NUOVI VINCITORI ALLA SUNSET BIKE 2013
24/06/2013

Pertica Bassa (BS) - "New location, new percorso, new day" sono le parole che spiccano nel volantino della Sunset Bike 2013, gara organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa nell'omonimo comune della provincia di Brescia, valida come tappa numero tre del Master MTB. Il gruppo guidato dal sindaco tuttofare Manuel Nicola Bacchetti ha scelto di rivoluzionare tre punti fondamentali a livello logistico, in modo da garantire un servizio migliore ai tanti atleti che ormai dal 2007 si infilano nell'alta Valle Sabbia.


In primis il luogo di partenza ed arrivo, cuore della manifestazione, che quest'anno è stato portato fin "giù" ai 511 metri s.l.m. di Forno d'Ono, una dei quattro pezzi del puzzle che insieme ad Avenone, Levrange e Ono Degno disegnano Pertica Bassa. Un centro sportivo da poco inaugurato, la sede della Polisportiva, e una salita in meno da affrontare in auto sono state le motivazioni alla base della scelta che, stando al parere dei 255 riders al via dei 343 gli iscritti, è parsa vincente.

Nuovo anche il percorso, privato di una dura salita (quasi 5 chilometri di ascesa per giro su un percorso di 8km e mezzo sono già tanta roba), ed arricchito con qualche passaggio tra le strette viuzze di Forno d'Ono; nuova ovviamente la giornata di gara, non più al tramonto del sabato sera, ma la domenica mattina, scelta apprezzata da chi il sabato vuole evitare di scappare dal lavoro. Via quindi alle 9.30 per le categorie Open, Junior M, Elitesport e Master uomini (3 giri per loro, per un totale di 25,5 km), seguiti da Junior F, Master Woman e Allievi (2 giri), quindi gli Esordienti (1 giro).

Non c'è spazio per i calcoli alla Sunset Bike: i cento metri dopo la partenza sono gli unici in piano prima dei 4 chilometri di sola salita che la località La Valle e la località Plaza Marsa portano fino ai 770 metri s.l.m. di Ono d'Egno, dove si respira per qualche secondo prima di affrontare l'ultimo chilometro verso il GPM in località Guna. Tanta salita che fa subito la differenza: si portano in testa Nicola Pelizzari, Carlo Manfredi Zaglio, il neo campione italiano Acsi Fabio Pasquali (ASD Pata Raschiani), seguiti a ruota da Nicola Bazzani (Cicli Mata), Pierluigi Bettelli, lo Junior Simone Vecchia (Manuel Bike) ed il suo compagno di squadra Federico Rizza. Il primo a transitare al GPM è però Bettelli, che nelle rampe finali ingrana un passo insostenibile per il gruppo, fino ad accumulare un vantaggio di una ventina di secondi su Rizza ed un minuto su Zaglio, Pelizzari e Vecchia al termine della prima tornata.

Nel secondo giro non cambia la suonata in testa, con Bettelli che gestisce il vantaggio sulla seconda posizione, nella quale si va a piazzare Zaglio, che approfitta del calo di Federico Rizza, più a suo agio su tracciati più nervosi. Nel terzo giro si decide l'ultimo gradino del podio: Nicola Pelizzari assiste da dietro al crollo dei due Manuel Bike e con una discesa a tutta prova, senza riuscirci, ad acciuffare Carlo Manfredi Zaglio.

Dopo 1 ora e 17 minuti esatti taglia il traguardo Pierluigi Bettelli (BI&Esse Infotre), che va letteralmente ad incidere il proprio nome sulla Sunset Bike 2013 (vedi il trofeo che gli è stato consegnato), mentre Carlo Manfredi Zaglio (Team Bike Gussago) vede ancora una volta sfuggire il successo a Pertica Bassa, una delle poche gare che mancano nel suo ricco palmares. Applauso anche a Nicola Pelizzari (Pol. Pertica Bassa), autore di una grande seconda parte di gara, che non gli basta però per firmare la vittoria numero tre a Pertica Bassa dopo quelle del 2007 e dello scorso anno.

In campo femminile era sfida a tre, con la mantovana Angela Perboni (vogliosa di mettere il proprio nome in una delle corsa che non l'hanno mai vista vincere), la bresciana Roberta Seneci(qui vincitrice nel 2012, ultimo urrà prima dell'infortunio che l'aveva costretta ai box per il resto della stagione), e la trentina Claudia Paolazzi, prima a Pertica Bassa nel 2010. Che tra le tre litiganti l'unica a godere sarebbe stata la Campionessa Italiana MW2 si è capito nei primi chilometri di salita: la Perboni riusciva ad imporre il proprio ritmo fino a scollinare al GPM in Località Gugna con oltre un minuto di vantaggio sulla Paolazzi e sulla Seneci, divario che saliva di altri trenta secondi nella discesa verso Forno d'Ono.

La prima picchiata verso arrivo delineava invece le altre due posizioni del podio. "Avevo un po' di paura in discesa", racconta la Paolazzi al microfono di Alfio Montagnoli, "perché questa era abbastanza tecnica e temevo di farmi male, a differenza delle discese delle gare marathon, più scorrevoli, alle quali sono abitutata". Buon per Roberta Seneci, sfortunata prima della partenza (foratura a pochi minuti dal via, e bis pochi minuti dopo aver tagliato il traguardo), che nella seconda tornata controllava in salita per poi divertirsi di nuovo in discesa.

Arrivo in solitaria per una straordinaria Angela Perboni, che chiudeva in 1ora 5 minuti e 32 secondi, oltre 3' di vantaggio sulla Seneci (1h 08' 50'') e oltre 4' su Claudia Paolazzi (1h 09' 52''), prima delle Master Woman 1 davanti a Sara Bodei (Manuel Bike).

Il Master MTB ora si colora con il bianco - rosso - nero dell'MBO Bike Club, che sabato 13 luglio metterà in scena l'XC Monte Maddalena sul rinnovato circuito in cima alla montagna che domina Brescia. 

 

Luca Guarnieri da Pianeta Mountain Bike del 24-06-2013


Questi i vincitori di categoria:

Open: Pierluigi Betteli (Bi&Esse Infotre)
Esordienti M 1° anno: Federico Giuffredi (Pedale Fidentino)
Esordienti M 2° anno: Cristian Raizzaro (SC Barbieri)
Esordienti F 1° anno: Maria Zarantonello (SC Barbieri)
Esordienti F 2° anno: Erika Bianchi (Team Manuel Bike)
Allievi M 1° anno: Tommaso Zarantonello (SC Barbieri)
Allievi M 2° anno: Sergio Costa (Team Manuel Bike)
Allievi F 2° anno: Viola Dorotea Gilioli (Team Barba)
Junior M: Simone Vecchia (Team Manuel Bike)
Junior F: Nicole Venturini (FM Bike)
Elitesport 1: Michael Bertasi (GSC Bertasi)
Elitesport 2: Nicola Pelizzari (Pol. Pertica Bassa)
Master 1: Michele Catina (Racing Rosola Bike)
Master 2: Fabio Pasquali (ASD Pata Raschiani)
Master 3: Francesco Capretti (Cicli Mata)
Master 4: Carlo Manfredi Zaglio (Team Bike Gussago)
Master 5: Pietro Veronesi (Team BDM)
Master 6+: Roberto Viviani (Racing Rosola Bike)
Master Woman 1: Claudia Paolazzi (PVB Bergner Brau)
Master Woman 2: Angela Perboni (Cicli Mata)






prima_uomo_sunset_bike_2013.jpg prima_donna_sunset_bike_2013.jpg pertica_5.jpg pertica_4.jpg pertica_6.jpg pertica_2.jpg pertica_3.jpg pertica_1.jpg
©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com