SUNSET BIKE 2012

ALLA SUNSET BIKE LA BOTTEGA DI SCULTURA PORTA L'ARTE

ALLA SUNSET BIKE LA BOTTEGA DI SCULTURA PORTA L'ARTE

25/06/2012

Ormai da parecchi anni gli atleti della Sunset Bike di Pertica Bassa hanno imparato a conoscere i trofei preparati dalla locale Bottega di Scultura.


Un scelta fatta anni fa per coinvolgere in un evento sportivo altre associazioni presenti sul territorio e per dare originalità e valore al gesto della premiazione.

 

Come è ormai abitudine anche per questa edizione la Bottega di Scultura raelizzerà quattro sculture in legno che saranno assegnate alla prima donna classificata e ai primi tre uomini.

La novità di questa edizione e per quelle a seguire riguarda il 1° maschile in assoluto.
In accordo con la direzione della gara è stato predisposto dalla Bottega un progetto che diverrà unico per le future edizioni della Sunset Bike, ogni anno uno scultore diverso lo realizzerà rendendolo unico nell'interpretazione ma simile nella forma.


Come si vede dall'immagine del progetto è stata rispettato come tema di fondo l'aspetto sportivo della gara unendo due elementi che hanno caratterizzato il fenomeno storico dell'intaglio ligneo della zona: un putto e una foglia d'acanto.


Due elementi fortemente presenti sugli altari delle nostre chiese magistralmente scolpiti da famiglie di scultori locali ( Boscaì), elementi che ispirano e motivano l'attività della Bottega di Scultura, elementi di un patrimonio artistico che la comunità di Pertica Bassa vuole far conoscere a chi arriva in Pertica anche solo per una gara sportiva.

Sul trofeo verrà predisposta una targhetta dove ogni anno verrà aggiunto il nome del vincitore.

 

Riteniamo che sia stata una scelta originale per una gara ormai conosciuta e apprezzata nel modo sportivo, una gara che oltre all'aspetto sportivo vero e proprio si è dimostrata un valido mezzo per condividere e apprezzare quanto il territorio di Pertica Bassa può dare e la riscoperta della scultura su legno è un patrimonio che questo piccolo paese vuole diffondere.

 



Versione Stampabile
GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution