AD ASOLA LA PRIMA DELL'EASY CUP MTB
04/03/2014

Domenica 2 marzo 2014 ad Asola (MN) erano attesi 16 nostri bikers per la X-Bionic Challenge, prima tappa del Circuito Easy Cup, uno degli obiettivi stagionali dell'MTB Pertica Bassa.

 

Come riporta pianeta mountain bike, gli iscritti complessivi hanno raggiunto quota 1.340, ma le condizioni meteo hanno penalizzato la partecipazione infatti ai nastri di partenza si sono presentati in 905.


La pioggia che ha iniziato a scendere già dal pomeriggio di sabato ha spinto tanti atleti a restare a casa e quelli che erano incerti si sono svegliati e guardando fuori dalla finistra hanno visto che pioveva ancora e hanno preferito restare nel calduccio del loro letto. E l'acqua ha continuato a scendere prima, durante e anche al termine della granfondo organizzata dai ragazzi e dalle ragazze dell'Emporiosport team guidato da Matteo Pedrazzani.

I corridori dopo aver ritirato i nuovi chip Winningtime si sono allineati sul solito viale alberato in attesa dello start previsto per le 10:00, quasi tutti indossavano le mantelline e molti hanno improvvisato anche delle protezioni anti-pioggia che hanno applicato al casco. Il via ha tardato alcuni minuti perchè evidentemente lungo il percorso non era ancora tutto a posto, poi lo speaker Davide Ascari ha finalmente annunciato il -1 minuto al via e finalmente la corsa è partita con i corridori che sono scattati in due scaglioni.

Si sono immessi sul percorso che era la grande novità di quest'anno. Se il giro di lancio è rimasto sostanzialmente lo stesso delle passate edizioni, tutto il resto era completamente nuovo. Non più due giri ma un giro unico di circa 48 chilometri che diversamente dal passato si sviluppava nella parte nord di Asola, verso la confinante provincia di Brescia passando sugli sterrati dei comuni di Casalmoro (MN), Acquafredda, Carpenedolo, Mezzane di Calvisano, Visano e Remedello.

Ovviamente tutta pianura con single track, erba, e passaggi lungo gli argini del fiume Chiese.

 

Ma torniamo alla gara dei Nostri atleti.

 

Dei 16 iscritti, due non si sono presentati ad Asola (MN) per malanni stagionali, i veterani Enrico Mutti e Mario Manera, mentre Ivan Laffranchi e Massimo Don, presenti per la gara, hanno deciso di non partire, il primo per preservarsi in vista della gara di Bardolino mentre il secondo non ha ancora recuperato a pieno dalla caduta in allenamento.

 

Sfortunata la gara di Simone Francini e Marco Zane, ritirati nei primi km, il primo per una foratura e rottura raggio, il secondo per aver danneggiato il cambio, peccato, soprattutto per Simone che è in un ottimo stato di forma.

 

A concludere la gara, tolti i 6 di cui sopra, sono stati in 10 dei nostri atleti.

 

Tanta fatica per Christian Bacchetti, con meno di 100 km nelle gambe in questa stagione, che in 3 ore e 34 minuti ha chiuso al 813° posto.

 

Davanti a Christian, il fratello Manuel Nicola Bacchetti, all'esordio assoluto con la nuova bike, modello 29' by Mata, bike ai suoi primissimi km. Il Presidente, in uno stato di forma migliore dello scorso anno, si è divertito, e soprattutto ha voluto esserci con i suoi atleti ed ha chiuso visibilmente soddisfatto in 3 ore e 8 minuti al 679° posto.

 

Affiancato a Manuel, al traguardo ma anche per buona parte della gara, ha chiuso Massimiliano Felter, la sua "prima volta" in sella ad una MTB, per lui che circa 15 anni fa la bici era quella da strada, infatti Max ha un passato da dilettante su strada. Non abituato al fango ed ai ritmi della MTB ha sofferto, chiedendosi più volte "chi glielo avesse fatto fare", ma comunque alla fine soddisfatto con le sue 3 ore e 8 minuti al 678° posto, un esordio che lo mette subito di fronte alle difficoltà della MTB.

 

Con il tempo di 3 ore e 4 minuti, ha chiuso al 642° posto Giacomo Badini, il mitico "Giacomino", ritorno per lui con il Team Perticarololo, fortemente voluto per il suo approccio alle gare ed il suo immancabile sorriso, nonostante i pochi km nelle gambe ha corso la sua onestissima gara e come sempre felice per la sua prestazione.

 

Davanti a Giacomo, un alttro esempio di come l'MTB Pertica Bassa concepisce la Bike, il veterano Silvano Flocchini, anche lui in sella alla nuovissima Mata 29', grintoso e determinato, con un approcio sempre positivo alle gare, e quest'anno con una buona preparazione invernale che gli ha permesso di chiudere le sue fatiche in 2 ore e 54 minuti al 550° posto.

 

Ottima la prestazione anche di Luca Zuaboni, che nonostante un problema con la pedivella e non apprezzando le gare bagnate, ha comunque portato a termine un'ottima prestazione, chiudendo in 2 ore e 41 minuti al 410° posto finale.

 

Al 296° posto assoluto, in 2 ore e 29 minuti, si è piazzato "Carletto", il nuovo innesto 2014 del Team, all'anagrafe Carlo Porcu, non più giovanissimo, ma sempre tra i primi della sua categoria, per lui che nelle gambe a gennaio di quest'anno ci sono anche km in Sardegna.

 

Il podio virtuale dell'MTB Pertica Bassa ad Asola è composto dall'esuberante Aldo Levrangi (anche autista del pulmino societario), in 2 ore e 26 minuti in 267 esima posizione a testimonianza che per lui è un continuo miglioramento, essendosi avvicinato alla MTB solo lo scorso anno, e già protagonista di ottimi piazzamenti.

 

Davanti ad Aldo, al secondo posto e 222° assoluto in 2 ore e 22 minuti lo stacanovista Alessio Bacchetti, 39 gare lo scorso anno per lui, e già alla quarta stagionale nel 2014, una garanzia che non si è smentita nemmeno ad Asola, portando a termine un'ottima prestazione.

 

Su tutti, per l'MTB Pertica Bassa, Nicola Porcu, fino allo scorso anno all'MTB Agnosine, ed uno dei ragazzi più promettenti su cui il drago rosso-blu Perticarolo ha deciso di puntare. 128° assoluto, 28° di categoria in 2 ore e 13 minuti, con pochi km ancora nelle gambe, ci fa ben sperare per il proseguio della stagione, certi che potrà dare a se stesso ed al Team grandi soffisfazioni.

 

In attesa del prossimo appuntamento ufficiale, il 21 marzo 2014 a Pertica Bassa per la serata di presentazione dei Team e del prossimo appuntamento agonistico, la prima tappa del Master MTB 2014 a Montichiari (BS) il 28 marzo 2014, complimenti agli atleti dell'MTB Pertica Bassa, orgogliosi di Voi!

 






classifica_asola.jpg 4.jpg 2.jpg
©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com