 

La Ciaspopertiche anche nel 2012 ha visto la collaborazione dei comuni limitrofi di Pertica Bassa e Alta i cui rispettivi sindaci e vice, hanno partecipato attivamente anche all'organizzazione. Piena soddisfazione la loro, espressa per l'obiettivo raggiunto in termini di promozione del territorio, riscontro positivo degli iscritti e l'impegno profuso da tutti.

Ma continuiamo con ordine, la partenza sotto l'arco luminoso della Polisportiva Pertica Bassa, (Associazione che ha curato l'organizzazione), era prevista per le 18,00, fortunatamente la morsa del freddo artico che aveva accompagnato i giorni precedenti si era allentata molto, il percorso era comunque ricoperto da una coltre di neve che ha aumentato la suggestione e ha permesso l'utilizzo delle racchette da neve.

 

Appena usciti dal paese di Avenone, percorrendo la strada in salita si giungeva nella bella valle di Sar per poi arrivare alla prima tappa presso la malga Maruzzo, di proprietà del Comune di Pertica Bassa, ove i partecipanti potevano rifocillarsi assaporando delle bevande calde quali the, brodo o vin brulè e degustando panini imbottiti, salame, lardo e formaggio nostrani.

 

Estremamente magica la visione, dal portico della malga, nel cuore della valle sottostante, avvolta dalle tenebre di un cielo nuvoloso , del serpente sinuoso composto dalle luci di ogni partecipante che si muoveva sinuoso inerpicandosi in vista della prima tappa.

 

A circa due km era ubicata la seconda tappa di ristoro, questa volta in territorio del comune di Pertica Alta, allestita presso l'alpeggio denominato Valsorda, posizionato su un'altura, rischiarato nella notte dai bagliori dei fuochi accesi all'esterno, all'interno della struttura si potevano degustare torte, dolci , biscotti casarecci e bevande calde.

 

Da qui poi si scendeva tra la boscaglia attraversando la Valle Scura, per poi giungere in spazio aperto ai cascinali della Località Pof, dove gli ospitali ragazzi della Cooperativa Area hanno accolto tutti offrendo the caldo, cibo, musica e giovialità.

 

Il percorso ha previsto anche l'attraversamento della località Arca, ove l'ambiente è stato illuminato dalla luce artificiale, offrendo una visione suggestiva di questo teatro naturale racchiuso dalle pareti di roccia i cui attori stabili e muti erano rappresentati dai frutti dell'ingegno umano scolpiti.

 

La camminata bianca e ovattata si concludeva, chiudendo l'anello dei consueti nove km del percorso, al punto di partenza presso il Bar Brescia 1911, dove i partecipanti venivano riscaldati dai ceppi accesi di un braciere e accolti con bevande calde, panini e caffè.

 

Tutto questo è stato reso possibile dall'impegno sinergico di tutti, dai partecipanti innanzitutto, dai comuni di Pertica Bassa e Alta, dai volontari della Polisportiva di Pertica Bassa quest'anno particolarmente attivi e partecipi, dai ragazzi della Cooperativa Area e da altri volontari, dai produttori locali, Bertolotti Elena (Biscotticifio), Brescianini Costantino e Flocchini Gianfranco (confetture e miele) alle signore che hanno offerto le torte.

 

Indispensabile e prezioso anche il lavoro in fase preliminare di promozione con attività di marketing e la produzione di materiale pubblicitario, quindi un ringraziamento doveroso alla grafica Danila Cardillo che si occupa della parte grafica gestisce e a Teresa Venturi che si occupa dell'aspetto promozionale delle iniziative "made by Polisportiva Pertica Bassa".

Se ad ogni nuova edizione la partecipazione aumenta significa che oltre ai nuovi iscritti, si aggiungono coloro che hanno partecipato alle edizioni precedenti riconfermando la bontà e qualità offerta dall'organizzazione congiunta.

 

L'auspicio e il nostro intendimento sono quelli di proseguire su questa strada, offrendo sempre un prodotto qualitativo elevato che non ha nulla da invidiare a eventi analoghi, organizzati sul territorio, di ben altro potenziale organizzativo, il traguardo dei 500 iscritti ci riempie di orgoglio e ripaga gli sforzi, ma non rappresenta certamente un risultato definitivo, bensì lo stimolo per poter incrementare la partecipazione futura a questo evento che deve essere, prima di tutto, occasione di incontro conviviale, sana attività sportiva e occasione di condivisione emozionale.

 

Per cui concludendo non resta che scrivere: grazie a tutti e arrivederci alla prossima edizione, occhi sempre aperti nel nostro sito internet.

 

Andrea Pialorsi

 






dsc08395.jpg dsc08373.jpg dsc08366.jpg dsc08365.jpg dsc08364.jpg dsc08363.jpg dsc08356.jpg dsc08353.jpg dsc08331.jpg dsc08298.jpg dsc08297.jpg ciaspopertiche_2012.jpg ciaspopertiche_2012_9.jpg ciaspopertiche_2012_8.jpg ciaspopertiche_2012_7.jpg ciaspopertiche_2012_6.jpg ciaspopertiche_2012_5.jpg ciaspopertiche_2012_4.jpg ciaspopertiche_2012_2.jpg ciaspopertiche_2012_1.jpg
©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com