2010 GARE CROSS COUNTRY

IL GP DEGLI ULIVI VISTO DAL MITICO CLAUDIO

IL GP DEGLI ULIVI VISTO DAL MITICO CLAUDIO

08/08/2010

Nella domenica che precedeva il ferragosto si è disputato a Roè Volciano, ben organizzato dal team Manuel Bike, il 2° GP degli Ulivi, nonché 7° prova in calendario del Master Mtb 2010. Per molti si respirava gia' aria di vacanze estive con un bel sole caldo ed una lieve brezzolina che proveniva dal vicino lago di Garda; per altri quest'aria profumava di vittoria!

Non è forse corretto iniziare la cronaca di un evento narrando il suo epilogo, ma è difficile non elogiare sin da subito la strepitosa impresa dell'atleta simbolo del team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa. Nicola Pelo Pelizzari, sempre più consapevole dei propri mezzi, si è presentato determinatissimo al via della corsa, accompagnato dai favori del pronostico dopo le sue ultime uscite. Ha condotto una gara magistrale e come da copione ha vinto splendidamente la sua 2° corsa stagionale, per la gioia del nostro presidente Bacchetti Manuel che appositamente si era recato sul percorso per sostenere tutti i suoi atleti ed in special modo la sua stella. 

Ma andiamo per gradi: degli oltre 300 iscritti circa 250 atleti si sono presentati alle ore 9 in griglia per la partenza della competizione.

Il percorso era stato solo lievemente modificato rispetto alla prima edizione e presentava un chilometraggio complessivo di circa 29 km dati da un giro di lancio di circa 2 km oltre a tre giri più lunghi di 9km ciascuno. Al via tutti i più forti atleti del circuito erano presenti per difendere le rispettive leaderships e tra di loro si scorgeva la  sagoma del nostro Pelo ormai inserito di diritto nella griglia di merito riservata ai più quotati. Alle ore 9:20 prendevano il via le categorie giovanili oltre alle donne che affrontavano un chilometraggio ridotto. Tra gli esordienti la vittoria è andata a Crescini Nicola che doveva compiere un solo giro del tracciato;  tra gli allievi la gara è stata dominata dal forte atleta di casa Vecchia Simone che ha completato due giri del percorso cosiccome dovevano fare le donne tra le quali si annunciava una bella sfida tra la mantovana Angela Perboni e l'atleta locale Cristina Dusina. La prima, che difendeva la maglia di leader del Master Mtb, ha avuto dei problemi che l'hanno attardata già nel corso del primo giro e indisturbata Cristina Dusina ha tagliato trionfante il traguardo della corsa.

Alle ore 9:30 prendeva il via la gara dei Master che sin dalle primissime battute ha messo in luce quali sarebbero stati gli atleti a giocarsi la vittoria: Il nostro Pelo ed il più esperto Fabio Pasquali. Nonostante la più giovane età Pelizzari ha dimostrato grande intelligenza tattica oltre ad una superiorità fisica netta; ha studiato il compagno di fuga nel corso dei primi 20 km ed ha preso il largo nell'ultimo giro che ha concluso con circa 40 sec. di vantaggio sul forte atleta del team Pennelli Cinghiale: c'è chi dice di avere confuso il nostro portacolori con la moto apripista per la velocità con cui sfrecciava nei bei single tracks del percorso!!!

Alle spalle dei duellanti si contendevano la terza piazza del podio atleti del calibro di Catina (giunto a circa 1 minuto e mezzo dai primi), Pendini (atleta in forza alla ADV Corratec), Scotti Alessandro (a cui il nostro Pelo ha strappato la maglia di leader  del Master nella categoria MT2) e l'onnipresente Bongioni Alessio.

Il percorso è stato giudicato all'unanimità molto divertente, lievemente tecnico ma decisamente spettacolare. Alternava tratti veloci misti in asfalto e sterrato a tratti molto più lenti con strappi in salita con pendenze davvero importanti. Proponeva tratti velocissimi in discesa alternati a tratti  in single track più o meno impegnativi con attraversamenti di piccoli guadi. Insomma un percorso da riproporre anche in una futura prossima edizione.

Per quanto concerne i nostri atleti, non hanno mancato di mettersi in mostra con risultati degni di nota. Ancora una volta Bolberti Luca ha dimostrato un'ottima gamba concludendo in 61° posizione assoluta una gara che, dopo avere faticato ad ingranare, lo ha visto portare a termine una bella rimonta chilometro dopo chilometro. Tra le vittime di questa rimonta anche il sottoscritto suo compagno di squadra, che, come già successo alla AloneBike, non è riuscito a tenere il passo di Bolberti nel corso dell'ultima tornata dimostrando comunque di sapersi difendere bene in salita , soffrendo però un po' troppo il tratto tecnico in discesa: buono complessivamente il 71° posto finale. Discreta anche la prova di Zecchini Janez la cui costanza e serietà in allenamento stanno danno buoni frutti in gara (84°). Non male la prova di Vaglia Michele 101° al traguardo e certamente più fortunato del compaesano e compagno di allenamenti Francini Simone appiedato a metà del 2° giro da problemi al cambio quando viaggiava intorno ad una buonissima 35° posizione assoluta. Dignitosa anche la gara del fondista Bacchetti Christian che presente al via non esattamente in condizioni fisiche ottimali (pare che alle 3 di notte ancora non fosse rincasato!!!)è stato comunque in grado di chiudere a pieni giri la gara staccato di circa 30 minuti dal vincitore.

In ogni caso anche in questa occasione il nome del team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa è stato portato in alto da tutti i suoi atleti, guidati dal fuoriclasse Pelizzari che sta galvanizzando il gruppo con i suoi risultati.

Per concludere un bravo va all'organizzazione del team Manuel Bike che oltre a fornire ai concorrenti un comodo servizio docce e lavaggio bici, ha allestito un ristoro dopo-gara a dir poco spettacolare. Archiviata così la 7° prova di un Master Mtb che si avvicina sempre più alla sua naturale conclusione , attendiamo fiduciosi il prossimo appuntamento fissato per il giorno 23 a Lumezzane, dove speriamo che il nostro team e la sua punta possano nuovamente ben figurare.

Arrivederci a tutti!

L'inviato in corsa Bagozzi Claudio

E la Polisportiva Pertica Bassa aggiunge un Grazie a Claudio per i puntuali, ben fatti e preziosi articoli ad ogni apparizione dei Nostri ragazzi del Team, oltre a complimentarci per l'ottimo e meritato suo stato di forma confermato dai risultati.

GRAZIE CLAUDIO... GRAZIE NICOLA... GRAZIE RAGAZZI!

COMPLIMENTI A TUTTI!

Per altre Info e Classifiche www.master-mtb.it

Per Visualizzare le Fotografie del Nostro Team Cliccate Qua!



Versione Stampabile

Per altre Info e Classifiche www.master-mtb.it
Per Visualizzare le Fotografie del Nostro Team Cliccate Qua!

©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution