2014 CORSE IN MONTAGNA

6° Calabrosa short trail

6° Calabrosa short trail

28/01/2014
filippo bianchi e giovanna cavalli si aggiudicano la 6° edizione dello short trail con partenza dal museo Mille Miglia di Sant'Eufemia

una mattinata piuttosto pungente ha accolto domenica nel borgo del Museo della Mille Miglia di Brescia i corridori giunti per cimentarsi sull'impegnativo percorso della Calabrosa short trail.
Dopo una settimana di temperature ben al disopra della media del periodo, domenica mattina il termometro e' tornato a scendere sotto lo zero, quasi a voler tenere fede al nome della manifestazione che deriva dalla brina che generalmente si deposita sui rami degli alberi, specialmente nei giorni della merla in cui tipicamente si colloca questa corsa.
La gara prevedeva la presenza di due percorsi, uno competitivo di circa 13,5 km originari, poi ridotti a 12km per motivi di sicurezza, con partenza alle ore 9:30 del mattino, ed uno non competitivo e alla portata di tutti , più cittadino ed un po' meno trail di circa 5km la cui partenza era ritardata di circa 15minuti.
Al via della gara principale circa un centinaio di atleti, tra i quali spiccavano i nomi di Morandini Riccardo, vincitore della edizione 2013, e Filippo Bianchi , vincitore ex-equo con Bani Franco dell'ultimo Urban Trail della Maddalena 2013, e vincitore della recente Winter Trail del Monte Prealba sul percorso di 25km. Tra gli outsider più accreditati vi erano l'esperto trailer Tomasoni Stefano dell'Atl. Franciacorta nonche' il nostro ultratrailer Zanoni Eros.
Il sottoscritto dopo un periodo travagliato dal punto di vista della salute, si schierava finalmente al via di una gara di corsa in montagna a cui mancava da oltre 4 mesi.
Subito dopo il via dello starter i big di giornata hanno dato uno strattone al gruppo imponendo un ritmo ‘selvaggio' alla corsa. Il percorso si snodava per il 95% su sentieri molto ripidi e tecnici (850mt il dislivello positivo) e gia' dopo un km di gara si entrava nei boschi che da Sant'eufemia conducono ai radar del colle della Maddalena , gpm di giornata che si raggiungeva dopo circa 5,5 km di corsa. In questo tratto Filippo Bianchi prendeva subito il largo scollinando con il record della corsa di poco meno di 38 minuti infliggendo un distacco di un paio di minuti ai suoi più diretti inseguitori tra cui figurava anche il nostro Eros.
Più dietro tra i tapascioni che arrancavano tra le rocce in vista di un ristoro dove potersi dissetare e riprendere il fiato viaggiava il sottoscritto che raggiungeva il gpm in poco meno di 52minuti prima di prendere la discesa a tratti molto tecnica che conduceva al traguardo.
Nella discesa davanti nulla cambiava, con Bianchi che teneva saldamente il comando giungendo al traguardo in 1ora8minuti circa portando a circa 5minuti il suo vantaggio sugli immediati inseguitori.
Alle sue spalle giungeva Morandini Riccardo in 1ora 13 min 35sec a precedere di una manciata di secondi il nostro Eros Zanoni che nonostante sia più avvezzo a distanze molto più lunghe e ad andature più lente, si e' difeso davvero egregiamente dimostrando buone capacita' di adattamento anche a corse ‘brevi' come questa. Da notare che il vincitore ha abbassato di circa 12 minuti il record della manifestazione anche se va tenuto in considerazione che gli organizzatori hanno preferito togliere circa 1,5km di discesa per motivi di sicurezza non ben noti.
Il sottoscritto ha terminato con il sorriso la sua prova in 1ora38minuti, soddisfatto non tanto per la performance, visto che non e' stata una grande prova quella fatta in salita e visto che nemmeno la discesa e' stata corsa a un gran passo, ma per la bellezza del percorso ‘gustato' e per avere rotto finalmente il ghiaccio con la stagione delle corse in montagna 2014.
Doverosi i complimenti a Zanoni Eros che dopo l'ottimo esordio alla Winter Trail di Bione dell'epifania scorsa , dove aveva concluso al 4° posto si è dimostrato ancora una volta un atleta di ottimo livello, il che e' di buon auspicio per la lunga stagione che lo attende.
Tra le donne la competizione e' stata ristretta a 2 atlete, Cavalli Giovanna del team runners bergamo e Sara Recenti del trail running Brescia che più forte nel tratto più corribile della salita si e' dovuta arrendere nei tratti più ripidi e tecnici alla superiorita' della bergamasca giungendo attardata di circa 30 secondi in 1ora31min20sec. Alle loro spalle a completare un podio identico a quello del 2013, Agnelli Olga a precedere Festi Emanuela , all'esordio in montagna dopo alcuni mesi dedicati alle corse su strada, e Morandi Flora.
Al termine della corsa gli atleti hanno trovato un ottimo ristoro ad aspettarli nella bella cornice del museo dedicato alla Mille Miglia storica.
Archiviata anche l'edizione 2014, ora il trofeo Uisp della corsa in montagna prevede una prova non competitiva a Concesio il 23/02 con il tradizionale Giro dei Grassi e un'ultima prova il 02/03 con la 3 santi trail di Nave che completera' un challenge iniziato con la Urban Trail di Brescia nel novembre2013.
Un saluti a tutti dall'inviato in corsa Bagozzi Claudio



bagozzi claudio

Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution