BOTTEGA DI SCULTURA ARCA DEI PENSER

Amici del Legno di Paolino Venturoli

Amici del Legno di Paolino Venturoli

16/05/2013

 


" AMICI DEL LEGNO "
E’ entrata nella mia vita una grande passione. La scultura. Non c’è ormai pezzo di legno che mi lasci indifferente, ma il mio sguardo lo scruta, lo valuta, lo indaga. Stabilisce con lui un dialogo.
Cerco di scoprire quali possibilità mi offre per valorizzarlo, per dargli un volto, una figura, per farne magari un bassorilievo come quello che ho posto all’inizio della mia contrada visitata per il vino pregiato di due rinomate aziende.
E’ bello avere una passione e sono grato a chi, per puro caso, mi ha indicato la strada per incontrarla e darle spazio di crescere in me.
Sono ormai cinque anni che frequento la Bottega di Scultura di Pertica Bassa e seguo le lezioni del maestro Gianluigi Zambelli. Il numero degli allievi continua a crescere, ormai siamo quasi settanta.
Ho iniziato da zero e strada facendo, fedele agli incontri, ho imparato a scolpire il legno, a riconoscerlo, a individuarne fibre e venature, a desiderare di realizzare quella tale opera che mi affiora nella mente. 
Ma ciò che più mi affascina è quanto la Scuola di Scultura continua ad offrirmi oltre alla possibilità di diventare abile nel lavorare il legno.
In questi cinque anni la mia vita si è arricchita enormemente perché ho conosciuto persone incredibili, dotate di un senso artistico innato, capaci di creare opere di valore seguendo le loro intuizioni, l’amore per la natura, la loro sensibilità.
Persone anche semplici, ma infinitamente ricche e chi è ricco dentro di sé è anche capace di infondere negli altri gioia e amicizia.
Ho trovato tanti amici con cui lavorare, con cui scambiare esperienze, ma con cui poter trascorrere del tempo anche così, semplicemente, seduti in una trattoria, su di un prato, su dei tronchi. Ho davanti a me l’esempio di persone tenaci, forti, instancabili, nessuna delle quali si sente arrivata, ma continua a tendere a migliorare, a creare opere nuove, significative.
Ormai anche io ho capito che tipo di rapporto c’è tra l’artista e la sua creatura. Fosse anche un insignificante maialino, o un gufo, nel farlo senti che sei tu che gli hai dato vita e per te è, e resterà, importante.
Anche i simposi sono per me un’esperienza forte. E’ bello vedere l’interesse che suscitiamo nelle persone che si avvicinano incuriosite, ammirate, ascoltare le loro domande, rispondere mentre le nostre mani continuano a scolpire l’opera che sta prendendo forma.

Paolino Venturoli

 

 

 

 

ps....

uno spontaneo esempio di quali sono i veri ideali per i quali la Bottega di Scultura è stata fondata.

Apprendimento della tecnica ma, soprattutto, la consapevolezza di condividere con l'intera associazione le sensazioni che ha molto ben citato Paolo nel suo articolo.

Credo che sia la qualità delle scelte e la condivisione degli obiettivi a rendere forte un'associazione, non certamente forme di individualismo e opportunità personali.

 

il Presidente: Elia Zambelli. 

 



Versione Stampabile
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution