CORSI 2013

Corso di scultura su legno 2013

Corso di scultura su legno 2013

14/11/2013

Siamo ormai alla fine di questo 2013, un anno ricco di impegni e successi per la nostra Associazione.

Come concludere questo anno se non con l'annuale appuntamento con il corso di scultura?

Un'edizione questa che vede impegnati allievi che seguono i nostri corsi da ormai sette anni, esigenze formative quindi particolari.

Abele Flocchini, fondatore e unico punto di riferimento artistico dell'Associazione, è il docente di questo corso, 12 sono gli allievi iscritti.

Una novità è la sede del corso stesso, un'ampia e illuminata stanza presso il Centro Polivalente di Forno d'Ono messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Pertica Bassa.

Il locale della  Casa Torre di Ono Degno, inadatto per dimensione, resta comunque prestigiosa sede della Bottega di Scultura di Pertica Bassa.

Promuovere un percorso artistico in un contesto storico quale è la Casa Torre è certamente un'importante opportunità.

Le particolari esigenze di cui si parla sono state ben interpretate e supportate da Abele Flocchini.

Ciascun allievo lavorerà su un soggetto unico: è prevista una fase di disegno su tronco, seguirà la fase di sgrossatura  geometrica per concludere con la finitura.

Solo quest'ultima fase sarà affidata alla libera interpretazione personale, le prime due fasi saranno rigorosamente eseguite seguendo uno schema estremamente didattico.

Un'ottimale formazione che permetterà a ogni allievo di affrontare in seguito  lavori di particolare aspetto  e dimensione.

A distanza di sette anni dalla sua fondazione, la Bottega di Scultura di Pertica Bassa è ormai ampiamente conosciuta in Valle e non solo.

Sono ormai poche le piazze che non ci hanno visti impegnati nelle varie manifestazioni, è sempre più facile scorgere le nostre sculture nei borghi della Valle Sabbia e della Francia, è ormai consuetudine reperire le nostre attrezzature nei negozi della Valle.

Siamo semplice riusciti a riscoprire una tradizione e una passione che era solamente sopita.

E' bello vedere tenaci persone che perseguono una finalità associativa unicamente spinti  da una vera passione, non è certamente l'opportunismo economico personale di qualcuno che può portare a questi livelli!

Esperienze come la nostra esistono nei territori limitrofi, basta pensare all'associazione " Legno e Identità" di Bagolino, all'Associazione "La Busier" di Praso-Tn  con la quale abbiamo frequenti scambi formativi e  altro.

Quindi un percorso artistico legato al territorio dove la nostra Associazione riveste un ruolo di primario interesse.

Il nostro è stato un progetto particolarmente ambizioso, nato nel piccolo paese di montagna di Pertica Bassa, un esempio di come un gruppo di persone supportate unicamente da un profondo interesse artistico possa in poco tempo creare e incrementare un'iniziativa che diventa patrimonio sociale.

Quindici saranno le lezioni di questo corso, dopo una pausa per le prossime Festività, l'attività finale si affaccerà sui primi giorni del Nuovo Anno.

Un ottimo auspicio per ricominciare insieme un anno particolarmente interessante di iniziative e nuove idee.



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution