2011 GRANFONDO

IL NOSTRO CLAUDIO RACCONTA LA 24 ORE DI IDRO

IL NOSTRO CLAUDIO RACCONTA LA 24 ORE DI IDRO

12/06/2011

Si e' conclusa domenicasotto i raggi di un debole sole la manifestazione enduranceorganizzata dal team Gs Odolese, che avrebbe forse meritato maggiorfortuna almeno per le condizioni meteo che non hanno assecondato pernulla la fatica dei temerari atleti che hanno deciso di sfidare sestessi in questa manifestazione che per il 2011 ospitava ilcampionato italiano per solitari.

Il re della corsa e' stato sicuramente il valsabbino Alberto Zambelli del team Manuel Bikeche ha finalmente visti ripagati i suoi immensi sforzi aggiudicandosicon 89 giri di pura fatica la classifica assoluta dei solitari.Incredibile pensare che abbia percorso circa 470km senza sosta su unpercorso niente afffatto facile, reso ancor più pesante dallapioggia battente caduta nella notte che ha reso anche le temperaturemeno gradevoli di quanto ci si potesse attendere. Alle sue spalle adonare alla manifestazione quel pizzico di internazionalita' allagara ,un nome nuovo per le gare locali, ma gia' noto al panoramainternazionale, l'australiano Morgan Pilley che ha totalizzato ben85 giri e che ha distanziato di 3 giri l'altro bravo valsabbinoDuilio Dusi.

La manifestazione havisto la vittoria assoluta del team a 8 componenti Santa Marinellache annoverava tra i suoi componenti il conosciuto giovane atletalocale Nicola Bazzani oltre al campione del mondo M6 Silvano Janes.fino alla 10° ora circa il solo team Geopietra Zaina ha cercato ditenervi testa, cedendo poi terreno nella notte e terminandodistanziato di 2 giri a quota 116 giri.

Ma e' qui che vogliosoffermarmi perche' questa edizione e' stata sì abbondantementesegnata dalla pioggia, dal fango e dalle avverse condizioni meteo, mae' anche stata tanto generosa con il team Cicli Bacchetti MtbPertica Bassa che ha portato a casa parecchie soddisfazioni. Comespesso ricorda il nostro granfondista Pialorsi, lo spiritobattagliero dei nostri atleti con il drago nel cuore si e'fatto ancor di più notare quando oltre alle gambe veniva richiestoai bikers il cuore e la grinta per superare difficolta' che nonerano solo la salita impegnativa o la discesa tecnica; bisognavamettere in campo la forza, il coraggio e la voglia di vincere persuperare anche ostacoli che non avremmo mai voluto incontrare in unamanifestazione di questo genere. Dopo solo poche ore dall'iniziodella manifestazione infatti i premi nembi di tempesta sono comparsiad oscurare il cielo e dopo qualche piccolo rovescio alternato alfioco sole, la notte e' stata veramente una tregenda: la pioggia lafaceva da padrone e il terreno era diventato pesantissimo in salita,senza considerare la difficolta' di dovere condurre la mtb indiscesa su un pantano incredibile. Nonostante tutto, i nostri atleti,non volendo rovinare quanto di buono fatto nelle prime ore,continuavano imperterriti concludendo con ben tre squadre su quattrosul podio delle rispettive categorie.

Ma veniamo alla cronacadella gara:

il nostro team schieravaal via due squadre da 8 componenti con una prima squadra compostadai nostri atleti più titolati, che non nascondevano ambizioni daclassifica, (Francini, Vaglia, Zani, Bacchetti, Carminati, LombardiM., Lombardi A., Mora) ed una seconda squadra meno competitiva ma cheha comunque ben figurato, composta dagli amici della Valle Trompia(guidata tra gli altri dal bravo podista Biella Cristian). Avevamodue agguerritissime coppie che si sfidavano nella categoria dedicataai team a 2 componenti, formate dai campioni in carica Angeli eFlocchini e dagli sfidanti Bagozzi e Glisoni. E ancora avevano incampo due solitari che hanno ben figurato : Pini Fabiano 30°assoluto con circa 265km percorsi e il giovane Badini Giacomo che hacompletato la gara con 38 giri all'attivo.

Dopo il via dato alle ore12 dallo speaker, passavano circa 11 minuti e gia' si vedevanosopraggiungere i primi atleti al cambio e, incredibilmente, solopochi secondi dietro i due team che si contendevano la vittoriaassoluta della manifestazione, il nostro Francini Simone faceva laparte del leone dando il cambio al Bagosso Lombardi Michele in unasplendida 3° posizione che il gruppo, collaudato e tenace come nonmai, ha mantenuto per tutta la competizione, guadagnandosi unmeritatissimo podio. Dobbiamo infatti fare i complimenti a tutti perla determinazione mostrata e la bonta' dei tempi messi in campo, apartire dallo splendido 11:19 di Francini Simone mai avvicinato daglialtri compagni e distante solo una ventina di secondi dal migliortempo sul giro di Leonesio del team Geopietra (10:53) che ha messo lebasi per conquistare al termine della gara uno splendido podio dopoavere percorso ben 107 giri del percorso.

Apro una parentesifacendo le mie congratulazioni a Christian Bacchetti che nel corsodella manifestazione e' pure diventato papa' di Leonardo e Soniaconquistando il podio più alto cui avrebbe mai potuto ambire, dandocomunque alla sua squadra il proprio contributo anche in terminicronometrici: auguri!

Meno ambiziosi i nostriatleti valtromplini che hanno comunque concluso le loro 24ore difatica completando ben 87 giri del circuito.

Un'altra bellasoddisfazione alla squadra e' venuta dalla categoria che presentavail minor numero di squadre iscritte (solo 4), ma con 3 squadre moltoben equilibrate.

Sin dal via i nostri dueteam (bagozzi/glisoni e Angeli/Flocchini) hanno dato vita ad unabellissima sfida in casa all'inseguimento del forte team dell'MtbAgnosine (Graziotti/Silvestri). Dopo circa 5 ore di gara pero' leposizioni hanno cominciato a delinearsi e il team capitanatodall'esperto Glisoni (lo scorso anno aveva colto uno splendido 13°posto assoluto come solitario) ha cominciato a guadagnare lentamentema inesorabilmente terreno sugli avversari girando la boa della 12°ora con circa 1 giro di vantaggio sul team Mtb Agnosine, che nelfrattempo aveva alle calcagna i campioni in carica Flocchini/Angeli.A seguito di un violento acquazzone, però, questi ultimi non se lasentivano di continuare oltre, lasciando il campo libero agli altridue teams perche' si giocassero la vittoria. Dopo un duelloesaltante nella mattinata però il sottoscritto ed il suo compagno diavventura prendevano il largo con oltre 4 giri di vantaggio checonvincevano il team avversario alla resa lascinado che la vittoriaarridesse anche per l'anno 2011 al team Cicli Bacchetti Mtb PerticaBassa che da due anni detta legge in questa speciale classifica anchese con atleti ?nuovi?.

Tanta fatica e' dunquevalsa la pena per il nostro team che ha guadagnato ulteriorenotorieta' nel panorama della mtb non solo locale.

Da notare che la gara e'stata ulteriormente impreziosita nella mattinata dalla novita'della corsa nella corsa: una corsa di mini endurance denominata 3hdel lago d'idro che ha visto tra i solitari la vittoria diBotticini del team Novagli e tra le squadre del team Mtb Lodrone.

Circa 450 atleti nelcomplesso hanno preso parte alla manifestazione che ha visto nelprimo pomeriggio le premiazioni dei vari atleti sul palco all'internodi un tendone sapientemente allestito dove gli atleti avrebberopotuto rifocillarsi per tutta la durata della corsa con lacollaborazione dei ragazzi della scuola alberghiera dell'istitutoPolivalente di Idro guidati con maestria dal Professor Baruzzi.

Ora abbiamo solo pochigiorni per smaltire l'acido lattico acccumulato e la pesantezza deiquadricipiti per potere affrontare con la giusta condizione la corsadi casa organizzata dal nostro presidente Bacchetti Manuel: ilpercorso sara' sicuramente splendido (se il sole decidera' diilluminarlo come merita) e ogni atleta che vi prendera' partetornera' a casa portando con se' oltre al ricordo di un paesaggioche merita di essere vissuto anche un riconoscimento personalecostituito dal ricco pacco gara che il nostro presidente con impegnoe' riuscito a preparare, premi di qualità e dei ristori cheverranno allestiti che promettono di essere veramente abbondanti?.E non ricordiamoci che, se non bastasse, al termine della gara visara' spazio per danze, balli e spiedo con la festa del paese.

Arrivederci a tutti asabato 18 ad Ono Degno per il prossimo appuntamento della SunsetBike?.

L'inviato in corsa ,l'endurance Bagozzi Claudio.

 



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution