2010 GARE GRANFONDO

LA BIKE EXTREME REGALA IL GARDA CHALLENGE

LA BIKE EXTREME REGALA IL GARDA CHALLENGE

17/10/2010

LIMONE DEL GARDA  ADRENALINA BIKE EXTREME  

La storica annata 2010 del Team è giunta a conclusione con l'ultimo appuntamento che ha chiuso i battenti del circuito GARDA CHALLENGE in quel di Limone del Garda.

La Bike Extreme rappresenta da anni il tradizionale evento di fine stagione delle granfondo e con l'edizione 2010 il C.O. diretto da Stefano Ballardini ha festeggiato il ventennale. Un'edizione che si è confermata estrema per le avversità meteorologiche che hanno funestato l'intera giornata con temperature fredde e abbondanti piogge. Novità della settimana di vigilia era il nuovo percorso designato in situazione di urgenza avvenuta per il divieto di transito al Passo Tremalzo a causa di una frana. Attivando tutte le varianti possibili lo staff dirigenziale aveva così individuato un nuovo percorso leggermente più corto come chilometraggio ma di pari dislivello rispetto a quello tradizionale. Per coloro che erano convenuti sul lungolago di Limone, lo spettacolo non è comunque mancato. Dalle fasi iniziali che hanno previsto il trasferimento dei 300 partenti fino al centro storico di Riva del Garda, trasferimento avvenuto a velocità controllata dietro alle auto e moto apripista della manifestazione. Alle ore 10:00 lo start ufficiale con lo speaker che aveva informato dell'eventualità di sospensione della gara in caso di pioggia intensa per tutti i bikers giunti in prossimità del GPM a Baita Segala. Tale scelta non ha poi trovato riscontro poiché l'intero percorso con la ripida e temutissima discesa ciotolata che caratterizza il finale, è stata percorsa da tutti permettendo di giungere al traguardo sul lungolago di Limone. Per il nostro Team accorso con 15 iscritti la mattinata era iniziata all'insegna di una notevole indecisione che si leggeva sui volti dei vari compagni timorosi delle fredde temperature notturne e della pioggia che in una simile manifestazione non è mai gradita. Il capitano Matteo  raggruppato l'intero gruppo lasciava massima libertà di scelta a chi volesse sfidare il tempo e a quanti preferivano alzare bandiera bianca optando per la rinuncia a partire. Quest'ultima scelta è stata affrontata da oltre la metà degli iscritti alla manifestazione se si pensa che su 700 iscritti solo 300 si sono presentati alla parterre. 300 bikers che hanno sfidato se stessi con spirito estremo e adrenalinico! Dopo lo start veniva abbandonato il centro storico di Riva e la prima salita inoltrava sulla spettacolare strada del Ponale che conduce alla località Pregasina. Con pendenze variabili si arrivava a Molina di Ledro dove era situato il primo ristoro. A Molina di Ledro iniziava il tratto più impegnativo che culminava in cresta con tornanti poco prima del GPM particolarmente in forte pendenza. Si scollinava praticamente là dove nelle vecchie edizioni iniziava il tratto tecnico nel bosco, appena dopo il Passo Nota.
Da qui in avanti si ricalcava il vecchio tracciato sino all'arrivo a Limone. 

La Bike Extreme chiudeva il circuito Garda Challenge con la sesta e ultima prova. Grazie ai 9 tesserati che hanno tagliato il traguardo il nostro Team ha sigillato il primo posto finale in classifica di società e una simile soddisfazione ha permesso di brindare al pasta party con amici e accompagnatori accorsi ad applaudire la squadra. Tra gli accompagnatori nota di merito va a MariaAngela, mamma di Cristian Biella che gentilmente si è prestata nelle vesti di madre di conforto a tutta la squadra. Grazie MariaAngela! Grazie anche a Roberto Bonelli accorso con la sua dolce principessa Zemira ad incitare l'intero gruppo perché portassero a termine l'impegno stringendo i denti e tenendo duro fino in fondo. Roberto e Zemira hanno seguito le fasi iniziali di gara sulla salita del Ponale dopodichè si sono trasferiti sulla temuta salita ciotolata finale approfittando in tal modo per fare un ottimo allenamento escursionistico. Dove li abbiamo incontrati ci hanno incoraggiato con un tifo da stadio incuorando in noi tutti la carica adrenalinica per affrontare bene la discesa. Grazie al nostro cameramen di giornata Mario Manera appostato lungo il percorso con la sua cinepresa di reporter con la quale ha immortalato le immagini dei 9 adrenalinici compagni avventurieri di questa giornata. Lo stesso Mario lo abbiamo ritrovato al traguardo per cogliere nuove immagini dei compagni nonostante era forte in lui il desiderio di vestire la stessa divisa per condividere l'emozione e la fatica che in amicizia amiamo sempre condividere a ogni evento. Le sue precarie condizioni fisiche del momento lo hanno costretto a uno stop forzato ma non c'è alcun dubbio che presto tornerà a cavalcare la sua bike con ottima condizione fisica. E ora ecco a voi i 9 tesserati della squadra che hanno meritato il titolo di gladiatori del giorno: Bacchetti Christian, Bertelli Luca, Biella Cristian, Botti Luciano, Cadenelli Enrico, Freddi Henri, Maruelli Diego, Pialorsi Matteo, Ughetti Fabio. Tra i non partenti: Dolcini Paolo, Flocchini Silvano, Facchetti Ivan, Francini Simone, Vaglia Michele, Zecchini Janez.

Ora è tempo di brindare!!! In un anno abbiamo portato a casa una storica tripletta. Winners nei seguenti circuiti:NOBILI - FI:ZI'K - GARDA CHALLENGE. Scusate se è poco!!!!

Anche se le vittorie verranno un giorno dimenticate nessuno toglierà ulteriore credibilità e immagine a questo fantastico Team di amici che condividono nello sport e nella vita indimenticabili emozioni.

Ci vediamo alle premiazioni finali che verranno presto comunicate.
Concludo con un grazie allo staff dirigenziale del nostro presidente Manuel con Luisa e Alberto; grazie alla squadra tesserata che nel corso della stagione ha partecipato alle 6 prove del Garda Challenge permettendo di bissare per il secondo anno consecutivo uno storico traguardo che ora merita un grande applauso!!!

Matteo Pialorsi

Complimenti a Tutti i Ragazzi che nonostante le pessime condizioni meteo hanno onorato ancora una volta la maglia!

Grazie di Cuore.

Polisportiva Pertica Bassa



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution