A CONCESIO LA PRIMA VITTORIA STAGIONALE CALCISTICA
20/10/2013

Sabato 19 ottobre alle ore 20.00, presso il campo Parrocchiale di Concesio, la Squadra di Calcio della Polisportiva Pertica Bassa ha affrontato, nella terza partita del girone d'andata del Campionato A.N.S.P.I. Open a sette 2013-2014 la formazione della SSC Top Gamma Concesio.

Reduci dalle due sconfitte iniziali, a Casto nettamente (7 a 0) ed in casa contro l'Aston Vigna di misura (1 a 2) nel finale, a Concesio i ragazzi del "drago rosso" (con formazione al completo), dovevano rifarsi.

Una squadra che rispetto alle scorse stagioni si è rinforzata grazie all'innesto di ragazzi "Perticaroli" giovani e promettenti, alcuni dei quali giocano anche in altri campionati.

Campo in terra, con scarsa ed improponibile illuminazione del rettagongolo di gioco, con fari di colore arancione che creavano un'atmosfera da parcheggio pubblico, a compensare ciò una temperatura gradevole ed un ottimo centro sportivo dell'Oratiorio di Concesio.

Agli ordini dell'eccentrico Mister Amigoni Ivan Soffio, tutta la rosa, eccezion'fatta per il Capitano Manuel Bonomi che non ha ancora smaltito un dolore ad una costola per un colpo rimediato nella partita casalinga persa con l'Aston Vigna.

A scendere in campo la seguente formazione, tra i pali Ivan Montini, in difesa Damiano Muffolini, Andrea Butturini e Diego Pialorsi mentre a centrocampo il capitano di giornata Simone Giacomini e Muffolini Moreno, ed unica punta Christian Bacchetti.

Fin dai primi minuti si capisce che gli ospiti Valsabbini sono tecnicamente e fisicamente superiori rispetto ai padroni di casa di Concesio, schierati in un abbinamento cromatico arancio-azzurro che li fa sfigurare rispetto all'acceso rosso-blu degli avversari.

I "Perticaroli" costringono gli avversari a rinchiudersi nella loro area, ma senza riuscire a trovare il goal, sprecando diverse occasioni nonostante alcuni interventi goffi del portiere.

Ma è sull'asse Moreno, Simone e Andrea che arriva il goal, con quest'ultimo abile a trasformare in rete con un bel piattone destro da centro area la palla del vantaggio.

Euforsimo generale che deconcentra i ragazzi del drago rosso che in uno dei pochi affondi casalinghi subiscono il pareggio.

Bellissimo passaggio filtrante in area ed il numero 7 del Concesio riceve e trasforma con un tunnel involontario al portiere Ivan Montini della squadra della Polisportiva Pertica Bassa, portando i suoi ad un immeritato pareggio.

Dopo un abbattimento iniziale, gli ospiti ricominciano a spingere, sulle fasce con uno spumeggiante Andrea Butturini ed al centro con le invenzioni dei due fantasisti Simone Giacomini e Moreno Muffolini e davanti un tenace Christian Bacchetti che corre ovunque per poi sprecare sotto porta.

Ma il goal è nell'aria, ed arriva dai piedi "vellutati" del Capitano, Simone Giacomini che trafigge con uno splendido tiro il portiere avversario che altro non può fare che vedere insaccarsi nella sua porta il pallone del vantaggio ospite.
La partita inizia ad incattivirsi, complice una mal gestione dello scarso arbitro, che non interviene su alcuni falli ai danni di Moreno Muffolini, colpevole solo di esser troppo forte per gli avversari.

Una bella punizione di poco sopra la traversa, e si chiude il primo tempo con il vantaggio temporaneo della Polisportiva Pertica Bassa. 
Nella ripresa poco cambia rispetto al primo tempo, gli ospiti che cercano il goal della tranquillità e gli avversari schiacciati nella propria area.

Entra Piergiacomo Bonomi in sostituzione di Christian Bacchetti, e va vicino in diverse occasioni al goal che avrebbe chiuso la partita, ma è ancora Simone Giacomini con un preciso diagonale a chiudere la partita sul risultato di 3 ad 1 per gli ospiti.

Una partita ben giocata dai ragazzi della Polisportiva Pertica Bassa, con il risultato che è rimasto in bilico fino ai minuti finali, ma che ha dimostrato come quest'anno l'organico messo a disposizione del Mister Amigoni, può regalare grandi soddisfazioni nella Pertica Bassa sportiva.

 

SSC Top Gamma Concesio - Polisportiva Pertica Bassa: 1 a 3

 

Parziali:

- 1° tempo 1 ad 2 per Polisportiva Pertica Bassa 1 Goal Giacomini Simone ed 1 goal di Butturini Andrea

- 2° tempo 0 a 1 per Polisportiva Pertica Bassa 1 Goal Giacomini Simone

- Totale 1 a 3


Pagelle


Montini Ivan: Poco impegnato nel corso della partita, sul tiro un po' fortunoso dei padroni di casa si fa sorprendere sotto le gambe ed in un'altra circostanza sul finire della gara rischia di commettere un errore anche se disturbato da un avversario. Da comunque sicurezza alla retroguardia ed incita i compagni. Voto 6


Butturini Andrea: E' instancabile per tutta la partita sulla sua fascia. Copre in fase difensiva ed è sempre pronto a ripartire facendosi trovare anche in attacco realizzando il goal del vantaggio. Nonostante i colpi duri degli avversari si rende pericoloso fino al termine. Voto 7,0


Pialorsi Diego: Ottima partita sia in fase di copertura che di ripartenza. Esce nella ripresa rendendosi pericoloso nel finale di partita con alcune conclusioni dal limite dell'area. Voto 7,0


Muffolini Damiano: Partita da manuale. Concede poco o nulla agli avversari, la solita partita giocata in modo intelligente con una gran senso di posizione. Voto 7,0 


Giacomini Simone: Con Moreno il più talentuoso della squadra. Recupera palloni e dispensa passaggi millimetrici ai compagni rendendosi pericoloso in fase offensiva e realizzando due notevoli goal. Voto 7,5


Nouhi Abdhelghani: Entra nella ripresa in sostituzione di Muffolini Moreno a poco più di 10 minuti dal termine dell'inconttro. Si mette in evidenzia per ottime giocate ed in uno scontro con il portiere nel finale, cade pericolosamente a terra rimediando una forte contusione alla testa e schiena. Voto 6,5


Bacchetti Christian: Solita partita grintosa e generosa. Corre, aggredisce e lotta su ogni pallone. La troppa grinta lo porta a commettere alcuni errori e imprecisioni sotto porta. Scuote i compagni fino al cambio con Piergiacomo Bonomi. Voto 6,5


Muffolini Moreno: Alla sua prima presenza non delude. Un folletto in avanti che porta a spasso gli avversari che vedendo sfilare il suo numero 10 sono costretti ad atterrarlo. E' mancato solo il goal per suggellare la sua ottima prestazione. Voto 7

 

Bonomi Piergiacomo: Entra a dieci minuti dal termine in sostituzione di Christian Bacchetti. Rispetto a quest'ultimo corre molto meno ma sopperisce con l'esperienza e va vicinissimo al primo goal con la maglia della sua "Pertica" in diverse occasioni ma sempre senza fortuna . Voto 6,5

 

Bacchetti Matteo: Uno dei giovani innesti della stagione. Tecnicamente il ragazzo è molto bravo, deve migliorare in decisione. Entra nel finale al posto di un ottimo Pialorsi Diego e diventa difficile da giudicare per i pochi palloni che riceve. Voto 6,0


Mister Amigoni Ivan Soffio: A parte Bonomi Manuel aveva la rosa al completo. Si gioca bene le sue carte ed i cambi. Ben schierata la squadra e azzeccata la staffetta tra Christian e Piergiacomo Voto 7


Arbitro: Partita mal gestita. Troppa suberbia ed eccessivo protagonismo non lo fanno dialogare con i giocatori in campo. Più attento a quanto sente fuori dal campo che ha calmare gli animi con qualche cartellino. Voto 3,0


Interviste


Mister: 'Ho messo in campo una squadra che non ero mai riuscito a provare. Si sono comunque comportati bene ma abbiamo ancora tanto da lavorare'.


Presidente: 'I ragazzi hanno giocato molto bene. Sicuramente quest'anno abbiamo la miglior rosa della nostra storia calcistica e siamo ben coperti in tutti i ruoli. Spero nei goal degli attaccanti e nel frattempo ci coccoliamo i due funamboli Simone e Moreno'.






pertica_bassa_-_concesio_2.jpg pertica_bassa_-_concesio_1.jpg
©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com