2010 GARE GRANFONDO

FREDDA TRASFERTA IN MTB A SAUZE D'OULX

FREDDA TRASFERTA IN MTB A SAUZE D'OULX

20/06/2010

Sauxe d'Oulx, località sciistica piemontese ubicata nella Valle di Susa e nella Val Sangone ha ospitato la 4a prova del circuito Nobili-Windtex  2010 in un week end dal clima sorprendentemente invernale. Siamo a 1500 m di altitudine e una settimana antecedente la gara assai piovosa, ha fatto sì che le cime circostanti fossero imbiancate rendendo il paesaggio meraviglioso. E' un inizio d'estate alquanto freddo quello che accoglie il nostro team giunto nella piccola cittadina dopo un viaggio in pulmann gran turismo con 26 tesserati e immancabili accompagnatori tra amici e famigliari. Il capitano Matteo,raccogliendo le richieste pervenute dalla squadra, aveva organizzato un week end di 2 giorni con un viaggio in pulmann che rendesse ancor più famigliare la trasferta e tale scelta si è rivelata positiva per tutti, che in tal modo, hanno potuto esonerarsi dall'impegno della lunga guida in auto oltre che dalla fatica accumulata nel dopo gara. Con rammarico,la concomitante Sunset Bike di Pertica Bassa non ha concesso la partecipazione ad altri nostri compagni in primis il presidente Manuel e il suo braccio destro Christian, fondamentale regìa della manifestazione di casa in quel di Ono Degno.

Per il capitano del team la trasferta piemontese, rappresentava un banco di prova in vista dei prossimi appuntamenti nei quali ci si avvia al bilancio finale del cammino verso il brevetto Nobili individuale e di società. Sulla base di tale obiettivo anche a Sauxe d'Oulx la squadra non ha demeritato le aspettative portando una rappresentativa di 26 bikers e rinunciando a soli 3 tesserati aspiranti al brevetto ( Bacchetti Manuel, Bacchetti Cristhian e Ghidini Lorenzo).

La giornata di sabato partiva dal ritrovo generale a Sabbio Chiese dove ultimate le operazioni di carico bike e bagagli, alle ore 9:30 veniva dato lo start con alla guida del pulmann l'autista G.Carlo simpaticissimo e disponibilissimo a soddisfare ogni esigenza del team. Strada facendo si aggregavano alla comitiva i compagni di Agnosine,i tesserati lumezzanesi con le ragazze pon pon Vanessa,Manuela e Paola, l'amico Sergio(team DR Bike) e a Brescia i fedelissimi Fabiano,Serena e Aurelio Pini. Varcata l'autostrada iniziava un lungo viaggio che nel primo pomeriggio ci portava a destinazione a Sauxe d'Oulx senza alcun imprevisto di giornata. Durante il viaggio, i volti sorridenti dei partecipanti emanavano uno spirito allegro e gioioso condiviso in battute scherzose di vera amicizia. Basti vedere le immagini documentate dal capitano che ne danno testimonianza. Durante la pausa di rigore stabilita per norma dall'autista G.Carlo, il grande amico Pedalina (Enrico Mutti) omaggiava l'intera comitiva di un delizioso spuntino a base di pane,salame,formaggella e un buon rosso,delizia di ogni palato della natura!!!! Non è la prima volta che Er Pedalina offre alla squadra queste delizie a dimostrazione che ha un cuore solidale oltre che 2 protesi indistruttibili.... Nel frattempo le notizie dei cellulari comunicavano che in quel di Ono Degno, la Sunset Bike si sarebbe svolta sotto un acquazzone diluviante mettendo a dura prova i partecipanti e il Comitato Organizzatore rappresentato dalla Polisportiva di Pertica Bassa con tutti i propri volontari. Da parte del team, sul pulmann era forte l'augurio che tutto si svolgesse senza incidenti a nessuno e con la speranza che il nostro tesserato Nicola Pelizzari potesse dare il meglio di sé per un ottimo risultato finale. Tra le varie informazioni generali distribuite dal capitano si giungeva nelle ore pomeridiane alla cittadina piemontese che appariva subito come un'attrezzata località sciistica per i numerosi e imponenti impianti invernali presenti a bordo strada. Il tempo di espletare le immediate verifiche tessere con pacchi gara così che prima di inoltrarci all'hotel, veniva scattata la foto ufficiale del team appostata felicemente davanti al nostro bianco pulmann.

In serata a titolo di cronaca ricordiamo che si aggregheranno la coppia Guerra Andrea accompagnato dal caro papà,mentre nella mattinata di domenica giungerà il solito stacanovista delle levatacce che risponde al nome di Battista Bossini scortato dalla moglie Elisa.

Tra un pomeriggio di riposo dedicato alla visita in paese di vetrine e negozi, le ore trascorrevano serene per condurci verso sera al ritrovo finale della cena di gruppo. Il risveglio della domenica mattina non era stato dei migliori soprattutto per chi aveva aperto per primo la finestra osservando un paesaggio di nebbia molto fitta. Tale condizione era il chiaro presentimento che le temperature esterne erano pressoché rigide e fredde. E lo saranno per tutta la giornata a tal punto che solo 30 minuti prima della partenza della gara, il comitato organizzatore potrà sciogliere ogni dubbio giunto dalle moto apripista che erano riuscite a percorrere a quota 2400 m il tracciato modificato da una piccola variante perché era in corso un'abbondante nevicata. Molti dubbi attanagliavano il nostro team a partire dalla scelta dell'abbigliamento che in simili circostanze è di fondamentale importanza. Tale scelta non ha portato a differenze sostanziali e tra manicotti,gambalotti, giubbini invernali ognuno si era ben equipaggiato per affrontare la fredda e impegnativa giornata. Le temperature fredde han fatto da padrone nell'arco di tutta la manifestazione e le nostre accompagnatrici non hanno potuto che rintanarsi nei locali per ripararsi dal clima freddo e temprarsi con un pasto caldo di mezzogiorno. Tutti i nostri bikers sono arrivati stremati, infreddoliti e con gli occhi arrossati, però contenti per aver portato a termine la loro gara. Ad attenderli la nostra fotoreporter di giornata, Paola Deperi, che ha incorniciato di una splendida immagine ciascun tesserato. Tra le note curiose Paola non ha mancato di catturare il particolare della bike di Fulvio Freddi giunto al traguardo con un'insolita bike fantozziana della quale ci ha reso immediatamente spiegazione. Fulvio nel bel mezzo di una discesa ha subìto la perdita della sella e coraggiosamente (o meglio in stile fantozziano) è riuscito nell'impresa di arrivare al traguardo difendendo i propri gioielli di madre natura.... A tal scopo si era avvalso del sostegno scrupoloso della tesserata AnnaMaria che lo ha assistito nella discesa più ripida del percorso rappresentata da una pista da sci. Alla fine fortunatamente tutto bene e per Fulvio un'enorme stanchezza accumulata da tanta paura con altrettanta soddisfazione.

Per tutta la squadra è stata una vera impresa portare a termine la gara che si è dimostrata impegnativa e selettiva tanto per chi ha portato a casa la palma d'oro di società, è il caso di citarlo Fabiano Pini, come chi ha concluso nelle retrovie di classifica vedi Santo e Battista. Il capitano Matteo, nonostante anche per lui non sia stata una facile giornata, non ha mancato durante il viaggio di rientro di congratularsi con ciascun tesserato e per allietare tale viaggio in collegamento con l'audio del pulmann ha chiamato all'appello tutti i tesserati di squadra chiedendo loro una breve intervista che si è rivelata molto simpatica e gradita a tutti i partecipanti. Soddisfazione generale, problemi zero, problemi tanti, crampi causati dal freddo, sorrisi ironici di chi è andato forte sbaragliando i compagni di squadra, sono alcune delle tante considerazioni esternate dal nostro team che ha vissuto una trasferta entusiasmante e indimenticabile. Ai tanti 'Gling, Glong!' del capitano che annunciava i suoi notiziari l'ultimo spettava all'autista G.Carlo che con una guida attenta e affidabile comunicava la sua soddisfazione per averci accompagnato vivendo un'esperienza personale a lui nuova e finora mai vissuta nel mondo della mountain bike. L'augurio migliore che abbiamo portato a casa è di ritrovarci nuovamente con lui in una prossima occasione per onorare la maglia di CICLI BACCHETTI MTB PERTICA BASSA come abbiamo espresso in campo a Sauxe d'Oulx.

Un grazie particolare a tutti gli accompagnatori: Aurelio, Serena, Paola, Elisa, Vanessa, Manuela, al papà di Andrea.

Grazie a questo fantastico gruppo sempre più amico, sempre più unito chiamato CICLI BACCHETTI MTB PERTICA BASSA presente a Sauxe d'Oulx con: Bertelli Luca, Bertoli Santo, Biella Cristian, Bonelli Roberto, Bossini Battista, Cadenelli Enrico, Cominelli Davide,Dolcini Paolo, Facchetti Ivan, Freddi Fulvio, Freddi Henry, Giacomini Pietro, Guerra Andrea, Lombardi Andrea, Lombardi Michele, Manera Mario, Mantelli Davide, Maruelli Diego,Milani Matteo, Mora Danilo, Pialorsi Matteo, Pini Fabiano, Pasotti Daris, Reguitti Marco, Stefani AnnaMaria, Vallini Domenico.

Grazie agli amici che si sono aggregati al nostro team in questa trasferta: Sergio (team DR BIKE e Giulio Armani CICLI CORSETTI ) vivendo insieme a noi uno sportivo, emozionante e indimenticabile week end.

'GLING GLONG: Grazie ragazzi, siete stati magistralmente forti,il capitano vi saluta! 'GLING GLONG'

Matteo Pialorsi



Versione Stampabile

Per Visualizzare alcune Fotografie scattate durante la Trasferta Clicca Qui!
Per Visualizzare la Classifica Interna Clicca Qui!

©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution