UN TOCCO D'ARTE NELLA SUNSET BIKE 2013
06/06/2013

Ormai da parecchi anni gli atleti che partecipano alla Sunset Bike, hanno imparato a conoscere i trofei preparati dalla locale Bottega di Scultura.

 

Un scelta fatta per coinvolgere in un evento sportivo altre associazioni presenti sul territorio e per dare originalità e valore al gesto della premiazione.

Anche per la settima edizione in programma a Pertica Bassa il 23 giugno 2013, di questa importante Cross Cuntry che si conferma nel Master MTB 2013 come terza tappa, la Bottega di Scultura realizzerà tre sculture in legno che saranno assegnate alla prima donna e primo uomo nella classifica assoluta ed al gruppo più numeroso.

In continuazione con la scorsa edizione il trofeo del vincitore maschile della classifica assoluta, in accordo con il c.o. della Sunset Bike ha lo stesso "bozzetto" per tutte le edizioni, ogni anno uno scultore diverso realizza il Trofeo rendendolo unico nell'interpretazione ma simile nella forma.

 

La scorsa edizione, l'opera realizzata dallo scultore, nonché Presidente della Bottega di Scultura di Pertica Bassa Elia Zambelli, ha avuto come tema di fondo l'aspetto sportivo della gara unendo due elementi che hanno caratterizzato il fenomeno storico dell'intaglio ligneo della zona: un putto e una foglia d'acanto.

 

Due elementi fortemente presenti sugli altari delle chiese Perticarole magistralmente scolpiti da famiglie di scultori locali (Boscaì), elementi che ispirano e motivano l'attività della Bottega di Scultura, elementi di un patrimonio artistico che la comunità di Pertica Bassa vuole far conoscere a chi arriva in Pertica anche solo per una manifestazione sportiva.

Sul trofeo verrà predisposta una targhetta dove ogni anno verrà aggiunto il nome del vincitore.

Una scelta originale per una gara ormai conosciuta e apprezzata nel modo della Mountain Bike, un evento che oltre all'aspetto sportivo vero e proprio si è dimostrata un valido mezzo per condividere e apprezzare quanto il territorio di Pertica Bassa può dare e la riscoperta della scultura su legno è un patrimonio che questo piccolo Comune vuole diffondere anche grazie allo Sport.

 

Ed allora, anche per gli amanti dell'arte, l'appuntamento è domenica 23 giugno 2013 a Pertica Bassa con la Sunset Bike!






dsc07950.jpg dsc07949.jpg dsc07948.jpg
©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com