SIMPOSI E ALTRE MANIFESTAZIONI 2012

LA BOTTEGA DI SCULTURA A BRESCIA

LA BOTTEGA DI SCULTURA A BRESCIA

15/02/2012

Si narra che alla fine del '600 due maestri scultori della Val Pertica si siano avventurati nel centro storico di Brescia rendendosi protagonisti di un curioso accadimento...(ve ne daremo ampia spiegazione con uno splendido pannello che porteremo alle nostre manifestazioni).
Beh....i maestri ora citati erano presumibilmente Francesco e Antonio Pialorsi di Levrange (Boscaì), storia vera di grandi scultori del legno, grandi protagonisti di una tradizione artistica di Pertica. Tradizione che, con le dovute e opportune distanze, la Bottega di Scultura di Pertica Bassa vuole riscoprire, valorizzare e diffondere.
Nel gennaio scorso lo scultore Gianluigi Zambelli di Odolo, docente e direttore artistico dell'Associazione, è stato invitato a una manifestazione organizzata dall'Associazione Artigiani di Brescia e dal Comune di Brescia presso il Quadiportico nella giornata di sabato 11 febbraio 2012.
Tale invito è stato da lui esteso alla nostra Associazione e in particolare a quattro allievi scultori.
La levataccia e il gelido viaggio verso Brescia a bordo del trattore non è stata cosa facile ma le aspettative e l'entusiasmo che si provano in queste occasioni hanno risolto tutto al meglio.
A dire il vero ci è sembrato alquanto strano arrivare e scaricare banchi e sculture nel cuore della città, in questi cinque anni di attività ci siamo abituati a muoverci nei nostri borghi della Valle dove tutto è più semplice e familiare.
Sbrigate le questioni di parcheggio con i vigili e di sistemazione con gli organizzatori abbiamo posizionato i nostri banchi e i nostri lavori.
Gianluigi Zambelli ha realizzato una scultura con motosega all'esterno del Quadriportico, Giancarlo Castelnuovo e Fausto Pialorsi si sono prodigati a realizzare due sculture a tuttotondo, Giacomino Crescini e Elia Zambelli hanno lavorato a una scultura già avviata in occasione della manifestazione " Freddo cordiale" a Lavenone nello scorso Natale.
Sono intervenuti anche Giuseppe Biati, presidente della Bottega e Enrico Boffelli dandoci un valido supporto logistico e allestendo un'accattivante presentazione della nostra attività con fotografie e documenti.
E' stata una giornata davvero difficile dal punto di vista climatico ma l'interesse nei nostri confronti è stato notevole, interesse nei confronti della nostra attività ma soprattutto per il legame con il territorio che trasmettiamo a chi ci interpella.
Si è voluto iniziare questo articolo citando eventi e persone di elevatura certamente diverse e superiori alla nostra, non è da noi perseguire nessuna forma di vanità ma è una nostra precisa volontà quella di tenere forte il legame con la storia e la tradizione della Pertica.



Versione Stampabile
GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution