2012 GARE GRANFONDO

SPETTACOLARE GF 100 KM DEI FORTI

SPETTACOLARE GF 100 KM DEI FORTI

21/06/2012

Lavarone (TN) 17 giugno 2012

 

Come ormai consuetudine da qualche anno a questa parte, la granfondo 100 Km dei Forti conclude la rassegna di tre giorni di gare della Millegrobbe Bike Challenge, manifestazione che ricalca nella sua formula e nei suoi percorsi l'omonima prova di sci di fondo. Dopo due giorni di corse che hanno visto protagonisti gli amatori (tra cui il nostro tesserato Guatta Pierluigi, portabandiera di Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa), mentre chi lottava per la classifica finale della gara a tappe ha optato per il percorso Classic di 55 km, i big si sono dati battaglia su quello tradizionale ossia il Marathon da 82 km. Oltre 15 anni di storia sono una sicurezza per questo evento che da sempre propone la doppia distanza. Lo start per tutti si è svolto dallo scenografico Parco Palù di Lavarone e da qui sono state affrontate le prime salite attraverso varie frazioni fino allo scollinamento posto a 1330 m di quota.

 

La breve discesa successiva è stata il preludio per caricarsi ad affrontare le brevi ascese successive che hanno traghettato i bikers fino al Passo Vezzena passando per suggestive malghe. Le malghe sono senza dubbio, elemento distintivo della 100 Km dei Forti e si susseguono lungo il percorso offrendo panorami da mozzafiato come vere cartoline.

 

Domenica 17 giugno in una splendida e incantevole giornata di sole i più allenati che cavalcavano le bike a certe velocità non hanno avuto il tempo per catturare questi momenti, mentre nelle retrovie chiunque transitava tra le varie malghe non poteva evitare di rimanere colpito dai colori che si aprivano a prima vista. Nel finale del percorso Classic caratteristico è stato il passaggio esterno alla Fortezza Belvedere, edificio noto per i tempi bellici del passato con cannoni ancora presenti a darne testimonianza.

 

In prossimità del traguardo finale vi era la deviazione mitica affrontata per il percorso Marathon dai bikers più allenati e performanti che nel nostro team sono stati 6 e che sono giunti al traguardo nel seguente ordine: Botti Luciano, Glisoni Giovanni, Paroli Ercole, Modonesi Tiziano, Agazzi G.Battista e Vaglia Camillo.

 

Tanta fatica nei loro volti per un arrivo trionfale a ritmo di musica da gladiatori e per qualcuno di loro un pizzico di delusione per l'ennesima foratura dell'anno. 17 maglie del team si sono invece riversate sul percorso Classic optando per un impegno più soft affrontato nonostante la minore distanza ad alto livello.

 

E qui gli atleti dell'alta valsabbia hanno primeggiato nella classifica interna coi fratelli Lombardi Michele e Andrea dominatori sui primi due gradini del podio. A seguire l'inedita presenza di Vaglia Michele che non poteva e soprattutto non voleva perdere di vista la sua dolce "principessa rossa",anch'ella impegnata in gara.

 

Onore e gloria con pieno merito vanno riconosciuti a P.Luigi Guatta che ha partecipato alla tre giorni della Millegrobbe Bike Challenge collezionando in ciascuna prova ottimi risultati. Dopo tre competizioni consecutive affrontate da venerdì a domenica, P.Luigi ha maturato un brillantissimo 2° posto finale di categoria e la sua umile esultanza ha meritato il tifo caloroso delle sue fans sostenitrici Mirella e Silvia.

 

Il resto della squadra ha dato prova anche a Lavarone di continuare a mantenere fede all'impegno di portare a termine il circuito Nobili secondo le scelte personali effettuate a inizio anno. Domenica il nostro team era presente con una comitiva di 23 tesserati dove alla presenza del presidente Manuel si è vissuta una splendida giornata di sport e spettacolo in una cornice trentina di notevole attrazione per gli appassionati di mtb.

 

Da questa cornice la squadra è rientrata con lo splendido ricordo di emozioni che gradiremmo riassaporare in condizioni climatiche come domenica dove il sole si è reso padrone assoluto della giornata cancellando le uscite dei primi mesi di stagione vissute tutte sotto il segno della pioggia.


Ora il nobile cammino del team prosegue il viaggio con l'arrivederci alla prossima tappa che per qualcuno sarà domenica 1 luglio alla Gf Sauxe d'Oulx (To) mentre per altri (la maggior parte dei compagni) sarà domenica 22 luglio alla Gf Pila Sky Bike in val d'Aosta.

 

Buone pedalate a tutti e ora che finalmente è iniziata aggiungo l'augurio di buona estate!!!

 

Capitano Matteo Pialorsi



Versione Stampabile

Per Visualizzare Alcune Foto Scattate a Lavarone Clicca Qui!

©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution