2011 GRANFONDO

IL NOSTRO PELIZZARI D'ORO AD ODOLO

08/05/2011

Domenica 08/05/2011 si e' corsa in quel di Odolo la 13° edizione della Conca d'oro Bike, attesissima manifestazione organizzata dal locale gruppo sportivo Mtb odolese. La competizione , seguitissima dai tifosi locali, vedeva al via atleti del calibro del neo laureato campione italiano marathon Mirko Celestino, dei forti portacolori della full dinamix Ramon Bianchi e Johnny Cattaneo, nonche' dei forti bikers della Scott racing team Juri Ragnoli, Daniele Mensi e Pierluigi Bettelli, oltre ai vari Cominelli e Pettina' della Active Bianchi, Michela Benzoni e Serena Calvetti della Lissone Mtb e chi più ne ha, più ne metta. Tra questi calibri si schieravano anche alcuni atleti del team Cicli Bacchetti Mtb Pertica per testare la propria condizione e per potersi confrontare con atleti di primissimo livello. Avevamo al via la nostra punta Pelizzari Nicola che in vista del non lontano campionato italiano che quest'anno si disputera' in trentino e al quale intende far bella figura (e noi del team ci crediamo ancor più di quanto lui stesso creda), si gettava a testa bassa nella mischia per testare la propria gamba (sembrata subito buona nella prima uscita alla XC dell'Altopiano di Serle). Avevamo al via i bravi Francini Simone e Bolberti Luca che su questo percorso contavano di poter fare bella figura e avevamo i comunque bravi Zani Nicola, Vaglia Michele, Angeli Maurizio.

Alle ore 10 in punto la gara valida per il circuito Coppa Lombardia, per il Garda Challenge e, per la prima volta, anche per la Brescia cup , il plotone dei circa 1000 bikers schierati nelle griglie prendeva il via in direzione Preseglie a tutta birra. Dopo circa 10km iniziava la gara vera con la prima impegnativa salita delle chiese e la ridiscesa a Preseglie. In questa parte del percorso il nostro Pelizzari soffriva il ritmo eccessivamente veloce non avendo carburato sufficientemente in fase di riscaldamento e perdendo terreno prezioso da recuperare nella seconda parte del percorso. Pur essendo uno specialista delle cross country, generalmente di almeno una quindicina di km più brevi di questa granfondo, il nostro Pelo non si dava affatto per vinto e cominciava ad ingranare la quinta nella salita che porta verso Bione e poi verso localita' Salto. Le gambe si scaldavano e cominciavano a girare a dovere e così dopo una veloce discesa verso Agnosine mettevano il turbo che permetteva al nostro atleta di recuperare parecchie posizioni facendo una scalata verso il temuto Bertone degna di un elite. Di li' in poi iniziava un tratto congeniale a Nicola che non perdeva più posizioni e terminava la corsa in circa 1ora e 57 min in 29° posizione assoluta a circa12 min dal vincitore assoluto della corsa, il bresciano Juri Ragnoli. Ancor più valore assume la prova di Pelizzari se consideriamo che gli atleti alle spalle del vincitore (nell'ordine : Ramon Bianchi, Johnny Cattaneo,Pierluigi Bettelli e Mirko Celestino) sono tutti atleti di livello nazionale e non solo, e hanno staccato il nostro atleta di meno di 10 minuti. Primo degli atleti master al traguardo e' stato l'atleta gia' ben noto nel circuito della Brescia Cup Riccardo Milesi arrivato in circa 1ora e 53 min. Onore al merito dunque al nostro Nicola Pelizzari che, vincitore assoluto della categoria Mastersport , sta palesando notevoli progressi settimana dopo settimana e lo attendiamo all'appuntamento più importante di Luglio a Pejo dove ci mostrerà di che pasta e' veramente fatto: bravo Nicola! Orgogliosi di TE!

A seguire la nostra punta anche gli altri atleti del team Cicli Bacchetti Mtb Pertica Bassa meritano di essere citati in quanto tutti hanno concluso le proprie prove con tempi di tutto rispetto a cominciare da Francini Simone(121°) che ha terminato in circa 2ore12min subito alle spalle della forte elite della Lissone mtb Michela Benzoni, facendo un notevole passo avanti rispetto alle ultime prove di XC disputate (sarà merito della sua nuova 29 pollici?). Circa 10 minuti più tardi giungeva al traguardo anche Bolberti Luca (210°) che gareggia solo quando le temperature si avvicinano almeno ai 20 gradi ma quando si presenta va veramente forte e porta sempre alla Società il suo importante contributo. Pochi minuti ed ecco in 2ore e 28min stremato tagliare il traguardo anche Zani Nicola (279°) che quest'anno più che mai sta credendo nelle proprie possibilità e sta dando alla squadra dimostrazione del suo valore. In 2ore31 ha tagliato il traguardo anche Vaglia Michele (314°) all'esordio in una competizione per l'anno in corso che a causa degli impegni di lavoro lo vedrà poco presente laddove l'agonismo chiama. L'inossidabile Angeli Maurizio giungeva al traguardo in 2ore37min affidabile come al solito (388°) ed infine in poco meno di tre ore giungeva anche Milani Franco (583°) che onorava il suo impegno.

Archiviata anche la 13° edizione della Conca d'oro Bike , la nostra Polisportiva, che impegnata su più fronti (nel frattempo vedeva infatti altri atleti impegnati anche alla Baldo Bike Event di Verona)ha guadagnato ancora una volta le luci della ribalta , distinguendosi in Valle grazie ai suoi atleti ed, in primis, a Pelizzari Nicola a cui va il dovuto ringraziamento per l'impegno che stanno spendendo nella pratica della disciplina dell'mtb a livello agonistico. Ancor di più in vista della prossima edizione della corsa di casa (la Sunset Bike di Ono Degno ) al cui appuntamento manca ormai solo un mese.

Un ringraziamento ed i nostri complimenti vanno anche al team Mtb Odolese a cui va il merito di aver saputo gestire in maniera impeccabile una manifestazione che anche per quest'anno ha fatto registrare numeri di altissimo livello, a cominciare dal numero dei partenti che era di circa 1000 bikers, niente male davvero!

Un saluto a tutti.

Bagozzi Claudio
Press Office Polisportiva Pertica Bassa

 



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution