SUNSET BIKE 2012

ANTEPRIMA DELLA SUNSET BIKE 2012 ALLA PRESENTAZIONE DEL MASTER 2012

ANTEPRIMA DELLA SUNSET BIKE 2012 ALLA PRESENTAZIONE DEL MASTER 2012

04/03/2012

In occasione della Presentazione del Circuito Master MTB 2012, sabato 3 marzo 2012 alle ore 10.30 nella sala Civica del Comune di Collebeato (BS), sono state date anche le prime anticipazioni della sesta edizione della Nostra Sunset Bike, alla Presenza del Presidente della Polisportiva Pertica Bassa, Manuel Nicola Bacchetti.

 

Oltre a ricordare come l'obiettivo della Sunset Bike sia in primis la promozione del territorio di Pertica Bassa, il Nostro Presidente ha anticipato alcune novità.

 

La data, spostata di una settimana per una serie di concomitanze, che sarà sabato  30 giugno, e la logistica, in cui il campo da calcio di Ono Degno diventerà parcheggio per gli atleti, mentre le premiazioni e la festa finale saranno trasportate a Forno d'Ono.

 

In questo modo, anche in caso di pioggia gli atleti potranno usufruire di un pargheggio più agibile per le autovetture.

 

Per ora queste sono le prime due anticipazioni, oltre ovviamente all''inserimento a pieno titolo anche quest'anno nel Circuito Master MTB 2012.

 

Di seguito la relazione della presentazione del Master Mtb 2012.

 

Alla presenza del vicesindaco di Collebeato Mario Lussignoli, dei rappresentanti delle singole tappe, e sotto la direzione dello speaker Alfio Montagnoli, gli organizzatori hanno illustrato i grandi passi avanti del circuito, che in pochi anni è riuscito a ritagliarsi uno spazio nel cuore dei bikers bresciani e non solo. Perché il Master MTB, è si nato a Brescia, ma ha saputo affermarsi anche nelle provincie limitrofe come dimostra il grande riscontro di partecipazione sia alla tappa mantovana di Cavriana che in quella veronese di Valeggio sul Mincio.

 

Proprio la promozione del territorio è una delle colonne sonore del Master, e non è un caso che molte delle manifestazioni si svolgano in contemporanea a feste di paese, come la "festa della montagna" in occasione dell'XC Monte Maddalena, la "festa dello sport" di Pertica Bassa del 30 giugno, e la festa del patrono contemporanea alla tappa di Lumezzane del 25 agosto. Il circuito può rivelarsi il mezzo ideale per valorizzare le tradizioni del luogo, e, per i buon gustai anche i prodotti tipici. Dal cotechino di Valeggio sul Mincio, passando per lo spiedo di Pertica Bassa, di Lumezzane e di Serle, qualcuno ha azzardato ad una simpatica sfida tra i piatti locali.

 

"Le forze trainanti di questo circuito sono la passione e la volontà di portare tante persone a conoscere le realtà locali, oltre al magnifico sport quale è la mountain bike."- sottolinea Alberto Sardini, responsabile provinciale del settore fuoristrada FCI - "E questo sport diventa ancora più bello se riesce a coinvolgere quanti più ragazzi." . Nel 2011, novità assoluta nel panorama del fuoristrada, è stata introdotta una particolare classifica volta a premiare le società maggiormente impegnate in ambito giovanile, e nel 2012 saranno ben 6 le tappe in cui è possibile schierare esordienti ed allievi: le tappe di Collebeato, Serle, Pertica Bassa, Roé Volciano, Valeggio sul Mincio e Cavriana. E non è un caso che tra gli organizzatori, ci siano proprio due società che hanno fatto dei giovani il proprio fiore all'occhiello, il Team Manuel Bike e l'SC Barbieri.

 

Ma veniamo al racconto delle singole tappe: 10, e tutte rigorosamente XC, un ritorno alle origini del Master MTB, che per i biker può diventare un vero banco di prova per ambire ai vertici di questa specialità. Si parte da Calcinato (BS) il 25 marzo col 2° Trofeo XC di Calcinato organizzato dall'Emporiosport Team 2, squadra al quale è legato anche il main sponsor del circuito, il marchio Titici Energy Bike rappresentato da Matteo Pedrazzani. Per la tappa di Calcinato, a differenza dello scorso anno, verrà messo a disposizione il centro sportivo per docce e servizi; il 29 aprile si va a Collebeato per il 2° XC Casì del Feo, organizzato dall'MBO Bike Club, e la news, annunciata durante la presentazione da l'Assessore allo Sport Nava, è il coinvolgimento dei bambini delle scuole elementari e medie nella giornata di sabato. I

 

ll 13 maggio il debutto del master MTB in quel di Volta Mantovana (MN) per l'omonimo XC, grazie di nuovo al lavoro dell'Emporiosport Team 2, mentre il 10 giugno si prevede il pienone a Serle (BS): il 3° Trofeo dell'Altopiano è gara Top Class Nazionale, valevole come prova unica del Campionato Provinciale Bresciano di mountain bike. Due le partenze (9.00 i master, 11 i ragazzi), ed un ringraziamento particolare da parte dell'Assessore allo Sport Lirli "per la correttezza dei bikers, che hanno rispettato la natura senza gettare cartacce sui sentieri". La Sunset Bike di Pertica Bassa (30 giugno) è una "veterana" del Master MTB, e la speranza è che il tempo sia più clemente col gruppo guidato dal sindaco Bacchetti.

 

Sabato 7 Luglio XC Monte Maddalena (curata dall'MBO Bike Club), mentre il 29 per l'XC degli Ulivi di Roé Volciano il Team Manuel Bike propone una salita tutta nuova. Il gruppo Sprint Bike Lumezzane (BS) garantirà un servizio di sorveglianza delle bici al termine del Memorial Nanni Nember (25 agosto), mentre è denso di novità il "Città di Valeggio", che oltre a cambiare data (23 settembre), vedrà dei cambiamenti sul percorso: il GS Barbieri sta pensando a tratti nuovi, e forse ad un inversione del senso di marcia. Chiude il circuito la mantovana Cavriana (7 ottobre), dove "lavori di restauro permettendo", sostiene Froldi, il vice presidente della GC Cavrianese, "i bikers potranno correre nello scenario del castello".

 

Per concludere, Cesare Maffoni, dopo aver ringraziato i volontari che si prodigano durante ogni singola tappa, invita a buttare un occhio al regolamento, per prendere conoscenza dei criteri con cui saranno formate le griglie di partenza: la prima riservata ai leader di categoria, la seconda agli abbonati ed a una decina di "ospiti", a discrezione del comitato organizzatore. Ed a proposito di abbonamenti... la formula "10 + 1" regala un abbonamento omaggio ad ogni società che iscrive 10 suoi tesserati. Affettatevi: il Master MTB è in rampa di lancio!

 

Ecco il calendario completo:

- Domenica 25 Marzo: Calcinato (BS) - 2°Trofeo MTB Calcinato

- Domenica 29 Aprile: Collebeato (BS) - 2°XC Casì del Feo MTB Race

- Domenica 13 Maggio: Volta Mantovana (MN)

- Domenica 10 Giugno: Serle (BS) - 3°Trofeo dell'Altopiano

- Sabato 30 Giugno 2012: Pertica Bassa (BS) - 6^ Sunset Bike

- Sabato 7 Luglio: Brescia - IV XC Monte Maddalena

- Domenica 29 Luglio: Roé Volciano (BS) - IV XC degli Ulivi

- Sabato 25 Agosto: Lumezzane (BS) - IV Memorial Nanni Nember

- Domenica 23 Settembre: Valeggio sul Mincio (VR) - 6°Trofeo Città di Valeggio

- Domenica 7 Cavriana (MN): Memorial Paride Maltini

 

Altre info sul sito http://www.master-mtb.it/

 



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution