BOTTEGA DI SCULTURA CHI SIAMO

Qualcosa su di noi...

Qualcosa su di noi...

25/01/2012

BOTTEGA DI SCULTURA DI PERTICA BASSA

Era il febbraio 2007 quando Abele Flocchini, già stimato scultore in Pertica, decide di organizzare, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Pertica Bassa, un corso di scultura su legno.

Una scommessa forse ardua, una voglia di trasmettere ad altri il proprio talento o semplicemente una felice interpretazione della voglia di arte che esiste nei nostri paesi.

L'interesse verso la scultura lignea, che in tempi passati ha pervaso le nostre zone, non poteva essersi totalmente dissipato; l'industrializzazione ha forse offuscato le capacità manuali e il senso del bello nelle persone ma alla fine la risposta alla scommessa di un corso di scultura è stata pronta.

Nel febbraio 2007 ha quindi avuto inizio il primo corso con 18 iscritti. L'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione un locale della Casa Torre a Ono Degno, splendido esempio di recupero architettonico e punto di ritrovo di lodevoli manifestazioni artistiche.

[..] ?.ai miei allievi non chiedo altro che tirar fuori quello che hanno dentro, il resto non mi interessa. Ed è una bella soddisfazione vedere che riescono a farlo, coniugando la tecnica che riesco a trasmettere loro con la ricchezza d'animo di ciascuno.Dice inoltre:L'attività della Bottega di Scultura è un ritorno alle origini passando dai trascorsi periodi dell'arte scultorea perticarola fino ai giorni nostri.E' interessante notare che i cognomi di parecchi allievi della Bottega (Pialorsi, Flocchini, Crescini, Zambelli, Pirlo, Bacchetti, Castelnuovo) ci riportano tutti ad una vecchia bottega del legno.Tutto questo fa proseguire una coscienza sopita e non dimenticata, il collegamento tra questi nomi e l'arte lignea è di fondamentale importanza?l'anima del legno mai sopita si potrebbe definire, il legno materia di uso comune e non solo, il legno come materia per arrivare alla realizzazione di opere d'arte.Sono stati scritti libri e saggi sul lavoro del legno nella Pertica ricordando intagliatori come i Boscaì e i Bonomi, bene, oggi si può osservare quanto il ritorno di queste Botteghe possa diventare il proseguo di questa tradizione[..].Così sintetizza la filosofia della Bottega Abele Flocchini in occasione di un'intervista a un giornalista locale.

Ci piace ricordare un passo che il Prof. Giuseppe Biati fece in occasione del primo Simposio in Pertica... [..] il passato periodo barocco è testimone di un largo fiorire, in Val Pertica, (ma anche nelle valli trentine e nelle altre bresciane) di autentici artisti dello scalpello, oltre che per l'abbondante presenza della materia prima, anche per la naturale propensione (propria dei montanari) a ricavare dal legno numerosi e svariati oggetti: dagli strumenti di lavoro, alle suppellettili per la casa, agli arredi profani e sacri.Il legno, materia duttile, semplice elemento, dall'agile scalpello guidato dalla mente fa emergere forti messaggi, ideali simboli e plurime forme di creatività.Dalle cinquecentesche Vergini dai volti umanamente materni, ai floreali trionfi e ai tripudi di putti delle ricche soase delle chiese, la Val Pertica offre al Sillabo artistico una numerosissima schiera di interpreti. Dai Pialorsi di Levrange detti Boscaì, ai Bonomi e Flocchini di Avenone, ai Ginammi ed Ebenestelli di Vestone, ai Bertoli di Prato, ed altre ancora come il trentino Baldassar Vecchi.Sorgono le ?otteghe d'arte, autentiche scuole di intaglio ligneo.Dalla storia passata a quella presente la connessione è chiara; il rifiorire di un'arte è legato alla trasmissione dei saperi di quell'arte stessa.Creare, sviluppare, incentivare botteghe come scuole è l'elemento da sottolineare, è acquisizione altamente sociale, ricca di meriti e di significati.Meriti da attribuire all'Amministrazione comunale che incentiva, ma anche e soprattutto a chi è valido protagonista/artista/'mediatore'.Dove vi è un maestro d'arte vi sono alunni che apprendono, che crescono nell'espressività, nella tecnica, nella capacità interpretativa di un mondo esteriore ma spesso e approfonditamente interiore[..].

 



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution