2009 GARE GRANFONDO

CUSTOZA BIKE

CUSTOZA BIKE

13/09/2009
Quinta prova Circuito GARDA CHALLENGE



Splendeva il sole a Custoza,località veronese che ha ospitato 900 bikers iscritti alla penultima granfondo del circuito Garda Challenge:la Curstoza Bike. E' stata la prima partecipazione del nostro team a questo evento di cui eravamo a conoscenza solo delle informazioni raccolte dal compagno Luca Bertelli che,già partecipe in passato,aveva illustrato gli aspetti più salienti di un percorso facile e molto veloce in tutto il tracciato lungo 41 km senza difficoltà né asperità particolari. Presente il nostro team con una formazione di 22 tesserati rappresentati dai migliori e appassionati gran fondisti,dalla presenza di 3 compagni dediti alle cross country e udite udite dalla presenza delle 2 portabandiera rosa della squadra: AnnaMaria e Teresa. Se la prima ha vissuto un allenamento domenicale,la seconda ha invece esordito come primo appuntamento stagionale.

Vi presentiamo la formazione al completo scesa in campo:

1) Vallini Domenico
2) Dolcini Paolo
3) Mutti Enrico
4) Manera Mario
5)Cadenelli Enrico
6) Stefani AnnaMaria
7) Bertelli Luca
8) Pasotti Daris
9) Maruelli Diego
10) Bossini Battista
11) Reguitti Marco
12) Laffranchi P.Carlo
13) Butturini Andrea
14) Dusina G.Marco
15) Bacchetti Manuel Nicola 
16) Bacchetti Christian
17)Freddi Fulvio
18) Freddi Henry
19) Guerra Andrea
20) Mantelli Davide
21) Venturi Teresa
22) Pialorsi Matteo

In mattinata la squadra,arrivata alla location di gara,come di consueto ha ritirato i pacchi gara;il tempo di allestire le proprie bike di pettorale,breve riscaldamento e via tutti in griglia ad attendere lo start organizzato secondo partenze scaglionate tutte allegramente sorprese quando hanno avuto il via libera dal suggestivo tuono poderoso del trombino della manifestazione. Sembrava una vera e propria esplosione di cannone!!! Purtroppo,dopo una partenza superveloce dei primi chilometri ci si è imbattuti in un neo alquanto poco gradito ossia un tratto d'imbottigliamento eccessivo che aveva bloccato il transito in un sentiero costringendo tutto il plotone a un lungo stop forzato.C'è chi ne ha guadagnato e chi invece ha perso quel margine di fuga che aveva guadagnato nei confronti dei diretti avversari. Ad eccezione di questa lacuna la festa finale non è mancata e al traguardo abbiamo così potuto raccogliere a mente calda e affaticata i commenti di tutto il nostro team. Nell'insieme è stata l'ennesima prova positiva per il risultato di squadra e dalla voce diretta dei nostri protagonisti sentiamo le impressioni raccolte:

  • 1) MANTELLI DAVIDE : voto 7 'Sinceramente come al solito, la voglia di partire non è mai troppa, ma alla fine dell' avventura siviene sempre ripagati ampiamente per la soddisfazione di concludere un'altra gara, per la compagnia fantastica che sempre più lega il gruppo ed anche al tempo che era dalla nostra. In questa gara mi sentivo in forma, sento ritornar la mia vecchia gamba, forse per le varie gare sostenute nelle ultime settimane.MA ORMAI E' TARDIIIII....Vabbè mi rifarò l'anno prossimo! Potete contarci!!!!'
  • 2) BACCHETTI MANUEL: voto 6,5 Per lui una stagione atipica, quasi nessuna uscita in allenamento e solo alcune gare disputate. Parte con un ritmo elevato e dopo 10 km è costretto a diminuire. Il peso e le gambe non sono quelli di alcune stagioni passate. Si riprende nel finale chiudendo con un tempo non molto lontano da compagni con centinaia di km nelle gambe più di lui e lasciandosenealle spalle altri.
  • 3) VENTURI TERESA: voto 10 Fino a poche settimane orsono la bike per lei era un oggetto misterioso. Si è avvicinata a questo sport ed ha deciso di disputare la sua prima gara sui 15 km, a detta sua per amore. Per stare vicino al marito e vista la precaria condizione atletica dello stesso, per stargli vicino anche in gara. Trova il ritmo di gara ottimale e conclude senza grosse fatiche e con tanto entusiasmo. Sicuramente la rivedremo in altre occasioni.
  • 4) BACCHETTI CHRISTIAN : voto 8 Sicuramente la rivelazione di questa stagione per il nostro team. Pochi chilometri e poche gare nelle gambe,nessuna esperienza fino a quest'anno in bike,ma alla sua prima stagione si dimostra tra i migliori gran fondisti del nostro Team. Senza crampi chiude una gara tutta all'attacco e a pochi secondi dal capitano. Si salva dal grave ritardo con il quale si presenta in griglia di partenza grazie al fair play di Pedalina. Tale ritardo gli è costato la bottiglia Brunello che a Montalcino offrirà a Pedalina per il suo gesto amichevole. Per la prossima stagione lo aspettiamo sulle lunghe distanze poiché promette molto bene.
  • 5) BOSSINI BATTISTA : voto 6,5 'La partenza per me è stata tutta in salita al di là della salita vera e propria iniziale. Un calvario posso dire con le gambe bloccate che non giravano sui pedali,mentre tutto il gruppo mi passava e ahimè lo vedevo allontanarsi come un razzo. Fortunatamente però dopo 25 km le mie gomme sono andate in temperatura permettendomi di rientrare a ruota di tanti bikers che pagavano l'euforìa iniziale. Emozionante è stata per me la volata al traguardo col compagno Henry,il grillo parlante che sbraitava anche pedalando a gas aperto. Dove trovi così tanto fiato non saprei dirvelo anche perché ho notato che non ha mai fatto uso delle bombe distribuite dal capitano.'
  • 6) LAFFRANCHI PIERCARLO: voto 7 Voleva chiudere la sua stagione agonistica alla Marathon Bike invece ci ha sorpreso presentandosi anche a Custoza. Merita una lode il turbodiesel di P.Carlo che per condividere la passione della bike non si è mai ritirato dagli impegni di società proposti in calendario. Ottima la sua Custoza Bike e dal momento che ha fatto 30,farà 31 timbrando anche alla punzonatura di Montalcino!!!
  • 7) DOLCINI PAOLO : voto 7,5 Ha ritrovato grinta ed energie che per cause ignote si erano leggermente appannate nonostante il clima estivo dei mesi scorsi. Ma non è stata una passeggiata in volo solitario la gara del nostro elitè che ha faticato non poco per succhiare la ruota del capitano bruciandolo solo nel finale. Coi suoi allenamenti a fuoco in casa Bianchi,deve ancora migliorare e ha tutte le potenzialità e la fiducia del team per esprimersi meglio.
  • 8) DUSINA G.MARCO : voto 5 Prova negativa del cavaliere americano che si è inceppato dopo soli 10 km dalla partenza per una doppia foratura dalla quale non è stato più in grado di ripartire. In realtà avrebbe potuto farlo,ma la delusione eccessiva di ritrovarsi affiancato dalla moto scopa lo ha demoralizzato rientrando anzi tempo alla base. Invitiamo G.Marco a partecipare più spesso così d'accumulare il giusto bagaglio di esperienza.
  • 9) REGUITTI MARCO : voto 7,5 'Grande prestazione del Pantani in quel di Custoza.Sono partito con andatura tranquilla in quanto necessitario di riscaldamento ma durante la gara ho iniziato un'andatura sostenuta grazie ad un'inaspettato benessere fisico(forse avevo ancora in circolo il vino dell'ultima notturna)guadagnando numerose posizioni al punto di raggiungere alcuni miei compagni di squadra con enorme soddisfazione. Probabilmente gli allenamenti delle ultime domeniche hanno dato i loro frutti consentendomi delle prestazioni insperate!'
  • 10) MARUELLI DIEGO : voto 7 'Personalmente giudico una bella gara con un bel percorso.Come aveva anticipato Luca si è rivelato molto veloce,ma nel complesso divertente che è l'aspetto principale a mio parere da esaltare in ogni gara. Ho faticato parecchio all'inizio a stare a ruota dell'amico Mario che pedalava come un razzo.Poi mi sono ripreso riagganciandolo complice un'esibizione da cardiopalmo che rischiava di capottarlo.E' un grande amico e lo ringrazio vivamente perché al traguardo ha rallentato vistosamente per aspettarmi! Sono belle emozioni queste che danno sempre più risalto all'amicizia che non all'agonismo sfrenato. Grazie Mario!'
  • 11) BUTTURINI ANDREA : voto 7 Sufficienza piena per l'Assessore allo Sport di Pertica Bassa che nei tratti pianeggianti innescava il turbo, ma lo lasciava raffreddare in salita onde evitare la rottura di una turbina. Contiamo di vederlo alle granfondo della prossima stagione! Dimostra comunque di avere i numeri per fare bene quando riuscirà ad allenarsi con maggiore costanza.
  • 12) STEFANI ANNAMARIA : voto 10 Per fortuna avevano previsto pioggia!!!Il sole caldo e l'inesperienza nella partenza mi hanno proprio fregata!!!In partenza ho pensato 'tanto sono solo 40 km'ed ho seguito la sciadi un gruppo molto più forte di me (che polla!!!)poiil caldo lungoil percorso ha fatto il resto, crisi profonda verso i 20 km, finchè per fortunaè arrivato in mio soccorso il mio 'somarello' checon GRANDE PAZIENZAmi ha tirato fino all'arrivo. Sbagliando s'impara! Grazie 'somarello'!
  • 13) CADENELLI ENRICO : voto 7 In griglia pensavo la partenza un casino per il traffico, poi la notiziache si partiva scaglionati mi ha tranquillizzato......Con gli amici Basso e Bettini al colpo di cannone siamo partiti un po'troppo a balla, bello, anche se per un paio di chilometri trovarsi lì davanti, e poi pensavo devo raggiungere Heidy e vedere comeviaggia Bui. Un paio di tappi e via veramente a tutta.....passano i chilometri,ma diHeidy neanche l'ombra e penso 'sta viaggiando forte la pupa'.Al km 26 m'infila a sinistra in silenzio e va via una divisa del team;non riconosco la pedalata,m'infurio un po' e allora buster al turbo e vado a prenderlo: era Bacchetti Jr che perdono per la giovaneetà.......... al km 29 finalmente raggiungo Heidy e via insieme fino altraguardo.E' la seconda volta che tagliamo il traguardo insieme in una gara, nellavita ne abbiamo tagliati tanti e spesso quando pedalo in silenzio
    mi passano davanti... ed è davvero un bel film....Vi chiederete perché la chiamo Heidy, beh dovete sapere che sulportapacchi usato nel cammino di Santiago ( esperienza indimenticabile)Anna era targata appunto Heidy e io Tigro. Ciao ragazzi e quando passate gridate ' Ruota!!!!!!!!!!!!'
  • 14) FREDDI FULVIO : voto 8 'Potevo tenere un'andatura più elevata,ma sono un carabbbbbbiniere in congedo e in ogni circostanza devo comunque rendermi partecipe che la guisa intelligente previene da gravi conseguenze della strada. Inoltre ci tenevo a riabbracciare mia moglie che presente al traguardo porterò anche a Montalcino premiandola del sostegno che mi ha dato in tutto l'anno in cui non avrei mai pensato di arrivare a così tanti risultati personali. Ringrazio per questo tutto il team: GRAZIE RAGAZZI!!!!'
  • 15) BERTELLI LUCA : voto 6,5 Prima della parterre aveva esposto in tavola le coordinate di cui era a conoscenza per aver sperimentato la gara in passato. La sua prestazione odierna è stata nei suoi parametri standard concludendo con totale affidabilità l'impegno della giornata.
  • 16) FREDDI HENRY : voto 6,5 A nulla è valsa la doppia foratura che la Custoza Bike gli ha riservato per ammutolirlo. Questo grillo parlante sorride,canta,parla ininterrottamente anche a motori accesi e il compagno Battista ne è testimone durante la volata dell'ultimo chilometro. Una presenza formidabile in squadra nella quale pur essendo entrato a stagione avviata,ha recuperato molta strada grazie alla sua simpatia!.
  • 17) MANERA MARIO : voto 8,5 'Sul tracciato di Custoza aveva a disposizione l'assetto migliore all'interno del team per non fare passi in questo rovente finale di stagione. Si è lanciato a manetta dopo lo start sorprendendo il compagno di team dello zainetto(Diego)con pedalate potentose e taglienti al morale degli inseguitori alla sua ruota. Ma Mario non vive solo di queste emozioni e nel finale il suo fair play che lo ha visto rallentare per attendere uno stanco ed esausto Diego gli ha accreditato un eccellente voto!
  • 18) PASOTTI DARIS : voto 7,5 ' Puntava a un risultato migliore e sentiva di essere in giornata perfetta. Peccato che gli intoppi lungo il percorso e le temperature eccessivamente calde gli hanno rovinato le sue attese. Coraggio Daris! Non demordere che l'anno prossimo avrai nuove occasioni per rifarti. Goditi ugualmente il risultato finale di Custoza che è di tutto rispetto e grazie di aver partecipato all'impegno di società.'
  • 19) MUTTI ENRICO : voto 7 Non gli è riuscita la sua mossa strategica di evadere l'imbottigliamento dei primi chilometri di gara e ha fatto il bravo ragazzo rispettando il codice della strada all'art. 36 comma 15 che dice 'in caso di rallentamenti lungo il transito è fatto obbligatorio di rispettare la fila'. Così Pedalina ha fatto tesoro della pausa per studiare il menù al sacco d'allestire per il viaggio in trasferta a Montalcino.
  • 20) VALLINI DOMENICO : voto 6,5 Immaginate cosa significa vivere un'intera giornata ad eccezione della gara,sul transatlantico rosso Manera guidato dal comandante Bui e il sottotenente Pedalina. Chi non ha mai provato chieda al nostro Menèc che vi spiegherà lo splendido contagio ricevuto nelle fasi pre-gara e post-gara poiché lo abbiamo visto sempre sorridente. E pensare che Domenico dopo le gare non fiata mai per parecchie ore.... La sua gara? Tutta un relax!!!!
  • 21) GUERRA ANDREA : voto 7 Presente anche a Custoza papà Andrea con la sua cerva rimessa a nuovo dopo la defaillance di Casatenovo. Si è divertito nella parte centrale del percorso che presentava qualche asperità collinare,ma nei lunghi rettilinei ha sofferto parecchio l'andatura elevata del tracciato. Simpaticamente ha duellato con l'assessore sportivo di Pertica Bassa dove recuperava terreno in salita per perdere tutto nei tratti pianeggianti. Non gli è piaciuta molto la gara e quest'anno ha vissuto granfondo molto più toste che gli hanno attribuito il nobile brevetto!!!!
  • 22) PIALORSI MATTEO : voto 7 Ha dichiarato di non essersi trovato a proprio agio sul percorso dalle caratteristiche assai veloci e tipiche di una gara XC. Ciò nonostante è partito a fuoco coi compagni Petacchi e Bettini lanciandosi in avanscoperta fino agli ultimi 2 chilometri dove un lieve calo al motore,collegato alla telemetria del suo cervello,lo ha invitato ad accontentarsi dell'esito di giornata chiudendo alle spalle di un ottimo Bettini ed incalzato dalla sorpresa Christian. Si prospetta una stagione 2010 agguerrita! Tra varie insistenze e contrattazioni familiari è riuscito a portare a Custoza un team di 22 alleati tutti amichevolmente affiatati e collaudati.

L'appuntamento finale dopo la Trasferta Bike & Wine di Montalcino e la tappa del Master MTB a Desenzano sarà in data 11 ottobre alla Bike Extreme di Limone sul Garda.

Per Visualizzare la Classifica Interna Clicca Qui!



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution