DOPO LA SUNSET BIKE ALLA 100 KM DEI FORTI
19/06/2011

Domenica sugli altipiani Cimbri di Folgaria, Lavarone e Luserna si è disputata la Gf 100 KM DEI FORTI, granfondo di Mtb denominata anche 1000 Grobbe per la "dolcezza" dei profili altimetrici, per il continuo "up & down" senza salite spacca gambe, ma pur sempre salite d'affrontare col motore che deve girare a pieni regimi. La manifestazione era inserita nel challenge Trentino e nel circuito Nobili ragion per cui 8 gran fondisti del nostro Team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa si son presentati a Lavarone per cimentarsi sulle due tipologie dei percorsi proposti: percorso Marathon di 82 Km nel quale erano schierati il capitano Matteo Pialorsi con Diego Maruelli ed Enrico Cadenelli mentre sul percorso Classic di 54 Km erano iscritti Luca Bertelli, Henri Freddi, Mario Manera, Fabio Ughetti e Domenico Vallini.

Oltre 1000 gli iscritti che han preso il via con partenza separata in base alla scelta di percorso e in entrambi gli start un serpentone multicolore ha dato spettacolo in uscita dalle varie griglie per inoltrarsi sulle carrarecce dell'altopiano e nei boschi inzuppati dalle ingenti piogge della vigilia. La temperatura della giornata soleggiata col cielo azzurro e limpido, era ideale per una competizione di Mtb, condizione tanto sognata ma purtroppo non goduta dagli stessi gran fondisti del team che nel pomeriggio del giorno precedente erano a Ono Degno di Pertica Bassa per partecipare alla Sunset Bike in uno spirito encomiabile di squadra che ci ha fatto vivere l'ennesima indimenticabile emozione tra amici dello stesso team impegnati su fronti diversi nel corso dell'anno. Grande merito va espresso al nostro presidente Manuel Bacchetti, promotore e coordinatore di questo evento nella sua terra natìa di Pertica Bassa e per la quale oggi rappresenta il primo cittadino alla guida del Comune.

A Lavarone, il nostro capitano era consapevole che l'impegno dei gran fondisti alla Sunset Bike avrebbe potuto influenzare l'esito finale della granfondo trentina e se consideriamo che il tempo di recuperare le fatiche espresse tra i sentieri fangosi e le pendenze di Ono Degno era assai ristretto, in zona parterre nessuno in serbo alla squadra nascondeva sorrisi contagiosi a partire dal grillo parlante, l'inconfondibile Henri.

Come accennato, due son state le partenze in base alla distanza di percorso e il trio Pialorsi, Cadenelli, Maruelli era il primo a salutare i restanti 5 compagni iscritti sulla distanza minore. Da segnalare che entrambi i percorsi avevano lo stesso itinerario sino al 50° km dopodiché si trovava la deviazione che portava da una parte all'arrivo del Classic (54 km con 1200 m di dislivello) mentre dall'altra proseguiva il Marathon (82 km con 2100 m di dislivello) , il quale presentava nei suoi ultimi 30 km le insidie maggiori caratterizzate da salite impegnative. Qui sono entrati in azione i bikers dotati di veri e propri diesel, quelli di ultima generazione che oltre all'affidabilità non mancano di cavalli di razza!!! E le tre maglie del nostro Team ne han dato piena conferma quando son arrivate al traguardo con una grinta e una felicità che ha meritato un grande applauso. Queste le loro dichiarazioni rilasciate alla stampa: capitano Pialorsi Matteo ( 192° assoluto in 4h55'27") "Personalmente ritengo di aver fatto una buona partenza, senza forzare l'andatura nella prima parte del percorso che era alquanto veloce e poco incline alle mie caratteristiche; conoscevo bene la seconda parte di gara dove non ho accusato la fatica della Sunset Bike e sentivo che più aumentavano le salite le mie gambe giravano a meraviglia. Meglio di così non poteva andare la mia 100 km dei Forti!". Il secondo del trio marathon è Enrico Cadenelli (214° assoluto in 5h01'55") " Non nascondo che ho provato per l'ennesima volta a marcare la ruota del capitano, ma dopo lo start è volato via come un razzo, ho provato a rientrare su di lui, ma ogni volta che credevo di averlo ripreso mi accorgevo che non era la sua maglia. Quando sono arrivato al bivio è iniziata la mia gara dove la mia cerva ha esploso tutti i cavalli e si è comportata bene senza tradirmi. Alla cresimata del capitano mi son preso la soddisfazione di giornata quando negli ultimi 7 km ho visto una maglia della nostra società, era quella dell'amico Squalo e da quel momento ho sputato sangue per superarlo e arrivargli davanti, così anch'io posso dire di aver portato a casa la mia vittoria!" E ora vediamo il terzo gran fondista marathon del team Diego Maruelli (220° assoluto in 5h03'42") "Ragazzi, va bene così!!! Ho fatto bene in settimana a stare a riposo con solo un paio di uscite per far girare le gambe e nei primi 30 km ho sfruttato il percorso veloce lasciandomi alle spalle i 2 volponi Matteo ed Enrico. A un certo punto mi è nato un bisogno fisiologico e ho dovuto fare uno stop and go subendo tra l'altro l'ennesimo richiamo del capitano. Comunque è andata bene così, faccio i complimenti a Enrico che mi ha superato con una foga che poteva risparmiarsi dal momento che non era il caso visto che io ero in riserva nel finale, ma mi rifarò al prossimo appuntamento!"

E ora andiamo a vedere i 5 granfondisti all'arrivo sul percorso minore denominato Classic di 54 km. Partiamo da Domenico Vallini (252° assoluto in 3h08'39") "Sto molto bene e oggi non ho rimpianti sulla scelta di percorso che ho trovato bello e divertente. Prima del bivio ho agguantato la ruota di Diego con il quale ci siamo salutati dal momento che io andavo all'arrivo mentre lui proseguiva sul lungo. Spero di continuare così anche nelle prossime gare in programma. Pensavo di finire in tv all'arrivo dal momento che sono arrivato appaiato a Celestino, vincitore sul percorso lungo, ma mi hanno bloccato mettendomi in parte alle transenne, che ingiustizia!!! " Manera Mario (292° assoluto in 3h15'01") Considerata la mia precaria condizione attuale non posso che essere soddisfatto del risultato di oggi; complimenti agli organizzatori, ottimo percorso ben segnalato dove mi ha fatto molto piacere trovare le segnaletiche che indicavano le frequenze consigliate per affrontare le salite, indicazioni di cui ho fatto molto tesoro!" Freddi Henri (327° assoluto in 3h21'19") "A parte Menèc che è partito bene e l'ho visto solo in partenza ho provato ad andare via in fuga fino a un certo punto quando un colpetto in spalla mi ha sussurrato: fe' cunt de na ndoè? Era l'amico Mario che mi ha ripreso e nel finale mi ha letteralmente bruciato lasciandomi a bocca asciutta! Bella gara, veramente! Ughetti Fabio (373° assoluto in 3h33'34") Temevo di accusare la fatica di ieri sera alla Sunset Bike, invece è andato tutto a meraviglia tant'è che al bivio ho preso la direzione già concordata del Classic ma avevo ancora tanta energia per affrontare qualche km in più. Ne farò tesoro per una edizione futura dove proverò a cimentarmi sul Marathon dove il nostro capitano mi ha illustrato le caratteristiche specifiche che lo rendono decisamente più duro e impegnativo. Bertelli Luca (398° assoluto in 3h42'31") Oggi pedalavo bene e nelle discese ho superato senza problemi i compagni di società. Peccato che una foratura mi ha messo in difficoltà tagliandomi il copertone e rovinandomi la giornata. Ho comunque portato a termine la mia gara salvando il risultato per il brevetto Nobili".

Cosa aggiungere a simili dichiarazioni prese a caldo direttamente all'arrivo?

I complimenti doverosi a tutti questi 8 gran fondisti che han superato a pieni voti l'impegnativo week end trascorso con il duplice impegno alla Sunset Bike di Ono Degno e alla 100 Km dei Forti di Lavarone.

Un grazie alle accompagnatrici di giornata le signore Anna Maria e Rosy che hanno seguito e supportato la squadra con l'affetto e il caloroso tifo condiviso amichevolmente fra tutti i presenti. Grazie ai nostri dirigenti Manuel, Luisa e Alberto che dietro le quinte lavorano per supportare ogni impegno dei propri beniamini dediti sia alle granfondo sia alle cross county.

I gran fondisti saranno convocati al prossimo appuntamento in data 17 luglio alla Gf Valle di Zignago a Caorle, quinta prova del circuito Fi'Zi:k.

Capitano Matteo Pialorsi

 



Per Visualizzare alcune Fotografie Clicca Qui!


©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com