Lunedì 6 maggio presentato in Broletto Progetto Sentieristica
26/05/2013

UFFICIO STAMPA
Pertica Bassa, li 26 aprile 2013

 

Polisportiva Pertica Bassa comunica la realizzazione del progetto di sentieristica "Pertica Bassa, un territorio tutto da scoprire! 8 avvincenti itinerari per mountain-bike e escursioni a piedi."
La conferenza stampa di presentazione del progetto ultimato in queste settimane dopo 5 anni di lavoro, curato dalla Polisportiva Pertica Bassa con il contributo della Comunità Montana Valle Sabba ed il Patrocinio della Provincia di Brescia e del Comune di Pertica Bassa si è tenuta Lunedì 6 maggio 2013 alle ore 11.00 presso la Sala Sant'Agostino a Palazzo Broletto in Brescia alla presenza del Sindaco di Pertica Bassa, Manuel Nicola Bacchetti, dell'Assessore al Turismo della Provincia di Brescia Silvia Razzi e del Presidente della Comunità Montana Ermano Pasini.

 

Presentazione Polisportiva Pertica Bassa A.S.D.


Associazione Sportiva Dilettantistica, senza scopo di lucro, finalizzata alla promozione dello sport come momento di educazione, crescita e aggregazione sociale, ispirata alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Sorta ufficialmente nel 2003, oggi conta quasi 200 tesserati, gestisce quattro team (una squadra di calcio, un team di trial, uno di ciclismo e uno di podismo), e organizza ogni anno una quindicina di eventi (sportivi, gastronomici e culturali) capaci di suscitare l'interesse di tutta l'area Vallesabbia e non solo.


L'obiettivo alla base del progetto


Il progetto di sentieristica in oggetto, oltre a valorizzare lo sport quale momento di svago e di condivisione, rientra a far parte dell'ambizioso progetto di sviluppo turistico finalizzato alla valorizzazione e promozione del territorio delle Pertiche, delle attività ricettive, ristorative e commerciali e dei prodotti e dei produttori locali. La Polisportiva e il Comune di Pertica Bassa stanno, infatti, perseguendo sinergicamente una strategia finalizzata a controbattere il lento spopolamento dei comuni di media montagna e la crescita della crisi in corso attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio e la possibilità di creare nuove opportunità lavorative.

 

Descrizione del progetto


Il progetto di sentieristica "Pertica Bassa un territorio tutto da scoprire! 8 avvincenti itinerari per mountain-bike e escursioni a piedi" è stato ideato e sviluppato dalla Polisportiva Pertica Bassa, completamente finanziato della Comunità Montana Vallesabbia e patrocinato dalla Provincia di Brescia.

Si tratta di 8 itinerari ad anello, che attraversano tutta la superficie del comune, e non solo, da percorrere in mountain-bike, a piedi o a cavallo e che richiedono una certa preparazione atletica. Tutti gli itinerari hanno un unico punto di partenza e di arrivo, il piazzale comunale di Forno d'Ono, una delle quattro frazioni di Pertica Bassa, dove è possibile parcheggiare e dove è stato allestito un info-point con un totem e una bacheca con la gigantografia della mappa e il focus di ogni singolo itinerario: tracciato e descrizione di cosa vedere.

Ogni percorso è contraddistinto da un colore diverso e nel titolo riporta i nomi caratteristici delle località toccate:

- 1. COGNE-ACQUA BIANCA
- 2. SELVA-SENOFER
- 3. PASSATA-MONTE ZOVO
- 4. ONO DEGNO-LEVRANGE
- 5. PIAN DEL BENE-PEZZEDA
- 6. SPESSIO-PORINO
- 7. ARCA-SAN ROCCO
- 8. ARCA-SAR-VALSORDA

I colori corrispondenti si trovano anche sulle frecce direzionali che accompagnano l'escursionista per tutta la lunghezza dei tracciati, facilitando lo svolgimento dell'itinerario.

Per l'escursionista è stato realizzato un pratico cofanetto contenete la mappa generale con tutti gli itinerari, per offrire una visualizzazione d'insieme e visualizzare i punti di contatto tra i vari percorsi e otto schede bilingue, italiano e inglese, specifiche per ciascun itinerario. In ogni scheda viene ripresa la mappa del singolo itinerario arricchita da icone che indicano la presenza di elementi in rilievo su cui soffermarsi, quali fienili, forni fusori, malghe, fontane, borghi, chiese, sorgenti e viste panoramiche. Ad accompagnare la mappa, vi è la descrizione dello svolgimento dell'itinerario con le indicazioni dettagliate e un approfondimento sugli elementi culturali e paesaggistici che si incontrano per fornire, a quanto offre la vista, informazioni preziose per conoscere e apprezzare la nostra realtà. In ciascuna scheda, inoltre sono presenti anche dati tecnici, per facilitare la scelta del percorso da intraprendere, come il grado di difficoltà, la lunghezza, la distanza, il tempo di percorrenza (sia in mountain-bike, sia a piedi), il dislivello e l'altimetria, e il numero di telefono delle attività ristorative che si incontrano nell'eventualità di una tappa di degustazione dei nostri sapori. Il materiale utilizzato per ogni scheda è impermeabile alla pioggia e studiato con delle apposite pieghe che ne facilitino l'utilizzo e il riposizionamento in tasca. Infine, ciascun cofanetto è dotato di 3 porta scheda in ppt trasparente, formato a A6, per meglio proteggere le schede.

Il cofanetto sarà, presto, messo a disposizione degli enti di promozione turistica e delle attività commerciali locali (ristoratori e albergatori compresi), o, ordinabile scrivendo a info@perticabassa.com.

In parallelo è stato effettuato un restyling del portale www.perticabassa.com in cui trovare le tracce gps del progetto di sentieristica, le singole schede in formato pdf scaricabile e tutto quanto ruota attorno a Pertica Bassa.

Un progetto studiato nei minimi particolari per offrire all'escursionista una vera avventura permettendogli di godere delle bellezze naturalistiche e culturali di Pertica Bassa senza lasciarsi scappare niente.

 

Ringraziamenti

 

Si ringrazia: la Comunità Montana Vallesabbia per il finanziamento, la Provincia di Brescia ed il Comune di Pertica Bassa per il patrocinio, i tesserati della Polisportiva Pertica Bassa per la realizzazione concreta del progetto, i volontari delle varie Associazioni di Pertica Bassa per la pulizia dei sentieri, La Grafica S.r.l. ed in particolare Francesco Mangiavini per la stampa e realizzazione di tutto il materiale cartotecnico, Danila Cardillo per il lavoro creativo, Victoria Fioravante, Sara Gozzini e Claudia Cassaghi per le traduzioni e Teresa Venturi per il coordinamento di tutto il progetto.

 

Riferimenti web:


http://www.perticabassa.com
http://www.lepertiche.com


Per ulteriori informazioni:


Manuel Nicola Bacchetti // Presidente Polisportiva Pertica Bassa e Sindaco Comune Pertica Bassa
M. 328 29 13 171 // info@perticabassa.com






invito_conferenza_stampa_pertica_bassa.jpg pertica_bassa_itinerari_roll-up_02.jpg
©Copyright
Associazione Sportiva Dilettantistica Pertica Bassa
P. i.v.a.: 02401700980 info@perticabassa.com