2009 GARE GRANFONDO

DOLOMITI SUPERBIKE

DOLOMITI SUPERBIKE

12/07/2009

Trascorse 2 settimane dal Campionato Italiano Marathon di Montebelluna(Tv)Cicli Bacchetti MTB Pertica Bassa è tornato nuovamente protagonista di una seconda impegnativa trasferta vissuta a Villabassa(Bz) in occasione della prestigiosa 'Sudtirol Dolomiti Superbike',appuntamento ai vertici di gradimento per 3525 bikers appassionati delle ruote grasse,giunti da ogni regione d'Italia e da 28 nazionalità estere.E' bene dirlo e sottolinearlo,ai vertici di gradimento perché quando si parla di Dolomiti superbike è doveroso l'inchino alla regina di tutte le granfondo,una manifestazione organizzata come evento che non ha eguali,immersa fra le cornici dolomitiche dell'alta Val Pusteria di recente nominate patrimonio dell'umanità. Kurt Ploner, presidente C.O. così ha dichiarato nel dopo gara : 'I cinque Comuni dell'Alta Val Pusteria Villabassa, Braies, Dobbiaco, Sesto, San Candido ci sostengono sempre con un numero di 400 volontari. Dietro all'organizzazione e alla realizzazione della gara stessa si nasconde un grande lavoro e tante sono le energie investite.'

Altrettanto ingenti e fortemente determinate sono state le energie con le quali la squadra si è presentata a Villabassa per fare il proprio risultato con il quale ripagare le attenzioni del presidente Manuel e il sostegno dei nostri team manager Alberto e Luisa. Forte della sua esperienza,al capitano Matteo era affidato l'onore e l'onere di guidare la squadra per una due giorni in veste sia agonistica sia turistica. Sebbene il tempo non sia stato particolarmente estivo,turisticamente possiamo dire di avere assaporato un angolo di paradiso dolomitico di pura e sana ossigenazione. Alla trasferta hanno partecipato 14 tesserati di squadra e vista l'importanza dell'evento non sono mancati gli accompagnatori(soprattutto femminili)che hanno allietato la compagnia e per qualcuno anche la serata....

Questi i convocati dal capitano che ha presentato la formazione attualmente più in forma permettendo un turnover di riposo ad altri compagni che concentreranno il loro impegno nei prossimi appuntamenti:

Bossini Battista, Biella Cristian, Maruelli Diego, Armani Emilio, Mantelli Davide, Mutti Enrico, Manera Mario, Vallini Domenico, Cadenelli Enrico, Stefani AnnaMaria, Dolcini Paolo, Bertelli Luca, Freddi Henri, Pialorsi Matteo.

Immancabile la cordiale presenza della family Bettini sempre partecipe a seguire il proprio beniamino Paolo,reduce purtroppo da un periodo di digiuno di risultati.Come preziosa la presenza della fotoreporter valgobbina Paola dalla quale ci si attende in ogni occasione il mitico flash da incorniciare....

L'ormai consolidato tracciato della Dolomiti Superbike è stato quest'anno rivisto con l'inserimento di una nuova salita molto ripida che portava a transitare la vetta del monte Elmo con pendenze del 30% per di piu' su fondo smosso che ha dato modo ai piu' allenati di fare selezione.
Essendo anno dispari quest'anno il senso di percorrenza del circuito era orario con le quattro salite principali che erano la prima in val di Braies, seguita dal nuovo GPM del monte Elmo, cui facevano seguito le usuali Baranci e l'ultima di Prato Piazza. 115.5 i km totali per un dislivello di quasi 3700 metri.
Più 'soft' il percorso medio che deviava dal 'maggiore' dopo soli 15 km e proponeva 60,5 km per un dislivello di quasi 1800 metri.
Semplicemente perfetta la segnalazione del tracciato con uomini a presidio di tutti gli incroci. Addirittura 12 i ristori sul percorso,forniti d'integratori,frutta e bevande di vario genere garantendo ai partecipanti un'assistenza regolare e costante in tutti i punti piu' ostici.

La gara si è svolta in un week end con sole a tratti velato sia sabato che domenica e fortunatamente lo spauracchio della pioggia si è dileguato rapidamente quando domenica mattina,all'uscita dall'hotel ci si è recati alla parterre con volti rilassati e concentrati al proprio impegno.

Ecco a voi l'esito della squadra analizzando singolarmente ciascuno dei nostri aspiranti e alcuni già brevettati nobili 2009:

STEFANI ANNAMARIA: percorso 60 km voto 8

Dopo l'exploit d'esordio a Montebelluna ha mostrato ulteriormente di che pasta è fatta con una prestazione eccellente da Giovanna D'Arco.In tal modo ha ribadito al suo personal trainer nonché marito Enrico,che lei è molto più affidabile della sua cerva ancora in attesa di riparazione....Peccato che sia entrata in formazione a stagione ormai troppo avanzata per concorrere al brevetto e non solo perchè con la 14esima posizione di categoria conseguita a Villabassa anche il podio si presenta per Anna un traguardo non molto lontano.Tutto aiuta comunque a fare esperienza per preparare le basi a un nobile 2010!!!!!

MANTELLI DAVIDE : percorso 60 km voto 8

Il miglior Davide trentin di questo nobile 2009!!! Si è presentato a Villabassa dolcemente accompagnato dalla principessa Elisa che in hotel Davide ha concesso solo a tavola..... In gara,temevamo una prestazione in sottotono,invece lui ha rimarcato che la sua simpatia non conosce tramonti indipendentemente dal livello di allenamento. Davide usa sempre la sua arma migliore che è il cuore e la sua principessa ne da testimonianza concreta!!!!

ARMANI EMILIO : percorso 60 km voto 7

Prosegue il recupero di Emilio verso il brevetto e per non fallire il traguardo non si è concesso distrazioni fatali lasciando a casa la sua Demi Moore(tale scelta ha destato un briciolo di malcontento alla squadra).A fine gara ha fatto tappa in zona massaggi per recuperare l'enorme fatica espressa sul percorso nel quale ha dichiarato di aver dato tutto il meglio di sé andando ben oltre le sue aspettative.

FREDDI HENRI : percorso 60 km voto 7,5

Il grillo parlante del team è giunto a Villabassa scortato da una body guard,ossia la moglie Paola coi figli Kevin e Nicola. Voleva assicurarsi gli indispensabili massaggi tonificanti e per questo è stato pienamente accontentato dalle attenzioni della moglie,ma non è chiaro il motivo per cui a fine gara si è recato dalla massaggiatrice dell'organizzazione. Per provare un'emozione diversa o era vera e propria stanchezza da acido lattico? Comunque sia non ha fallito il risultato ed è tornato a casa entusiasta di aver vissuto un'impegnativa trasferta fra le stupende cornici dolomitiche.

BOSSINI BATTISTA : percorso 60 km voto 7

Per raggiungere la squadra ha fatto uno strappo alla regola staccandosi in anticipo dal lavoro il sabato pomeriggio(azione assai insolita per lui).Accompagnato dalla dolce consorte Elisa,in primis Battista ha fatto il suo dovere portando a termine la gara con esito positivo per gustarsi la ciliegina finale quando domenica sera pernottava un'ulteriore notte in Val Pusteria come una seconda luna di miele. L'anno prossimo però invitiamo Battista a rendersi reperibile per la foto di gruppo in una postazione lontano dal lavaggio bici che era irraggiungibile!!!!!

BIELLA CRISTIAN : percorso 60 km voto 7,5

Cristian conosce bene la dolomiti superbike e per non perdere nulla è giunto a Villabassa con largo anticipo (pensate nella giornata di venerdì) in compagnia della mamma M.Angela e fidanzata Paola,nota ai più come una delle fotoreporter ufficiali del team. In sella alla gloriosa Rocky Mountain ha aggiunto un nuovo tassello al suo nobile brevetto che comincia a delinearsi all'orizzonte. Bravo Cristian,avanti così! Fa piacere quest'anno vederti più impegnato e partecipe rispetto al passato nonostante i tuoi precari allenamenti. Del resto nuova maglia,nuova vita!!!!!

MANERA MARIO : percorso 60 km voto 6,5

Più che studiare l'altimetria si era dedicato alle letture filosofiche di Erasmo da Rotterdam che scriveva:'Una saggia decisione è frutto non di un cervello razionale,ma di una follia razionale.' A Villabassa Bui ha provato a far sue queste parole schierando alla parterre la bike montata di doppia dopo che il test eseguito in galleria del vento da Alberto gli aveva fornito indicazioni positive.Molti dubbi serpeggiavano in squadra riguardo tale scelta non ritenendo l'assetto ideale per affrontare le pendenze stratosferiche dell'Elmo. Ebbene,Mario Bui ancora una volta ha stupito tutti quanti ripiegando sul percorso minore per rimandare a Bormio la convinzione delle sue scelte personali.L'impressione è che stia perdendo non solo i battiti ma purtroppo quell'ottima performance espressa fino a poche settimane fa.... Attenzione Bui che la ruota di Basso si allontana,mentre la ruota di Petacchi si avvicina!!!!

BERTELLI LUCA : percorso 60 km voto 7,5

E' rientrato in formazione ufficiale dopo essersi concesso una meritata pausa di ferie che lo ha tenuto lontano dagli allenamenti in riva al lago d'Idro.Ragion per cui Sò Figo consapevole delle proprie possibilità ha optato al percorso corto portato positivamente a termine. Importante e risolutivo il suo intervento in gara di SOS nei confronti del compagno Pedalina afflitto da una doppia foratura avvenuta dopo soli 10 km dalla partenza. Per la serie 'Se hai un problema non disperare,chiama Luca e presto torni a pedalare!!!!' Grazie Luca!!!!! Nota positiva ulteriore che a Villabassa si è ufficialmente brevettato Nobile 2009!

DOLCINI PAOLO : percorso 60 km voto 6,5

Giunge a Villabassa accompagnato dai suoi manager di famiglia per fare risultato positivo prima delle ferie programmate. Trascorre un'intera notte insonne discutendo animatamente col compagno di camera Emilio la tattica di gara,ma nel momento catartico pecca ancora una volta di eccessiva insicurezza nella scelta del percorso ripiegando per il corto ritenuto troppo facile per le sue potenzialità. Tutta la squadra si aspetta qualcosa di più dal nostro Bettini che deve maturare al tempo stesso maggiore esperienza per cimentarsi sulle marathon portando a casa bottino pieno! Anche Bettini agguanta con la dolomiti superbike il suo Nobile brevetto!Complimenti!

VALLINI DOMENICO : percorso 115 km voto 9

Una marathon dolomitica per il nostro Menèc affrontata senza eccessive esasperazioni e con il giusto intelletto nell'intento di fare risultato singolo e di società. Missione compiuta con coraggio e determinazione! Bravo Menèc!!! La dolomiti superbike ti ha incoronato ufficialmente brevettato Nobile 2009 e non poteva esserci scenario migliore per simile traguardo.

MARUELLI DIEGO : percorso 115 km voto 9,5

Chi si aspettava un Diego così allenato e determinato???? Il capitano era molto fiducioso in un risultato positivo di Diego che non ha tradito le attese. Ha vissuto la trasferta con inesauribile simpatia e goliardico temperamento. In gara quando è giunto al catartico incrocio fra lungo e corto ha rotto ogni indugio e ha scelto il lungo dicendo a se stesso: 'Qui sono sul punto di andata e non ritorno.' Complimenti Diego! E' così che si onora il proprio impegno,quella fatica che sulle pendenze dell'Elmo ti ha portato a tirar fuori gli artigli senza scendere dalla sella anche per non sfigurare con quella donzella che avevi avanti a te..... Per la serie 'crederci sempre,arrendersi mai!!!!!'

MUTTI ENRICO : percorso 115 km voto 9,5

Come un gladiatore ha lottato contro la sfortuna che dopo la partenza lo ha colpito nei primi chilometri appiedandolo completamente con una doppia foratura. Grazie allo splendido aiuto ricevuto dai compagni Luca e Battista è riuscito a ripartire dalle retrovie per recuperare il gap accumulato che rischiava di escluderlo dai cancelli orari. Chi non lo ha tradito è stata la sua gamba che nella serata precedente la trasferta era già stata sottoposta a un tour de force particolare....E sempre come un gladiatore ha lottato in vetta all'Elmo contro un principio di congelamento alle mani che lo ha costretto a ritemprarsi avvolto da una coperta termica di fortuna gentilmente messa a disposizione da un alpinista di passaggio permettendogli di riprendere strada. Ragazzi,non fate mai scommesse con Pedalina dandolo spacciato perché rischiereste di perdere:lui è un duro a morire!!!!!

CADENELLI ENRICO : percorso 115 km voto 9

Sior Petacchi ha splendidamente onorato la sua dolomiti superbike al fianco di Anna e con un muletto simile alla sua cerva che fra tante promesse e soprattutto speranze staziona ancora nei laboratori Ducati in attesa di sostituzione telaio. 100 gr di riso e 100 gr di bresaola sono la sua formula vincente dichiarata con la quale ha recuperato un'ottima forma fisica.Per sua soddisfazione personale puntava a scendere sotto le 7 ore e ha sfiorato di poco l'obiettivo,mentre è rimandata la competizione con l'amico Bui per la quale c'è in palio una blasonata cena a S.Giulia....

PIALORSI MATTEO : percorso 115 km voto 9

Capitan Basso dopo il ciclo di pappa reale primaverile si è dedicato a pedalare dalle alpi giudicarie della Val Rendena alle sponde del lago di garda e quello visto a Villabassa è un Basso al top di stagione. Per sfatare certe chiacchiere ha deciso di pubblicare le sue analisi....dei passaggi intermedi e sorprendente appare la progressione finale al 90° km con la quale ha affrontato l'ultima lunga salita che portava in località Prato Piazza.
> Elmo                11:02.44,9   3:09.26,2      97.     518. 
> Baranci             12:13.31,3   4:20.12,6      94.     487. 
> Dobbiaco        12:41.23,4   4:48.04,7      95.     486. 
> Prato Piazza          13:59.07,4   6:05.48,7      87.     430. 
A Dobbiaco era 486° e a Prato Piazza era scalato al 430° assoluto! Il capitano con la responsabilità che si ritrova sulle spalle vuol essere di esempio per tutti spingendo sempre a tutto gas!!!!!

Al termine della 7° tappa del circuito Nobili possiamo trarre un bilancio più che positivo per la partecipazione che il nostro team sta dimostrando ad ogni appuntamento. A Villabassa tutti hanno portato a termine la propria gara rinvigorendo con la presenza degli accompagnatori la solidità che attanaglia il nostro gruppo impostato allo stare insieme condividendo emozioni,pensieri,idee,difficoltà,tutto ciò che alimenta la passione di fare nello sport un lieto momento di condivisione.

Per la soddisfazione del nostro presidente Manuel,

per la gioia di Luisa e Alberto,

per il sorriso di tutti i protagonisti che possono dire 'Io c'ero'!!!

Ci vediamo a Bormio il 26 luglio per l'8° tappa circuito Nobili denominata Granfondo Alta Valtellina.



Versione Stampabile

Per Visualizzare altre  Foto Clicca Qui!

Per Visualizzare o Scaricare la Classifica Interna Clicca Qui!

©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution