2011 GARE CROSS COUNTRY

BUONA PRESTAZIONE A COLLEBEATO PER LA MTB

BUONA PRESTAZIONE A COLLEBEATO PER LA MTB

26/05/2011

E' il 22 maggio e questa domenica mattina il Master Mtb 2011 ha in calendario la sua terza prova , il 1° trofeo Casi' del Feudo organizzato dal team Mbo Bike Club di Cesare Maffoni in quel di Collebeato. La manifestazione vedeva al via più di 200 concorrenti oltre ad un numeroso gruppo di ragazzi che gareggiavano per le categorie allievi ed esordienti. Il percorso si preannunciava molto difficile, con strappi in salita da percorrere in apnea, con difficili discese a volte anche molto tecniche (il sottoscritto ne sa qualcosa!) ed una lunga salita pedalabile ma decisamente dura. Dopo la partenza della gara riservata ai giovani dato alle ore 9:50, alle ore 10 circa i bikers delle varie categorie masters prendevano il via decisamente caldi per l'adrenalina che non riuscivano più a trattenere dopo oltre mezzz'ora di attesa in griglia e per le alte temperature che il sole splendente gia' da un paio d'ore stava surriscaldando (come se ce ne fosse stato bisogno!).

Solo poche centinaia di metri e la strada prendeva a salire come sempre dovrebbe essere per permettere al gruppone di sgranarsi. Decisamente azzecata questa manovra che ha permesso anche al sottoscritto, nonostante fosse nel bel mezzo del gruppo, di affrontare i primi single tracks senza dovere camminare. Dopo circa 20 minuti di giro di lancio i più forti transitavano sul traguardo per affrontare due giri lunghi del circuito che incominciava con una lunga salita che portava al convento di Collebeato e di li' incominciavano poi una serie di saliscendi per arrivare al Casi' del Feudo, una sorta di casa cantoniera che ha dato il nome alla gara, e che si trovava a circa 4 km (tutti di discesa)dal traguardo. Dal Casi' partiva una discesa in alcuni tratti anche decisamente difficile da affrontare in estremo fuorisella, che avrebbe permesso ai più abili di guadagnare il terreno perso in salita.

La gara ha visto tornare al successo un Bongioni Alessio rinato dopo i piazzamenti delle ultime uscite. Il forte atleta della Giangi's free Bike ha guidato sin dal primo giro la corsa regolando nel finale il campione del mondo Manfredi Zaglio e la sorpresa dell'anno del team Manuel Bike Leali Massimiliano. Al quarto posto assoluto Scotti Alessandro dell'Mtb Iseo racing che, largamente battuto dal nostro Pelizzari nelle ultime prove, ha oggi avuto vita facile nella categoria Mastersport 2, dopo che il nostro atleta e' stato fermato da un problema nel corso del 2° giro che lo ha costretto al ritiro. Tra le donne la prova e' stata dominata per l'ennesima volta dalla biker del team Mata Angela Perboni a cui però si e' parecchio avvicinata la campionessa provinciale Roberta Seneci che si posiziona ancora una volta tra la forte vincitrice e la valsabbina Cristina Dusina del team AgnosineBike.

La giornata ha messo in mostra i netti progressi dell'altro nostro atleta della categoria Mt2 Francini Simone che con la sua nuova "cerva" Fm Bike con ruote da 29pollici ha affrontato di petto le salite e ha superato con destrezza le difficili discese, tanto da raggiungere il traguardo in un'ottima 46° posizione assoluta e 6° di categoria, posizionandosi in 7° posizione anche nella classifica del Master dopo 3 prove. Il biker se ne torna a Idro con la consapevolezza di avere intrapreso il sentiero giusto nella preparazione che lo potrebbe condurre, nel corso della stagione, a guadagnarsi una posizione nella top five della classifica generale del circuito, dando ulteriore lustro al team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa nel panorama regionale della Mtb: Ebbravo Simone!

Alle sue spalle in 70° posizione e 5° della categoria MasterSport 1 ha sorpreso tutti anche il giovane funambolo Zani Nicola che nel tentativo di imitare il compagno di squadra (e amico nella vita) Francini sta mostrando quest'anno dei progressi davvero strabilianti: continua così!

In 81° posizione assoluta e' arrivato invece l'esperto Glisoni Giovanni che quest'anno con una preparazione meticolosa , nonostante la non più giovane età, sta facendo notare gara dopo gara continui miglioramenti, guadagnandosi ogni volta posizioni di classifica dignitose sui più svariati percorsi; ha corso bene gare più tecniche adatte ad un bikers come lui (come quella di Collebeato), ma ha saputo farsi valere anche su terreni che per lui non erano poi così congeniali (vedi Calcinato): la nostra miglior new entry!

In 105° posizione e' giunto il granfondista Pini Fabiano che meno abituato di altri a partenze sprint come quelle del cross country, ha recuperato giro dopo giro con pazienza parecchie posizioni, pur staccato di circa 5 minuti dal compagno di team Glisoni, con il quale ha nelle ultime granfondo ingaggiato dei divertenti duelli che ha talvolta vinto (Gf Durello) e talvolta perso (Baldo Bike): bravo!

Il sottoscritto ha concluso in 115° posizione poco dietro il succitato Pini ben felice dei miglioramenti avuti rispetto alla gara disputata a Serle quattro settimane prima, ma parecchio acciaccato dopo le tre cadute (una per ogni giro della gara!) che lo hanno visto protagonista e che hanno messo fine ad un week end poco fortunato (il sabato aveva già "misurato" il tratto più difficile del percorso con una scivolata che gli aveva dato un po' di dolore ad una caviglia): per la prossima x-country ti compreremo le rotelle!

In 122° posizione e' arrivato al traguardo anche l'eccentrico Zecchini Janez che dopo avere perso qualche giorno di allenamento per una bronchite si e' comunque presentato al via correndo forte per circa ¾ di gara , calando nel finale ma cercando di non cedere platealmente nell'ultimo giro così da portare a termine una gara discreta: un leone!

Ultimo dei nostri al traguardo, e ancora una volta a pieni giri, e' giunto anche Angeli Maurizio , il nostro biker endurance (ce lo ricordiamo vincitore della 24h di Idro 2010 per coppie) che pare avere come obiettivo di stagione un importante traguardo : concludere tutte le prove a cui sta prendendo parte. Sino ad oggi il nostro atleta ha concluso tutte le gare a cui ha partecipato e sempre a pieni giri: encomiabile!

Nel complesso la squadra se ne torna da Collebeato con un po' di amaro in bocca a causa dell'uscita di scena della nostra star, ma con la gioia per avere ritrovato un ottimo biker come Francini che dopo le buone gare dello scorso anno temevamo di avere un po' perduto. Non dimentichiamoci poi degli ottimi risultati di Zani che va a rinfoltire il nostro vivaio ... non me ne vogliano i più collaudati e navigati come il sottoscritto!

Al termine della gara come di consueto l'organizzazione garantiva agli atleti un discreto ristoro a base di succhi e bibite, ed un piccolo pasta party per dare alla gara quel pizzico in più anche nel suo contorno.

Solo una settimana ed un nuovo impegno ci attende con la gf Parco delle Colline che sarà la sede della 4° prova del Master Mtb: arrivederci a domenica prossima.

L'inviato in corsa Bagozzi Claudio

 



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution