2010 GARE CROSS COUNTRY

SPLENDIDA GARA DI NICOLA IN MADDALENA

SPLENDIDA GARA DI NICOLA IN MADDALENA

10/07/2010

Si  è corsa sabato 10 luglio nel pomeriggio la sesta prova del master mtb 2010.
La location scelta sul colle che domina la città di Brescia, doveva essere un valido rimedio al caldo torrido dei giorni scorsi. Il ritrovo era, infatti, fissato in vetta al monte ad 800mt di altitudine, ma questo non è bastato a rinfrescare gli atleti che si preparavano al via sotto un sole cocente che esprimeva il meglio di sè come tipico della stagione (33 gradi all'ombra !). Nonostante le preannunciate difficoltà legate alle temperature circa 250 atleti si sono schierati puntuali in griglia alle 15:30 in attesa che lo starter desse il via prima che qualcuno fosse colto da un'insolazione!!! I più forti atleti del circuito erano tutti presenti per onorare la loro maglia di leader e non mancava nemmeno qualche nome illustre del calibro di CARLO MANFREDI ZAGLIO , campione del mondo M3, o i due forti elites della Scott Racing Team BETTELLI E MENSI  che partecipavano, naturalmente, fuori gara.
Merita un appunto particolare la presenza del nostro 'PELO' PELIZZARI NICOLA che ormai e' giunto ad un livello di forma tale che merita di essere menzionato tra i grandi del circuito al pari dei tanto acclamati Bongioni, Gilberti, Pasquali, Fappani etc. La gara si disputava su un circuito in parte rinnovato rispetto agli anni precedenti e decisamente divertente. Circa 30 km la lunghezza complessiva della gara che si correva su un percorso composto da tre giri da circa 8 km ciascuno oltre ad un giro di lancio molto veloce che immetteva sul circuito della gara di circa 4,5 km. Sin dalle prime battute si sono ben delineate le posizioni di testa occupate da ZAGLIO, accompagnato dai due elite sopraccitati , seguiti a breve distanza da un gruppo formato da PASQUALI, GILBERTI, BONGIONI e dal nostro PELO. Incredibile al cimbali avrebbe gridato qualcuno vedendo il nostro atleta nel corso dell'ultima tornata stroncare la concorrenza concludendo la gara con un eccezionale 2° posto assoluto a soli 10 secondi dal leader della corsa e con circa 1 minuto di vantaggio sui diretti inseguitori (PASQUALI  E GILBERTI).  Da rilevare che nemmeno un  fior fior di atleta quale BETTELLI ha mancato di fare i complimenti alla nostra stella per la verve con cui ancora spingeva sui pedali nel finale di corsa: davvero grande!!!

Nel frattempo alle spalle dei big si correva la corsa degli atleti cosiddetti normali che tra una curva parabolica ed un veloce saliscendi si divertivano nei vari single-tracks che caratterizzano la zona della Maddalena. Molto buona la prestazione del team Cicli Bacchetti mtb Pertica Bassa nel complesso che ha portato via uno dei premi riservati ai gruppi più numerosi. Si sono molto ben distinti Francini Simone che ha concluso forse la migliore gara della stagione in 55° posizione assoluta e 5° di categoria confermando la posizione nella classifica assoluta del circuito.  In 66° posizione si è classificato la new entry Bolberti Luca, bikers  poco conosciuto ma che non si e' presentato affatto male! In 93° posizione assoluta è arrivato il sottoscritto con una gara accorta senza sbavature e leggermente di conserva in vista della fatica (smodata aggiungerei!) che lo avrebbe atteso il giorno seguente sui sentieri di un monte locale ancor più affascinante forse della Maddalena: il giro podistico del Monte Zovo. A poca distanza l'uno dall'altro sono poi giunti a pieni giri in 99° posizione Lombardi Michele e 112° Bonelli Roberto. In  118° posizione e' giunto al traguardo un po' ammaccato Zecchini Janez che lamentava problemi di equilibrio nonostante l'acquisto di uno strumento tecnico dedicato tanto pubblicizzato dalla ditta americana Power Balance che su di lui pare non produrre risultati ( oppure forse dovrebbe dire grazie a questo strumento se ogni volta riesce comunque a rialzarsi e chiudere la corsa sulle sue gambe!!!); 119°  a pochi secondi dal nostro Janez e' arrivato al traguardo anch'egli a pieni giri Vaglia Michele. Si è invece ritirato Bagozzi Walter che a seguito del cambio di bicicletta sembra faticare a trovare il feeling con la sua nuova belva e deve così dare addio all'ambita classifica degli all finishers. Da segnalare la presenza anche della nostra unica atleta donna Internicola Laura che ha concluso una discreta prova in 6° posizione, in una classificata dominata dalla solita Angela Perboni.

Nel complesso l'organizzazione della corsa e' stata impeccabile ed il percorso decisamente gradevole. Purtroppo la calura e' stata asfissiante, ma nulla si può contro il potere del sole! D'altra parte in estate bisogna mettere in preventivo anche il caldo e non esiste altra soluzione se non provare ad organizzare le manifestazioni in altura come ha fatto il team ospitante MBO BIKE CLUB in questa occasione. Al termine per chi avesse voluto godersi la brezzolina della Maddallena si teneva la classica festa della montagna con serata danzante e cena a base di casoncelli.

Gli atleti dopo le premiazioni si sono dati appuntamento alla 7° prova del master in quel di Roe' vociano dove l'8 agosto si disputera' il 2° Gran premio degli ulivi.

Complimenti a tutti.

L'inviato in corsa: Bagozzi Claudio.



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution