Sarai e Frasisti primi alla Sunset Bike 2016
21/06/2016

Forno d'Ono a quota 511 metri, una delle quattro frazione del piccolo comune di Pertica Bassa (651 abitanti), in alta Valle Sabbia, domenica mattina ha ospitato la decima edizione della Sunset Bike, evento cross country per nove lunghi anni, che per festeggiare la decade, si è evoluta in Granfondo delle Pertiche.


E l'inizio non poteva essere dei migliori dal momento che i vincitori sono personaggi di livello nazionale, tra gli uomini si è imposto il sardo Pietro Sarai mentre la corsa rosa ha incoronato regina delle Pertiche, la campionessa italiana Valentina Frasisti.
Quando in mattinata i bikers che sono saliti in Valle, per la maggior parte hanno parcheggiato prima del piccolo gruppo di case che costituiscono la frazione di Forno d'Ono, poi a piedi si sono diretti verso la zona partenza, qui hanno visto una marea rossa, gli uomini della Polisportiva di Pertica Bassa, tutti vestiti con la nuova maglietta, tra l'altro molto originale, davanti il logo della Sunset Bike e dietro una scritta molto cool, #ladecima.

 

Il cielo era grigio e minaccioso ma si intuiva che avrebbe "tenuto" e così è stato, suddivisi in quattro griglie i bikers, compresi gli abbonati del Master Mtb, hanno iniziato l'ingresso alle nove e un quarto, visto che lo start era programmato per le 9:30.

In prima griglia spiccavano le maglie nero-verde fluo del terzetto del team Olympia Polimedical, formato dalla "leggenda" Marzio Deho, dal sardo Pietro Sarai e dal giovane danese Alexander Laugesen, per il secondo anno in Italia. Al loro fianco c'erano i due Carbonhubo, Vittorio Oliva e il colombiano Yamed Hilvar Malaver.

 

Mentre tra i maschi c'era molta concentrazione (Deho sta già pensando alla sua seconda avventura alla Himalayan Mtb Race), tra le ragazze pareva ci fosse più relax e meno stress pre-gara, ma forse era una forma per scacciare quest'ultimo.

LA GARA
Lo start è stato dato dallo speaker Davide Ascari e i bikers si sono allineati dietro al furgone dell'organizzazione per una partenza a velocità controllata. Era inutile tentare fughe, c'era infatti in vista la prima delle due salite di giornata, quella che in circa 15km portava la Granfondo delle Pertiche fino al GPM di Dosso Falcone, a quota 1.670 metri.

Nella prima parte dell'ascesa i primi davanti si sono controllati, poi dopo un breve tratto in falsopiano è iniziata la seconda parte molto "tosta" e proprio qui è partito Sarai con un passo che nessuno degli altri riders è riuscito a tenere.

In seconda posizione, da solo si è portato Lombardi che in prossimità del GPM è stato raggiunto da Deho. Dopo aver scollinato i partecipanti alla manifestazione hanno affrontato la lunga interminabile ed insidiosa discesa che portava agli 840 metri della località Guna.

Qui passava da solo Sarai, con bel margine di vantaggio su Lombardi seguito a breve distanza da Deho. Nettamente staccati sfilavano i due stranieri, prima il vikingo Laugesen e poi il latinos Malaver.

Era già passata un'ora e mezza di gara e alla meta mancavano ancora 15 chilometri. La seconda grande sfida di giornata era rappresentata dall'arrampicata che in 5km portava in cima alla località Furche (1.245 mt.). Quì si decideva il podio.
Pietro Sarai gestiva il vantaggio ed andava a chiudere trionfalmente, aggiudicandosi la Sunset Bike - 1ª Granfondo delle Pertiche, completando i 40km in 2 ore 2' 03'' mentre la seconda posizione se la conquistava il suo capitano Marzio Deho (+ 1'56'') che salendo verso le Furche ha prima preso Lombardi e poi lo ha nettamente staccato. Infatti il bresciano è poi arrivato terzo con un distacco di 4' 26''. Nello stesso punto il colombiano Malaver è riuscito a passare Laugesen.

Per il team Olympia Polimedical un week end da incorniciare, ieri il successo alla Hero con Leo Paez e oggi la vittoria con Sarai in Lombardia.

La gara femminile non ha avuto storia, nonostante Mara Fumagalli (KTM Protek Dama) sia arrivata molto vicina alla campionessa italiana Valentina Frasisti (Titici Factory team), oggi non ha potuto niente contro la netta superiorità delle 23enne varesina che ha portato al successo un'altra volta la sua Titici Flexy. Le due in settimana partiranno insieme alla nazionale con destinazione Laissac (Francia), dove domenica parteciperanno al mondiale marathon.

Parlando con il l'organizzatore Manuel Bacchetti abbiamo capito, che ci sarà anche una seconda granfondo delle Pertiche, quest'anno è servito per ri-tarare la macchina organizzativa su un evento non più xc, quindi su più giri corti, ma su un unico giro lungo. Sicuramente il prezzo era imbattibile, solo 15 euro, prezzo da Outlet. Era compreso un importante pacco gara mentre chi voleva restare a mangiare con 10 euro poteva mangiare presso alcune strutture convenzionate.

Ordine d'arrivo maschile

1. Pietro Sarai (Olympia Polimedical) 2:02:03
2. Marzio Deho (Olympia Polimedical) a 1' 56''
3. Omar Lombardi (Team NOB Jollywear) a 4' 26''
4. Yamed Hilvar Malaber (X-Team Carbonhubo) a 8' 24''
5. Alexander Laugesen (Olympia Polimedical) a 11' 19''
6. Vittorio Oliva (X-Team Carbonhubo) a 13' 46''
7. Michele Righetti (Bike Store Costermano) a 14' 16''
8. Francesco Mensi (Niardo for Bike) a 14' 17''
9. Carlo Manfredi Zaglio (Racing Rosola) a a 15' 29''
10. Michael Bertasi (team Bertasi) a 15' 42''

Ordine d'arrivo femminile

 

1. Valentina Frasisti (TITICI Factory team) 2:29:12 0
2. Mara Fumagalli (KTM Protek Dama) 2:31:07
3. Valentina Garattini (Niardo for Bike) 2:45:50
4. Roberta Seneci (Racing Rosola) 2:53:21
5. Luisa De Lorenzo Poz (Estebike) 3:13:29

 

 






sunset_bike_2016_team.jpg sunset_bike_2016_d.jpg sunset_bike_2016_m.jpg sunset_bike_2016_w.jpg sunset_bike_2016.jpg
©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com