VENERDI' 25 LUGLIO NOTTURNA PERTICAROLA
28/07/2014

Venerdì 25 luglio si è svolta una uscita in mtb nel territorio delle Pertiche, la partecipazione era libera e rivolta a tutti gli amanti delle ruote grasse.


E' stata un'escursione suggestiva e adrenalinica, grazie alla bellezza del tracciato unita all'abbraccio vellutato della notte.


Il report: partenza alle 19,30 presso il rifugio amici Miei in località Paghera sopra la frazione di Ono Degno, dieci ciclisti al via la maggior parte griffati Polisportiva Pertica Bassa con la new entry Francesco ragazzo proveniente da Vallio, con bicicletta da downhill.

Qualcuno ha dato defezione all'ultimo causa previsioni meteo allarmanti.


Discesa veloce percorrendo la strada sterrata della Plaza, arrivo a Forno d'Ono e salita per la provinciale fino ad Avenone.


Da qui salita fino alla località Sar e poi Ronchi, per poi imboccare la strada per località Pian del Bene. Accensione dei fari frontali e ascesa fino all' altopiano, arrivo alla malga Campo di Nasso, abbaiare di cani e stupore dei malghesi presenti che si sono visti arrivare nel cuore della notte un gruppo di ciclisti. Sicuramente abbiamo movimentato la serata.


Si prosegue a spinta per il sentiero infangato, usando un eufemismo, divenuto prato e poi ancora stretto e ripido tracciato. Abbiamo scampato di poco una grandinata, a giudicare dai segni visibili sul terreno.


Arrivo al passo, foto di gruppo, inizio discesa e pioggia dal cielo, diventerà torrenziale!
Saluto rapido a Dusi Nicola, esterefatto gestore della malga di proprietà Baret, all'aperto sotto un ombrello e il diluvio, per controllare le sue mucche.


Discesa attenta lungo la strada per Frondinine , diventata l'alveo di un torrente in piena, e per il nuovo tracciato appena terminato che si congiunge alla strada che conduce a Ono Degno.


A parte qualche problema di stabilità del faro frontale durante la discesa,e al suo definitivo, repentino, spegnimento a pochi km dall'arrivo, per fortuna senza conseguenze tragiche, è stata una bellissima esperienza.


Per chi ama la mtb, la sua vera essenza, il paesaggio nelle sue diverse espressioni a volte esasperato dagli eventi naturali, questa pedalata ha rappresentato un evento spettacolare ed appagante, verrà ricordato a lungo.


Cena finale, in compagnia al rifugio Amici Miei, preparata da Cristina, menù: fusilli con salsiccia, grigliata mista di carne, bevande , dolcetti misti e caffè della casa, ah dimenticavo, "persighina"!


In sella: io, Manuel, Nicholas, Christian, Silvano, Alessio, Aldo, Massimiliano, Francesco e Marco.


Al rifugio: Tamara e Claudia oltre a Cristina ed Ines del Rifugio Amici Miei.


Che dire, tutto molto bello!


Buone uscite, sempre!

 

A presto...



Per Visualizzare alcune foto Clicca Qui!




le_pertiche.jpg img-20140715-wa001.jpg notturna.jpg notturna_mtb_2.jpg
©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com