PRIMA VITTORIA CASALINGA NEL CALCIO
28/10/2013

Lunedì 28 ottobre alle ore 21.30, presso il campo Parrocchiale di Ono Degno a Pertica Bassa, la Squadra di Calcio della Polisportiva Pertica Bassa ha affrontato, nella quarta partita del girone d'andata del Campionato A.N.S.P.I. Open a sette 2013-2014 la formazione cittadina Bresciana della G.S. Club Azzurri.
La partita doveva giocarsi mercoledì 23 ottobre ma è stata rinviata per maltempo.  

Galvanizzati dalla vittoria di Concesio, i ragazzi rosso-blu Valsabbini ci tenevano alla prima vittoria anche tra le mura amiche nonostante fossero privi del proprio Mister Amigoni Ivan Soffio, che prima della partita ha dovuto far tappa al pronto soccorso per un problema alla caviglia infortunata.
La squadra è stata presa in mano nelle vesti di Mister, dall'infortunato Manuel Bonomi, che ha schierato la miglior formazione possibile. 

Tra i pali, al suo esordio, Dario Laffranchi, in difesa il veterano Enrico Bacchetti, Andrea Butturini e Diego Pialorsi mentre a centrocampo Frola Emanuele (anche lui all'esordio) ed il capitano Simone Giacomini, ed unica punta l'esperienza di Piergiacomo Bonomi.

Ottimo avvio per i padroni di casa, che fanno ben presto capire agli avversari che le loro ambizioni potevano sono rimaste a Brescia.

E' infatti la Polisportiva Pertica Bassa a passare in vantaggio, con un bel tiro rasoterra da fuori area del capitano Simone Giacomini che insacca alla destra del portiere.

Alcuni interventi decisamente goffi del portiere ospite, svelano la fragilità dell'estremo difensore del G.S. Club Azzurri, ed arriva il raddoppio al decimo del primo tempo su lungo lancio da fallo laterale di un energico Andrea Butturini che serve sulla testa un'ottima palla a Diego Pialorsi che non può far altro che metterla in rete.

Si mette in luce anche il portiere casalingo Dario Laffranchi, con degli ottimi interventi che segnano un abisso tra lui ed il portiere ospite.

Il terzo goal, arriva con Andrea Butturini che vince un rimpallo vicino all'area e fa partire un "bolide" a cui il portiere non può opporsi.

In una delle tante incertezze del portiere ospite in fase di rinvio, esce l'esperienza di Piergiagomo Bonomi che recupera il pallone ed insacca.

Il primo tempo si chiude con il risultato di 4 a 0 per i padroni di casa.

Nella ripresa i "draghi Valsabbini" entrano in campo forse un po' appagati e subiscono la reazione avversaria che li porta al goal del 4 ad 1.

Il tempo di ricompattarsi ed il capitano Simone Giacomini porta ancora a più 4 i suoi con un bel goal.

La partita sembra facilmente gestibile ma un'altra disattenzione difesiva permette agli avversari di siglare il raddoppio e ci pensa, con un tiro da fuori area deviato da un difensore, Andrea Butturini a risvegliare i padroni di casa.
Il primo errore del portiere casalingo porta a 3 le marcature ospiti per il momentaneo 6 a 3 che resterà tale fino alla prodezza da centro campo di Diego Pialorsi, che infila nell'incrocio uno splendido tiro che porta a 7 contro 3 le reti definitive Perticarole.

Piergiacomo Bonomi prima e poi Christian Bacchetti subentrante nel corso del secondo tempo, sprecano molto sotto porta evidenziando come le punte della squadra di Pertica Bassa faticano ancora a mettersi in luce.

Negli ultimi minuti spazio anche ai giovani Matteo Bacchetti e Daniele Butturini che partecipano anche loro alla festa per una meritatissima vittoria. 

 

Polisportiva Pertica Bassa - G.S. Club Azzurri: 7 a 3

 

Parziali:

- 1° tempo 4 a 0 per Polisportiva Pertica Bassa 1 Goal Giacomini Simone, 1 Goal Butturini Andrea, 1 Goal Pialorsi Diego e 1 Goal Bonomi Piergiacomo 

- 2° tempo 3 a 3 per Polisportiva Pertica Bassa 1 Goal Giacomini Simone, 1 Goal Butturini Andrea ed 1 Goal Pialorsi Diego.

- Totale 7 a 3


PAGELLE


Laffranchi Dario: Esordio per lui con la maglia della Polisportiva Pertica Bassa. Primo tempo impeccabile senza subire goal, con interventi che danno sicurezza a tutta la squadra. Nel secondo tempo subisce tre goal ma solo sul terzo goal non è esente da colpe. Voto 6,5


Butturini Andrea: Grande partita. Corre per 50 minuti avanti ed indietro sulla sua fascia. Copre in difesa ed è sempre pericoloso in avanti. Due goal per lui, di cui uno deviato, un assit su fallo laterale, coronano un'indimenticabile prestazione. Voto 8,0


Pialorsi Diego: E' in un ottimo stato di forma. Si vede poco nel gioco della squadra ma quando entra nel vivo, colpisce pesantemente. Bravo nel primo tempo a farsi trovare libero in area per colpire di testa il goal del 2 a zero e straordinario nel finale con quel goal da cineteca. Voto 7,0


Bacchetti Enrico: Gli anni passano per tutti ma non per lui. Tenace ed attento non concede nulla agli avversari. Tiene tutti i 50 miinuti dimostrando ai più giovani come spesso non è l'età a far la differenza. Voto 7,5


Giacomini Simone: Senza Moreno è lui l'unico nostro fantasista. In una partita in cui non è lui a far la differenza, partono comunque dai suoi piedi le migliori giocate. Sblocca la partita e realizza il quinto goal dimostrando di meritare la fascia di capitano. Voto 7,5


Frola Emanuele: Anche per lui esordio con la nuova maglia. La sua esperienza si fa sentire a centro campo. Poco pericoloso in avanti ma gioca una partita generosa ed al servizio della squadra. Voto 6,5


Bacchetti Christian: Entra nel secondo tempo in sostituzione di Piergiacomo. Fatica a trovare lo specchio della porta e nella sua miglior occasione colpisce il palo. Ci si attende da lui i goal. Voto 6,0


Bacchetti Matteo e Butturini Daniele: Entrano a pochi minuti dal termine quando la partita è ormai decisa. Toccano pochi palloni ma si buttano nella mischia con entusiasmo. Voto 6

 

Bonomi Piergiacomo: Finalmente arriva il suo primo goal con la maglia Perticarola. Combatte per tutta la partita ma sbaglia molto. Si attendono i suoi goal ma nel frattempo si apprezza la sua voglia di lottare su ogni pallone. Voto 6,5


Mister Bonomi Manuel: Senza i fratelli Muffolini, Riccardo Pialorsi e se stesso, ha poche scelte. Giusta staffetta tra le punte e nel finale da il giusto spazio ai due giovani ragazzi. Voto 6,5


Arbitro: Una partita facile che riesce a gestire molto bene. Voto 6,5


INTERVISTE


Mister: 'Sono due partite che non gioco ed abbiamo portato a casa due vittorie. Questo mi fa pensare. Comunque bravi i miei compagni'.


Presidente: 'La squadra mi è piaciuta. Ben messa in campo, e senza le solite amnesie. Bravi. Avanti cosi'.






pertica_bassa_-_concesio_2.jpg pertica_bassa_-_concesio_1.jpg
©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com