LA SOFFERTA GRAN FONDO LESSINIA LEGEND
02/06/2010

Nell'enfasi rosa del Giro d'Italia che domenica 30 maggio ha terminato la 93esima edizione all'interno dell'arena di Verona, lo sport dei pedali a due ruote torna protagonista nella città di Giulietta e Romeo con la disciplina gemella della mtb.

Lessinia Legend è l'evento tanto acclamato e pubblicizzato inserito in vari circuiti del fuoristrada,circuiti di granfondo nei quali il nostro team CICLI BACCHETTI MTB PERTICA BASSA sta concentrando il massimo impegno nel Nobili e nel Fi'Zi:K. Nel primo la tappa veronese ha rappresentato il giro di boa delle 6 in calendario, mentre il secondo giunge a Verona per la 4a e ultima tappa del circuito.

Lessinia Legend si è sempre contraddistinta nelle passate edizioni in quanto manifestazione dai grandi numeri di partecipanti con la possibilità di competere su varie tipologie di percorsi, small, medium e un marathon leggendario di 125 km.  Sulla base di simili caratteristiche anche l'edizione 2010 proponeva 2 percorsi denominati Corto Point to Point di 58 km e Lungo Marathon di 124 km.

Il nostro team si è presentato a Verona con 31 tesserati che dopo previa analisi e valutazione delle proprie capacità schierava 26 atleti sul percorso corto e 5 avventurieri sul lungo.

I primi protagonisti di giornata chiamati all'appello alla parterre erano i 5 leggendari del lungo: Fabiano Pini, Enrico Mutti, Enrico Cadenelli, Diego Maruelli e il capitano Matteo Pialorsi che alle ore 9:00 in punto prendevano il via incolumi di ciò che li attendeva lungo i 124 km caratterizzati da 3300 m di dislivello. Trenta minuti più tardi, alle ore 9:30 scattava il semaforo verde per gli iscritti al percorso corto che considerata la distanza minore abbandonavano il lungo vialone di partenza a ritmo scatenato. Come descritto, qui si concentrava la maggior presenza del nostro team schierato con 26 tesserati: Bacchetti Cristian, Bacchetti Manuel Nicola, Bertelli Luca, Bossini Battista, Bertoli Santo, Biella Cristian, Bonelli Roberto, Botti Luciano,Cominelli Davide, Dolcini Paolo, Facchetti Ivan, Freddi Henry, Freddi Fulvio, Giacomini Pietro, Ghidini Lorenzo, Guerra Andrea, Manera Mario, Lombardi Andrea, Lombardi Michele, Mantelli Davide, Milani Matteo, Mora Danilo, Pasotti Daris, Reguitti Marco,Vallini Domenico, Ughetti Fabio.  

Chi pensava di vivere una giornata in linea alle comuni granfondo francamente veniva presto deluso per vari aspetti: dal ritiro di uno scarno pacco gara alle difficoltà riscontrate sul percorso scarsamente segnalato da indicazioni con insufficiente personale addetto e la disposizione di ristori poco riforniti di alimenti e liquidi oltre che posizionati a distanze eccessive considerate le alte temperature estive di giornata. Non sono mancati imbottigliamenti che hanno costretto a lunghe attese per consentire il lento fluire dei bikers e nota ancor più negativa lunghi tratti di discese impraticabili per essere affrontati in sella. Gradoni pietrosi in un canalone dalle pendenze di oltre il 30% hann costretto anche i più forti elitè a proseguire a piedi per vari chilometri, mentre nelle retrovie volavano imprecazioni di ogni genere. Di fronte a simili circostanze viene espresso il totale disappunto per le scelte adottate dal C.O. che nel comprensorio del territorio veronese vanta stupendi itinerari escursionistici per vivere la mtb a contatto della natura ricca di paesaggi collinari interamente ciclabili e alla portata di ogni bikers.

Lo spirito di gruppo non è mancato nell'affrontare tutte queste difficoltà e prova concreta è stata ampiamente rimarcata dalle testimonianze raccolte che hanno descritto il nostro team simpatico, sempre allegro, compatto e solidale nel porre aiuto ai compagni Fulvio Freddi e Davide Cominelli in difficoltà per guai meccanici. Un team amichevolmente unito e sorridente anche al ristoro del 35° km dove era divenuto padrone assoluto assumendo le redini della postazione grazie alla presenza di tutti i nostri tesserati. In contemporanea a questa allegra siesta sul fronte del percorso marathon i 5 coraggiosi bikers di Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa erano entrati nel vivo della propria fatica con una interminabile salita di ben 53 km che vedeva la vetta al GPM posto sul monte Tomba ( 1755 m). Pensando il peggio fosse passato in realtà la seconda parte del tracciato non riservava loro alcuno sconto con continue estenuanti salite,veri e propri muraglioni fra sentieri sterrati e tratti cementati mentre le discese non concedevano fasi di recupero essendo tecniche e ad alto rischio di compromettere la propria gara in caso di errori. Una botta al morale giungeva al ristoro del 100° km quando l'illusione di assaporare il traguardo veniva tamponata dalla consapevolezza che mancavano ancora 24 km con 600 m di dislivello d'affrontare il che si traduceva in nuove salite!!!!
All'arrivo giungeranno in ordine Fabiano, il capitano Matteo, Enrico C. , Enrico M. e Diego.Tutti a volti stanchi e fortemente provati ma entusiasti di aver onorato la maglia del team.

Questa in breve l'avventura leggendaria dei nostri 5 bikers che coraggiosamente hanno affrontato e portato a termine 124 km di una granfondo resa più impegnativa di ogni aspettativa.   

Nota positiva di giornata che avvalorizza la credibilità al nostro team giungeva dal premio riconosciuto a CICLI BACCHETTI MTB PERTICA BASSA in quanto società più numerosa, soddisfazione questa che in una leggendaria giornata ha ripagato la squadra e la Società, e dato coraggio per non mollare mai nel cammino verso il brevetto Nobili 2010.

Il capitano Matteo ringrazia l'intera squadra per quanto ha saputo mettere in campo in fatto di impegno e determinazione.

Alla prossima avventura!!!!

Matteo Pialorsi   


 



Per Visualizzare le Foto della Giornata Clicca Qui!
Per Visualizzare o Scaricare la Classifica Interna Clicca Qui!


©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com