LA CIASPOPERTICHE 2013

LA NOSTRA ESPERIENZA ALLA BIT

LA NOSTRA ESPERIENZA ALLA BIT

26/02/2013

Bit Generation


84.000 visitatori (fonte www.bit.fieramilano.it), alla Bit 2013, la Borsa Internazionale del Turismo, tenutasi la scorsa settimana presso i padiglioni di Fieramilano a Rho.


Tra le onde di questo oceano vivo, eravamo presenti anche noi: il sindaco di Pertica Bassa Manuel Bacchetti, l'assessore Butturini Andrea e alcuni rappresentanti della Polisportiva di Pertica Bassa, Laura, Romina, Andrea, Damiano, Manuel e Gaetano.


Il parterre di questa importante Manifestazione, imponente e riconosciuta cassa di risonanza per l'offerta turistica, offriva oltre 5.000 realtà del settore provenienti da 130 paesi, presenti con i loro prodotti e servizi.


Visitando gli stand era possibile aggiornarsi sui trend e le novità del mercato anche grazie ad un fitto calendario di eventi, sessioni di training e aggiornamento.


Grazie alla Provincia di Brescia, che per il terzo anno consecutivo ci ha messo a disposizione uno spazio espositivo, presso il padiglione della Regione Lombardia, dove abbiamo potuto far conoscere la nostra realtà territoriale e conseguente offerta turistica.


La preziosa e unica occasione promozionale, ritengo sia stata colta nel migliore dei modi. Abbiamo esposto materiale informativo, locandine, pubblicazioni, che descrivevano il nostro territorio in relazione alle strutture ricettive, in primis la casa Torre, la bellezza dell'ambiente montano delle Pertiche da scoprire e percorrere a piedi, cavallo, bicicletta, le eccellenze tipiche, frutto del lavoro dei Nostri produttori. Molto apprezzati dal pubblico sono stati il formaggio d'alpeggio e il salame nostrano, accompagnati da un ottimo Franciacorta, fine e nobile presenza proveniente dalla rinomata omonima terra, essendo sprovvisti noi, purtroppo, di produzioni enologiche autoctone.


Abbiamo approfittato di questa prestigiosa vetrina per presentare in prima assoluta il progetto sentieristica, materializzato nel raccoglitore, fresco di stampa, contenente le schede con le descrizioni, bilingue, degli 8 itinerari ciclabili ed escursionistici. E' stato inoltre esposto e distribuito il fitto calendario degli eventi organizzati dalla Polisportiva nel corso del 2013.


Stando ai commenti dei gentili visitatori che ci hanno dedicato un po' del loro tempo, dirottando le loro attenzioni da stand ben più strutturati ed accattivanti del nostro, il progetto è stato particolarmente apprezzato.


Partecipando alla Bit senza dubbio abbiamo fatto parte di un sistema globale e interraziale, ampliando l'utenza e il serbatoio di possibili ospiti nel nostro territorio.


Spesso ci si accorge che tanti conoscono realtà turistiche ormai consolidate, entrate da tempo nell'olimpo dell'offerta del settore, grazie ad oculate, spregiudicate e mirate strategie di marketing. Ma ignorano mete altrettanto suggestive a volte anche vicine, solo per una miopia diffusa in fatto di promozione.


In questo devo riconoscere che il Comune e la Polisportiva di Pertica Bassa, certamente "piccoli" in relazione a capacità detonante ed attrattiva, da alcuni anni sono riusciti o cercano comunque di cogliere le opportunità che vengono offerte e in tanti casi creandole loro stessi. In altre parole rivolgono lo sguardo nella giusta direzione.


Forse ho usato troppo incenso, ma chiunque non dovesse essere d'accordo si ritenga libero di dissentire.


Visitando gli spazi espositivi presso il padiglione, ho notato che non sempre realtà sul territorio, anche della Provincia di Brescia, potenzialmente molto ricettive per le loro indubbie peculiarità, erano rappresentate.


L'esperienza in fiera è stata piacevole, positiva e ha permesso, godendo di un ambiente universale, poliedrico e policromo, di ampliare la mente e vedere oltre.


Decisamente oltre!

 

Andrea Pialorsi



Versione Stampabile

Per Visualizzare alcune fotografie scattate in occasione della BIT Clicca Qui!

GALLERY
©Associazione sportiva dilettantistica Pertica Bassa - PI 02401700980 - Privacy Policy - Cookie Policy | progetto grafico Ideattiva Siti web Brescia - Cms Evolution