2010 GARE GRANFONDO

PRESENTI AL CAMPIONATO ITALIANO MARATHON

PRESENTI AL CAMPIONATO ITALIANO MARATHON

12/09/2010

Nella bellissima cornice della Val di Fassa e più precisamente nella cittadina di Moena si è svolto domenica 12 settembre il Camp. Italiano specialità Marathon per l'assegnazione del titolo tricolore sia alle massime categorie elitè sia a quelle amatoriali. Poiché tale appuntamento era inserito come 5a prova del circuito Garda Challenge, il nostro team si è presentato con una rappresentativa di 10 bikers desiderosi di vivere nel contesto tricolore di Moena questo grande evento. Moena era stata presa d'assalto nella settimana precedente da molti bikers provenienti da ogni regione d'Italia con una notevole percentuale del Centro-Sud giunta per vivere una settimana di sport e turismo. Sin dalle prime prove del circuito interessato il nostro team è in vetta alla classifica di società pertanto era fondamentale non mancare a questo appuntamento per difendere la leadership. A tale scopo i convocati del team che hanno risposto con encomiabile disponibilità sono stati 10 tesserati che con ottima organizzazione si son recati a Moena nel sabato di vigilia con la presenza del dirigente Alberto.

La nostra rappresentativa è risultata così formata da: Bacchetti Christian, Botti Luciano, Freddi Henry, Guerra Andrea, Internicola Laura, Maruelli Diego, Pialorsi Matteo, Pini Fabiano, Ughetti Fabio, Vallini Domenico. Tra gli accompagnatori: Paola moglie di Henry,la family di Fabiano al gran completo con la fidanzata Serena e il navigatore fedelissimo di Andrea ossia il caro papà.

Chi era giunto in Val di Fassa nel sabato pomeriggio ha potuto espletare le pratiche di verifica tessere e ritiro pacchi gara per visitare successivamente in veste turistica il bike-park allestito nell'area expo con la presentazione di alcuni modelli top di gamma di mtb per l'anno prossimo. E'stato un momento molto gradito ai nostri tesserati per raccogliere informazioni e curiosità varie da alcuni nomi di vertice delle ruote grasse con una sosta particolare che ci ha intrattenuto allo stand della Full Dynamix alla presenza del professionista Felderer il quale il giorno dopo risulterà tra i protagonisti della marathon, la gara più importante per l'assegnazione del titolo tricolore. Nel tardo pomeriggio ci si è recati all'Hotel Stella Alpina,adiacente alla piazza centrale di Moena dove un'accoglienza eccentrica e fortemente simpatica dell'albergatrice ci dava il benvenuto con tutte le informazioni necessarie al nostro pernottamento. Nel contesto di un'ottima cena il capitano Matteo impartiva ai compagni lezioni di educazione alimentare attirando interesse particolare all'amico Diego abituato a ben altre usanze purtroppo tutte avverse al biker professionista. Non di meno un altro simpatico compagno del team,l'amico Fabio raccoglieva consigli preziosi anche se durante la colazione del mattino non resisteva all'invitante brioches calda appena sfornata dalla cucina. Certe occasioni non si possono rinunciare e a Fabio è stato concesso il pieno nulla osta perché potesse godere della sua tentazione della quale vi diamo una simpatica immagine fotografica.

Salutata la bionda glamour albergatrice domenica mattina tutti in griglia di partenza con l'incontro ai compagni arrivati in mattinata perché impossibilitati a seguire la trasferta del giorno prima. Ore 9:00 il mitico sparo che dava lo start alla marathon designata con un percorso di 64 km e un dislivello complessivo di 2700 m. Sono caratteristiche queste che non hanno intimorito i nostri bikers nonostante la consapevolezza di vivere la più impegnativa gara dell'anno. E protagonista assoluta è stata la salita al Passo Lusia che con oltre i suoi 1000 m di dislivello in soli 7 km ha messo a dura prova tutti i bikers con le sue leggendarie rampe. 2206 m è l'altitudine raggiunta in vetta da qualcuno con parecchi affanni,mentre nella seconda parte di percorso altre rampe,dure,cattive con pendenze al 30 % attendevano ancora ad incrementare le fatiche di giornata. Fortunatamente una nota positiva che ha trovato consensi unanimi si è rivelato il sostegno di una folta cornice di pubblico presente in sommità al Lusia e in tutto il tracciato, un sostegno prezioso e cordiale che ha incoraggiato con entusiasmo festoso tutti i propri beniamini e non solo. I nostri Henry e Fabio,fedelissimi compagni in tutta la gara, hanno raccolto questo tifo da stadio rigenerandosi di adrenalina sulle ripide salite che hanno caratterizzato anche la seconda parte del percorso marathon. Non potevamo vivere un Campionato Italiano Marathon più impegnativo come questo per sfidare tutti i grandi big e al tempo stesso per sfidare noi stessi. In conclusione i nostri tesserati sono giunti all'arrivo con una gioia incontenibile sia per le splendide prestazioni personali raccolte al temine di una lunga stagione che si è rivelata nobile e prestigiosa. Prestazioni positive giunte anche dai compagni Laura e Luciano che hanno optato per un impegno più soft rispettivamente nei percorsi Short (33 km) e Classic ( 49 km) dove Laura ha centrato l'ennesima medaglia di bronzo dell'anno.

Il bilancio finale di questa edizione della Val di Fassa Bike si è rivelato positivo se si considera che in 1800 bikers sono accorsi all'evento per vivere una giornata stupenda riscaldata da un meraviglioso sole settembrino che in una cornice montana come la Val di Fassa ha offerto panorami incantevoli. Positivo è il bilancio anche per il nostro Team che grazie ai compagni partecipi a questo impegnativo appuntamento e al sostegno del presidente Manuel con Luisa e Alberto hanno fatto sì che un importante e decisivo passo avanti sia stato fatto per il traguardo finale che rappresenta il Garda Challenge. Grazie a chi ha portato a termine la propria fatica nonostante la tentazione di meditare il ritiro sulle rampe del Lusia era divenuta così forte e pressante sul morale. Quando non si è al top della condizione è comprensibile buttare al vento i consigli e i calcoli del capitano, ma la caparbietà, la tenacia e in particolare la passione sono certo che ha permesso a tutti di andare avanti, di non mollare per condividere al traguardo in un clima allegro e gioioso coi compagni le proprie emozioni.

Ora manca all'appello l'ultima prova che ci vedrà sicuri protagonisti e che chiamerà tutte le forze in campo per la volata finale alla Bike Extreme in programma domenica 17 ottobre. Come ad ogni appuntamento programmato il capitano Matteo conta nella presenza di tutta questa meravigliosa squadra che è CICLI BACCHETTI MTB PERTICA BASSA.

Perseverate nei vostri allenamenti ancora per un mese dopodiché  anch'io potrò dirvi: è finita!!!!

Matteo Pialorsi



Versione Stampabile

Per Visualizzare alcune Fotografie Clicca Qui!
Per Visualizzare la Classifica Interna Clicca Qui!

©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution