LA RAMPICAINO CON GLI OCCHI DI CLAUDIO
23/05/2010

Si e' corsa domenica 23/05/2010 la 4° prova del circuito Master-Mtb 2010 in quel di Caino (BS). La manifestazione nota come RAMPICAINO era tanto attesa quanto temuta dai bikers che ne avevano potuto assaggiare le dure salite ed i difficili single tracks nel corso delle settimana precedente la gara. Finalmente la primavera ha offerto uno scorcio di bel tempo ed un sole caldo attendeva i concorrenti al via. Lo start è stato dato dal campo sportivo al centro del paese, che nonostante non abbondi di parcheggi è stato comunque in grado di ospitare gli oltre 250 concorrenti arrivati sul posto. 10 erano i portacolori del Team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa desiderosi di sfidare se stessi su questo circuito: Bacchetti Christian con il fratello nonché presidente del team Bacchetti Manuel, Bagozzi Claudio ed il fratello Bagozzi Walter, Bonelli Roberto, Cominelli 'Maciste' Davide, Francini Simone, Nicola 'Pelo' Pelizzari, Vaglia Michele e Zecchini 'l'eccentrico' Janez. Qualche minuto prima della partenza il gruppo schierato in griglia e' stato accompagnato al centro del paese dove la gara sarebbe finalmente partita. Le temperature quasi estive ed inattese hanno ulteriormente scaldato un'atmosfera già bollente resa tale dai concorrenti che scalpitavano in griglia in attesa che scattassero le ore 9.30. Dopo il via un lungo biscione ha attraversato il paese prendendo la ripida erta che dal centro conduce verso il tecnico single track dove inevitabile sul primo giro si e' formato un grosso imbuto che solo i primissimi sono riusciti ad evitare. Solo 7,5 km era lungo un giro , ma al termine dei tre giri i concorrenti sembravano veramente provati. Tra i nostri purtroppo non è riuscito ad esprimersi ai suoi livelli Nicola 'Pelo' reduce da una bronchite che lo ha costretto al ritiro dopo essere transitato sul traguardo del primo giro tra i primi 10 della classifica assoluta. Ha portato alto il nome del team il nostro Simone Francini (102° classificato) che su percorsi tecnici come questo sa far valere le sue doti nel condurre la bicicletta. Un po' meno abile, ma comunque finalmente in grado di dimostrare il proprio valore almeno nelle salite più dure Bagozzi Claudio(135°)  che dopo avere acceso qualche cero alla Madonna e' riuscito a terminare la corsa senza problemi al proprio mezzo meccanico. Buona la forma dimostrata in gara anche da Bonelli Roberto (137°) e Zecchini Janez (143°), sempre affidabili in gara. In evidente crescita la condizione anche di Vaglia Michele giunto sul traguardo 157° poco avanti al fratello del nostro illustrissimo presidente Bacchetti Manuel. A pieni giri, e per questo assai soddisfatto, anche il nostro Maciste che è riuscito a dimostrare quanto sia agile nel portare la propria belva giù per i pendii più scoscesi.

Doppiati, ma sportivamente soddisfatti per il solo fatto di esserci Bagozzi Walter ed il nostro Presidente che come al solito attendeva i 'suoi' atleti al traguardo con quel sorriso che lo contraddistingue e che basta e avanza ad infondere ilarità e senso di gruppo ai suoi bikers.

Per la cronaca la gara è stata vinta dall'iridato Carlo Manfredi Zaglio che gia' negli anni scorsi  ha dimostrato di amare particolarmente questo percorso e che ha 'passeggiato' lungo i 3 giri del percorso davanti ai fortissimi 'comuni mortali' Maffezzoni Gianfranco e Scotti Alessandro. Tra le donne è sempre più saldamente al comando della classifica generale la forte atleta del team cicli Mata Angela Perboni, la cui leadership non e' mai stata messa in discussione nel corso dei 2 giri riservati al gentil sesso.

Ora attendiamo con trepidazione la prossima tappa del circuito ovvero la gara di casa per gli atleti del team Cicli Bacchetti MTB Pertica Bassa che si presenteranno agguerritissimi alla partenza della Sunset Bike il 19 Giugno. Molti parteciperanno anche alla 24ore del Lago di Idro con in testa il presupposto di fare la migliore preparazione possibile in vista della gara che si disputerà a Pertica Bassa Fraz. Ono Degno. Il sottoscritto sarà certamente presente sperando nella buona sorte per dare soddisfazione al suo presidente.
E che Dio ce la mandi buona!

Arrivederci alla prossima.

L'inviato in corsa

Claudio Bagozzi

P



Per Visualizzare alcune Foto della giornata Clicca Qui!
Per Visualizzare e Scaricare la Scheda Personale di Claudio Clicca Qui!


©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com