2012 GARE GRANFONDO

PRESENTI ANCHE ALLA VECIA FERROVIA

PRESENTI ANCHE ALLA VECIA FERROVIA

08/08/2012

5 agosto 2012 GF VECIA FEROVIA VAL DI FIEMME

 

Prima di concedersi il meritato riposo per le classiche ferie d'agosto, domenica 5 agosto un'esigua rappresentativa granfondista del team è convolata in Val di Fiemme per l'appuntamento alla Gf Vecia Ferovia, prova tra le più antiche del calendario trentino che ha visto lievitare il numero dei partecipanti a quota 1500, tanto che il Comitato Organizzatore diretto da Mauro Dezulian è stato costretto a mettere un freno alle iscrizioni.

 

Degli otto granfondisti iscritti del team, cinque erano gli effettivi presenti denunciando purtroppo importanti assenze di Diego Maruelli e Tiziano Modonesi, già propensi a godersi le meritate vacanze ed Henri Freddi quest'ultimo costretto ad alzare bandiera bianca per problemi di salute. I cinque granfondisti presenti all'appello erano: G.Battista Agazzi accompagnato dalla moglie Silvia, Ercole Paroli accompagnato dalla fidanzata Renata, Luca Bertelli, Fabio Ughetti e il capitano Matteo Pialorsi.


G.Battista e Silvia sono arrivati in Val di Fiemme venerdì pomeriggio accampando col camper direttamente nella pineta che avrebbe ospitato la zona traguardo. Questa corsa prende il nome dal tracciato della vecchia ferrovia della locomotiva Mallet che collegava nella prima metà del secolo scorso la Val d'Adige alla Val di Fiemme.

 

Sullo stesso percorso dei binari si sviluppa il tracciato della gara di 39 km con caratteristiche sufficientemente tecniche per creare selezione. Una gara adatta ai passisti della strada e al tempo stesso propensa anche al bikers meno allenato che vuole godersi i paesaggi offerti lungo l'attuale mulattiera della ex ferrovia. Al pronti via stabilito come sempre nella località di Ora, i puri passisti e velocisti agguantano il trenino giusto per affrontare la lunga ascesa a Molina di Fiemme alla quale si arriva registrando medie elevate che superano i 20 chilometri orari. Ne è esempio concreto il vincitore assoluto dell'edizione 2012, Tony Longo che col tempo di 1h22'12" ha stabilito il nuovo record alla media stratosferica di 28 km/h.

 

I nostri cinque gran fondisti non sono stati a guardare dai finestrini degli antichi trenini a vapore e impostato il ritmo a loro più congeniale sono arrivati al traguardo nella pineta di Molina assaporando la festosa musica che li attendeva. Il nostro Ercole, autore di una eccellente prova conclusa sotto le due ore purtroppo non ha goduto di una gradita musica dal momento che tagliato il traguardo lo attendeva la spiacevole notizia dell'infortunio accorso alla fidanzata Renata che per impegnare la mattinata aveva deciso di andare alla ricerca di funghi dolcemente accompagnata dal fido quattro zampe Sofia. Purtroppo un piede appoggiato in modo distorto in un una zona insidiosa ha reso autrice Renata di una rovinosa caduta dalle conseguenze che si sono rivelate subito preoccupanti sia per Renata che per Sofia.

 

La coraggiosa tenacia di Renata le permetteva di recuperare in primis Sofia e successivamente, rientrare con notevole difficoltà alla pineta in attesa di Ercole il quale non si è fatto attendere a lungo. Anzi una volta presa visione dell'infortunio Ercole non ha indugiato a smontare la tenda dell'accampamento e rientrare a Brescia dove dal Pronto Soccorso cittadino è purtroppo arrivata la spiacevole diagnosi di frattura composta dello scafoide al piede affrontata con relativa ingessatura. Doveva essere la festa per tutti noi augurandoci le buone ferie e in parte lo è stata nel contesto di una splendida giornata estiva di agosto macchiata da questo spiacevole infortunio al quale desideriamo volgere a Renata il nostro vivo augurio di una rapida guarigione. Non preoccuparti Renata che i funghi si possono raccogliere anche in altri periodi dell'anno per cui non hai perso nulla di grave al limite hai dovuto rinunciare alle tue agognate ferie, ma pazienza ti rifarai.


Per la cronaca tutti i nostri 5 granfondisti hanno concluso la Gf Vecia Ferovia senza accusare alcuna defaiannce tecnica. Il pasta party consumato nel dopo gara ha riservato uno scatto fotografico che va ad arricchire l'album dei ricordi del Team.

 

Come nell'edizione 2011 anche quest'anno tra le biker rosa abbiamo avuto l'onore di incontrare la campionessa nazionale della specialità mtb orienteering Laura Scaravonati, un gioiello della natura in grande spolvero estetico e atletico. La sua prestazione migliorata di 5 minuti rispetto allo scorso anno ci ha riferito che è stata anche per merito nostro, tanto da riconoscerci di averle portato fortuna. Cara Laura, non possiamo che essere entusiasti per la tua riconoscenza augurandoci pertanto di ritrovarti presto in altre occasioni esultando e brindando ai tuoi e ai nostri successi.

 

Dalla Vecia Ferovia della Val di Fiemme un grazie doveroso alla fotoreporter Silvia che ha catturato i momenti salienti della gara. Un saluto a tutti i compagni del team augurando a voi e alle vostre famiglie il meritato riposo di queste ferie di agosto nell'attesa di ricompattare le file domenica 2 settembre con l'appuntamento della Marathon Bike della Brianza, penultima prova del circuito Nobili 2012.

 

Tanti auguri ancora a Renata di pronta guarigione e buone ferie!!!!



Versione Stampabile

Matteo Pialorsi

GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution