2009 GARE GRANFONDO

GF ALTA VALTELLINA

GF ALTA VALTELLINA

26/07/2009
INCANTEVOLE ALTA VALTELLINA PER IL TEAM MTB

Domenica 26 luglio 2009:data indimenticabile per il team CICLI BACCHETTI MTB PERTICA BASSA che nella cittadina valtellinese di Bormio ha vissuto uno spettacolo di sport e natura fra i migliori di questa annata. Stiamo parlando dell'8a tappa del circuito Nobili svoltasi nel comprensorio incontaminato del Parco Nazionale dello Stelvio. Tappa fondamentale e dicevamo indimenticabile per la squadra che ha festeggiato i nuovi compagni incoronati ufficialmente del nobile brevetto 2009.

Che spettacolo!!! Tra i vari commenti raccolti a fine giornata non si sentiva che ripetere l'esclamazione:un magnifico spettacolo!!!! Vivere lo sport della MTB in un simile contesto ripaga ciascuno di tutti gli sforzi,i sacrifici,gli entusiasmi,gli errori messi in campo. E osservando dall'esterno questo gruppo traspare a chiunque il forte spirito di squadra che in esso regna. Sempre uniti,sempre sorridenti,sempre audaci a risolvere le rispettive difficoltà e al tempo stesso ad aiutarsi reciprocamente per arrivare al traguardo. 'Team come questo non vi è ombra di dubbio che ne esistano ancora,ma CICLI BACCHETTI MTB PERTICA BASSA con più lo vedo nel corso di questo anno mi rendo conto che è uno solo e in questo sa distinguersi in ogni circostanza. Il vostro sindaco sarà molto fiero!!!!' Lo speaker ufficiale della manifestazione,Alfio Montagnoli,così commentava al capitano Matteo la presenza delle maglie rosso-bianco-blu della società. Ringraziamo della gentilissima stima espressa alla squadra il cui merito è di essere partita a inizio anno con le idee chiare di un gruppo affiatato e motivato a dare il meglio di sé sotto l'egida direzione e sostegno di Alberto e Luisa.

Per onore di cronaca la squadra è giunta a Bormio con un pensiero al nostro Alberto,che nell'occasione era tra gli annoverati partecipanti,ma circostanze purtroppo spiacevoli lo hanno reso convalescente in ospedale. Forti delle notizie confortanti giunte da Luisa siamo certi che la festa non è stata sospesa,ma semplicemente rimandata alla prossima occasione.

In quanto alla manifestazione giunta alla seconda edizione,il C.O. Club Lombardia Team non ha trascurato nulla e ha messo in campo un'organizzazione a dir poco perfetta e ben curata in tutti i servizi con più di 400 volontari impegnati sul percorso. Un percorso marathon ricco di splendidi single track disegnati nel parco Nazionale dello Stelvio per totali 60 km, abbracciando la Valfurva,la Valdidentro e ultima la Valdisotto.Sia per i più allenati che per i meno non è stata una passeggiata,ma anche in questo particolare di non poca rilevanza tecnica c'è chi ha saputo mettere in campo la miglior strategia arrivando al traguardo come una rosa appena sbocciata.

Veniamo a presentarvi la formazione convocata dal capitano che in concomitanza alla Gf Alta Valtellina aveva inviato una delegazione rappresentativa alla Gf Lessina Bike valevole per il circuito Garda Challenge con i tesserati Bertoli Santo,Pasotti Daris,Biella Cristian,Milani Matteo e Dusina Marco. Questi i convocati a Bormio: Manera Mario, Vallini Domenico, Bossini Battista, Maruelli Diego,Freddi Henri, Stefani AnnaMaria, Cadenelli Enrico, Guerra Andrea, Reguitti Marco, Laffranchi P.Carlo, Freddi Fulvio, Dolcini Paolo, Bertelli Luca, Mutti Enrico, Bacchetti Manuel, Pialorsi Matteo.

Tutti hanno gareggiato caparbiamente sul percorso lungo considerato che era l'unico valevole per rientrare nella classifica del circuito nobili. Le proprie considerazioni finali che vi riportiamo,parlano di una contagiosa e indimenticabile emozione difficile da immaginare perché solo chi vive queste emozioni sa riconoscervi il giusto tributo.

BOSSINI BATTISTA: voto 8

Giornata stupenda!Son partito tranquillo come mio solito con l'obiettivo di finire. Strada facendo alla prima salita,si è accostato un compagno di squadra col quale ho scambiato due parole che si sono protratte fino alla fine della gara (o meglio passeggiata)dato che avevamo un'andatura da ciclo turisti... Con tranquillità visto l'impegnativo percorso abbiamo preso del tempo per goderci il magnifico paesaggio scattando meravigliose foto. Il percorso,come hanno detto numerosi,anche per me è stupendo seppur impegnativo con discese spettacolari nelle quali mi sono divertito ...  Nel dopo gara verificando la mia adorata ETS ho constatato un raggio rotto alla ruota posteriore segno evidente che d'ora in avanti dovrò impegnarmi a smaltire qualche kg di zavorra tirando maggiormente i freni quando sono a tavola.... Per il resto tutto ok!Questa gara entra nel mio piccolo elenco delle migliori granfondo da ripetere perché vale lo spettacolo!

REGUITTI MARCO: voto 7,5

Parto con andatura tranquilla con lo scopo di arrivare al traguardo e convinto che la parte difficile sia concentrata nei primi 30 chilometri. Lo scenario è fantastico e la giornata stupenda. Pedalo in compagnia dell'amico Luca; la gara però si rivela molto impegnativa ed anche dopo 30 km le discese non si fanno vedere se non per brevi tratti. Al 40° km incontriamo Piercarlo che dopo i primi chilometri con noi aveva proseguito da solo quando il diesel che lo ha sempre contraddistinto è entrato a regime. Dice però che è stanco e provato dai crampi e che ha deciso di deviare sul percorso corto! Sconcertati lo esortiamo a rientrare per non vanificare la gara e proseguire. Accordato il rientro con gli organizzatori avanziamo. Però il percorso si fa sempre più impegnativo mettendo a dura prova le nostre forze costringendoci a numerose spinte a mano delle nostre 'cerve' lungo i ripidi e interminabili strappi. Ma non si molla e come sprona sempre il nostro capitano 'bisogna tirar fuori gli artigli!!!' Alla fine però tagliamo insieme il traguardo con grande euforia. Anche questa è finita, l'obiettivo è raggiunto! ........ NOBILE!!!!!!!

MARUELLI DIEGO: voto 6,5

Oggi non avevo benzina e fortunatamente le gambe erano buone. Sono comunque soddisfatto per la conclusione finale avendo dosato il carburante a dovere visto che dopo soli 20 km il motore cominciava ad avere dei vuoti. Ottimo il tracciato in tutte le sue particolarità, un super complimenti agli organizzatori, non dimentichiamo il gruppo Cicli Bacchetti sempre ben affiatato.Un super complimento dal sottoscritto a Marco e Luca che hanno rimesso in gara Piercarlo,il quale a sua volta con uno sforzo non indifferente(fisico e mentale) ha portato a casa punti per sè stesso e per la società. Alla prossima avventura!

DOLCINI PAOLO: voto 8

Finalmente si è rivisto un Bettini in grande spolvero che ha cancellato le delusioni delle precedenti impegnative marathon di luglio. La lunghezza del tracciato,il dislivello,la rampe spacca gambe e le discese divertenti costituivano pane dei suoi denti che non ha esitato a stringere per gustarsi la gara come in un sol boccone. Prova superata di Paolo che anche sul piano alimentare non ha commesso errori provando a colazione la formula bresaola del duo Petacchi-Bui....

GUERRA ANDREA: voto 7,5

Lo hanno paragonato al capitano quando sulle rampe spaccambe finali Andrea assumeva una posizione ottimale senza mai scendere dalla sella e come uno stambecco riusciva a superare le asperità con grande determinazione. Sempre coi minuti contati,il neo papà Andrea riesce ad aggregarsi alla squadra portando il prezioso contributo societario e incoronandosi a Bormio nobile biker 2009. Un brevetto maturato nell'incantevole scenario dello Stelvio che ha infuso in Andrea una gioia indimenticabile! Complimenti Andrea!!!!

VALLINI DOMENICO: voto 6,5

Menèc aveva coperto il ruolo di civetta del team essendo arrivato a Bormio nei giorni precedenti e per aver scelto la stessa località come meta di ferie. In contatto col capitano aveva fornito informazioni tecniche dopo aver provato una ricognizione della prima parte del percorso. Molto utili e preziose si sono rivelate queste informazioni delle quali tutta la squadra ne ha fatto tesoro per dosare le proprie forze. La malasorte ha voluto però che proprio lo stesso Menèc abbia incontrato non poche difficoltà sulle ripide salite riuscendo ad arrivare al traguardo esausto dalla fatica e in parte cotto da un'eccessiva esposizione solare del sabato pomeriggio nel quale si era addormentato come una lucertola al mare....

MANERA MARIO: voto 7,5

Mario nel sabato di vigilia ha dichiarato di attraversare un periodo di stanchezza fisica generale e le sue ultime prestazioni ne sono la conferma che necessita di una pausa rigenerante. Il capitano non poteva però permettersi di lasciarlo a casa in anticipo e anche a Bormio ha potuto contare sulla massima affidabilità di Mario Stellone (in arte Bui) accompagnandolo sin dal sabato pomeriggio coi compagni Paolo,Henri e Fulvio. Ne è uscita una prova coraggiosa e di straordinaria tenacia! All'arrivo Bui è stato spettacolare agli occhi di tutti esibendo la doppia della sua bike che era incandescente per averla spremuta sulle asperità come un allenamento utile a ritrovare la gamba e simile a chi si allena sulle salite dell'Etna. Ora lasciamo che Bui possa godersi sia il lago sia Rosaria riposando con stimolanti e riflessive letture filosofiche.....

BERTELLI LUCA: voto 7,5

Se sei in difficoltà e incontri sulla tua strada Luca sei sempre sicuro che riprendi a pedalare!!!! Ormai non è più una novità e semplicemente una garanzia....Luca oltre alla sua gara riesce sempre a pensare al prossimo rimasto in panne e il samaritano di turno incontrato a Bormio è stato il compagno P.Carlo che non ha esitato a soccorrere supportandolo a riprendere dopo un improvvisato fuori percorso. Il sostegno di Pantani e So Figo ha permesso fortunatamente di superare l'imprevista difficoltà del compagno grazie al quale hanno ripreso insieme il percorso giungendo al traguardo con meritatissima esultanza! Luca è un esempio di cosa significa essere squadra!!! Grazie!

FREDDI FULVIO: voto 6,5

Giunge a Bormio dolcemente accompagnato dalla moglie che lo manda su di giri durante la notte trascorsa all'hotel Compagnoni a S.Caterina.Vive la trasferta con grande euforia tant'è che il mattino si presenta a colazione indossando un sexi-babydoll:era convinto di aver indossato la divisa da gara... Allo start parte per fare la sua gara,ma è evidente che le gambe accusano una 'certa stanchezza' per cui approfitta dei vari ristori per fare l'indispensabile pit stop di rifornimento. Sarà la visione della ruota rivale del grillo parlante ad accendergli le turbine facendo cantare le valvole fino al traguardo.

LAFFRANCHI P.CARLO : voto 8

A lui la palma d'oro di società per come ha vissuto la granfondo che lo ha incoronato nobile biker. Nel briefing pre-gara aveva comunicato al capitano di essere reduce da un mese altalenante nel quale era stato maggiormente impegnato ad assistere la moglie convalescente in clinica ospedaliera. La sua convocazione tuttavia era indispensabile al capitano e P.Carlo non ha tradito la sua fiducia vivendo rocambolescamente un'avventura indimenticabile tra i single-track dello Stelvio e sui tanti muri spacca gambe.Al 40° km una mala interpretazione di gara lo aveva portato al traguardo del percorso corto;grazie all'intervento dei due moschettieri Pantani e Sò Figo e al consenso dei giudici è rientrato in corsa per portare a termine la sua enorme fatica. Bravissimo P.Carlo!!! Complimenti da tutto il team!!!!

CADENELLI ENRICO : voto 7

Trascorre 3 giorni in Valtellina come un vero e proprio turista in compagnia della moglie e di una coppia di simpatici amici. Tra poca bresaola e molto vino rosso speciale,affronta la gara con il motore a sua detta sempre a fuoco.In effetti lo abbiamo visto subito dopo la parterre affrontare la prima salita con un rossore in viso che parlava da solo....Sicuramente la grinta espressa è stata notevole anche a Bormio dove nonostante aulin,toradol,oki,tenormin e busco pan sior Petacchi è riuscito ad anestetizzare gli ultimi acciacchi fisici della settimana. La sfida con Bui prosegue e da Bormio Enrico porta a casa orgogliosamente un'altra decina di minuti lasciando lungo i sentieri dello Stelvio il suo Garmin andato in frantumi.

FREDDI HENRI: voto 7

La prima dichiarazione di Henri tagliato il traguardo: 'Mamma mia come sto!!!!!'. Vedere il grillo parlante letteralmente distrutto a fine gara è stata una scena difronte alla quale c'è chi ha osato dire:'Finalmente senza fiato,ora se ne starà un po'zitto!'. Negativo a tutti gli effetti invece,perché Henri ha sofferto non poco pur di arrivare al traguardo,ma ripresa coscienza al fianco della moglie Paola è tornato a soffiare su tutto il team con la sua simpaticissima amicizia che tiene compagnia a chiunque. Grazie Henri! Il nobile brevetto di biker è un onore che ti sei meritato con grande elogio!

STEFANI ANNAMARIA: voto 8

Dopo l'esperienze di Montebelluna e Villabassa anche a Bormio Anna ha fatto bingo puntando al percorso lungo con esito positivo! 13a di categoria in un percorso assai duro,ma spettacolare da ripagare la fatica e con un riscontro cronometrico finale che nemmeno il suo personal trainer pensava di conseguire. Per non dire dei maschietti lasciati alle spalle....Ormai il prossimo nel mirino è talmente chiaro che sarà il suo caro agognato personal trainer Enrico che tanto ha sospirato perché debutasse e alla Brainza potrebbe rischiare di sbuffare con la ruota di Anna alle spalle.... Complimenti Anna! Quando la gamba è protagonista,contano poco le tabelle e i battiti del Garmin....

MUTTI ENRICO: voto 6,5

Decisamente una prova in sottotono che tuttavia merita la piena sufficienza per l'enorme impegno espresso.Pochi allenamenti dell'ultimo periodo non gli hanno concesso di esprimersi al meglio delle sue consuete prestazioni. La nota positiva è giunta quando tagliato il traguardo si pensava all'ennesima foratura,invece si è goduto tutti i panorami stupendi delle vallate intorno a Bormio consapevole che la squadra non sarebbe mai andata al pasta party senza la sua presenza.

PIALORSI MATTEO: voto 7,5

Anche a Bormio si è visto il capitano in formissima! Così in forma che gli amici Petacchi e Bui nulla possono alla sua ruota. Solo a Bettini è riuscita l'azione vincente di mettere la ruota davanti di un'inerzia mentre Basso stava andando sempre più in temperatura nel finale come gli è solito fare sulle lunghe distanze. Dalla Valtellina il capitano ha espresso personalmente un grande elogio all'intera squadra che viaggia sempre sull'onda giusta e ha portato a casa l'ennesimo risultato positivo per la società.

Si chiude positivamente anche il sipario dell'Alta Valtellina,una manifestazione che ci auguriamo di ritrovare in calendario nella prossima stagione.

Con le notizie positive e confortanti che la nostra manager Luisa ci ha comunicato siamo convinti che nel 2010 potremo brindare tra le meravigliose appendici dello Stelvio in compagnia di Alberto al quale auguriamo una pronta guarigione in tutto e per tutto!!!

Prossimo appuntamento la granfondo SOUTH GARDA BIKE a Medole il 30 agosto,4a tappa del circuito Garda Challenge e successivamente il 6 settembre con la MARATHON BIKE DELLA BRIANZA,9a e penultima tappa del circuito Nobili. Arrivederci a tutti e buon mese di agosto!





Versione Stampabile

Per Visualizzare la Classifica Iterna Clicca Qui!

Per Visualizzare il Commento del Nostro Tesserato inviato per Pianeta MTB Clicca Qui!

Per Visualizzare le Fotografie Clicca Qui!

©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution